Proposte on line sulla qualità dell’architettura e degli spazi urbani

È stato infatti pubblicato sul sito Internet del Ministero (www.beniculturali.it) il disegno di legge sulla qualità architettonica approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri l’11 luglio 2008 ed attualmente all’esame della Conferenza Unificata.

Ogni interessato potrà formulare osservazioni e proposte riguardo al disegno di legge inviando una e-mail all’Ufficio legislativo del Ministero.

Questi i punti di maggior rilievo del disegno di legge:
Con riferimento all’articolo 9 della Costituzione il Disegno di legge richiama il concetto di qualità della ideazione e realizzazione architettonica, specificando (art. 1) gli obiettivi delle Amministrazioni pubbliche:
• promuovere la qualità del progetto e dell’opera architettonica;
• promuovere lo strumento del concorso di architettura, (concorso di idee e concorso di progettazione), per la progettazione degli interventi;
• favorire la partecipazione dei giovani progettisti ai concorsi di architettura;
• sostenere l’ideazione e la progettazione di opere di rilevante interesse architettonico;
• riconoscere il particolare valore artistico delle opere di architettura contemporanea;
• promuovere la continuità del processo progettuale;
promuovere l’alta formazione e la ricerca;
• tutelare e valorizzare gli archivi di architettura contemporanea.
Nell’ambito di applicazione della legge sono compresi i progetti di trasformazione del territorio e, quindi, ogni atto riguardante l’inserimento di nuove opere nei diversi contesti naturali ed urbani, gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, la realizzazione e la modernizzazione delle infrastrutture (art. 2).

È prevista l’attivazione di procedure di riconoscimento delle opere di architettura contemporanea, utilizzando lo strumento della dichiarazione di importante carattere artistico. Il riconoscimento consente di accedere ai contributi di cui agli articoli 35 e 37 del decreto legislativo 22 gennaio 2007, n. 42 e successive modificazioni (art. 4).

Riconoscimenti di carattere non economico sono anche previsti a quegli enti pubblici e soggetti privati che si siano distinti nel commissionare, ideare o realizzare progetti e opere di particolare qualità architettonica e urbanistica (art. 5).

Da parte del Ministero per i Beni e le attività culturali e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, viene promossa l’alta formazione e la ricerca, allo scopo di diffondere la cultura architettonica, urbanistica e del paesaggio (art. 7).

Per scaricare il testo del Disegno di Legge sulla Qualità Architettonica clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento