“Urban–promogiovani2”, al via la seconda fase del concorso

La giuria internazionale, composta da Nico Calavita (San Diego University, CA, Usa), Christen Bengs (University of Uppsala), Alona Martinez Perez (University of Ulster) e da Adam Oakley, urban designer di Edinburgo, ha selezionato 15 progetti che, attraverso l’esposizione alla Fondazione Cini, parteciperanno alla fase finale.

Un referendum indetto tra i visitatori della settima edizione di Urbanpromo – l’evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, che avrà luogo a Venezia, alla fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, dal 27 al 30 ottobre prossimi – decreterà i tre vincitori. Sarà inoltre assegnato premio speciale della Giuria, e la mattina del 30 ottobre avverrà, all’interno dell’evento, la proclamazione dei progetti premiati, che saranno diffusi attraverso le riviste dell’Inu ed altre specializzate, partner di Urbanpromo.

Questi i quindici progetti ammessi alla seconda fase:
– Agrindustry
– PignetoPrenestino
– Riammagliamento del tessuto edilizio tramite l’analisi del processo tipologico del fundus S.Michele – S.Paolo
– Connettere, Completare e Contenere
– Co(NN+LL)ective space
– Progettazione partecipata del quartiere San Filippo Neri (ex Z.E.N.) di Palermo
– Bike – rail mobility
– Un masterplan per Passignano
– Spline
– Strategie per la ri – qualificazione spaziale, funzionale e ambientale del “Rione Selva Cafaro” a San Pietro a Patierno_A
– Strategie per la ri – qualificazione spaziale, funzionale e ambientale del “Rione Selva Cafaro” a San Pietro a Patierno_C
– Incomplete dream of Belgrade Continuity
– Riflettendo(si) sul mare. Interventi di riqualificazione urbana lungo la costa della città di Palermo
– Progetto di rigenerazione urbana per il waterfront di Palermo
– S.E.R.P.E.

Urban-promogiovani giunge quest’anno alla seconda edizione. L’intento del concorso resta il medesimo che ne ha, lo scorso anno, decretato il successo, ovvero il coinvolgimento degli studenti per una maggiore diffusione degli obiettivi di Urbanpromo tra i futuri professionisti. Oltre al concorso vero e proprio, Urbanpromo ospiterà quest’anno, sempre nella mattina del 30 ottobre, un apposito workshop dedicato all’iniziativa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento