Energia sostenibile nelle città

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia promuovono il Concorso “Energia sostenibile nelle città” dedicato alle buone pratiche per la sostenibilità, variamente diffuse sul territorio nazionale.
Il Ministero dell’Ambiente, dal 2006, è focal point nazionale per la campagna SEE al fine di promuovere la sostenibilità energetica ed ambientale in Italia. L’obiettivo da raggiungere, in collaborazione con la Commissione Europea, è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le parti sociali a sostenere politiche e misure (nazionali e comunitarie), in materia di uso responsabile ed “intelligente” dell’energia.
“Il concorso “Energia sostenibile nelle città”, presentato all’Urban Center di Milano, in partenariato con l’Istituto Nazionale di Urbanistica – dichiara Corrado Clini, direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – sollecita Amministrazioni pubbliche e operatori privati a valorizzare processi, già avviati, di gestione sostenibile del territorio e, al contempo, invita a sperimentare innovative azioni di governo dell’ambiente naturale e costruito, finalizzate al raggiungimento, entro il 2012, degli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Il traguardo di tali standard minimi sarà un buon viatico per conseguire, entro il 2020, i parametri di sostenibilità stabiliti dall’Unione Europea ”.
La partnership di eccellenza tra il Ministero dell’Ambiente e l’INU si sostanzia, quindi, nella promozione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica, applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell’edilizia, con l’intento di giungere ad una definizione paradigmatica della sostenibilità, intesa come unità culturale, interpretativa e fattuale, capace di stabilire un modello riconoscibile ed autonomo per azioni, interpretazioni e valutazioni.
“Premi e concorsi si sono rivelati in questi ultimi anni – commenta Federico Oliva, presidente Inu – strumenti in linea con i criteri di competitività indicati dall’Unione Europea, e idonei a far emergere le eccellenze dell’innovazione nelle forme integrate di governo del territorio. Enti Locali, Associazioni, Ong, Imprese, Istituti finanziari sono invitati a spedire all’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), i loro piani e progetti “sostenibili” entro il 15 Settembre 2008”.
“La mostra allestita a Venezia, dal 12 al 15 novembre, quale specifico percorso espositivo nell’ambito di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale, promosso dall’Inu e organizzato da Urbit – afferma Stefano Stanghellini, presidente Urbit – consentirà di conoscere tutti i progetti e i piani partecipanti al concorso, dai quali si estrapolerà un Rapporto, un primo abaco di principi e regole essenziali da seguire, per coniugare la pianificazione urbanistica e la pianificazione energetica, la progettazione edilizia e il benessere ambientale, la sostenibilità economica e l’equità sociale”.
Criteri di selezione
I piani e i progetti presentati dovranno dimostrare l’applicazione sostenibile di diverse tecnologie e tecniche energetiche in modo efficace e coordinato all’interno delle aree urbane, al fine di conseguire significativi e misurabili riduzioni delle emissioni dei gas serra e di migliorare gli indici di qualità della vita.
Particolare attenzione dovrà essere posta a quegli elementi capaci di integrare i piani e i progetti nel contesto territoriale in cui saranno realizzati, con riguardo alle strategie di sviluppo municipale a medio termine, alle misure di mobilità sostenibile, di valorizzazione degli spazi pubblici (verde, spazi aperti, ecc.). Un altro criterio di scelta sarà la partecipazione delle donne e il coinvolgimento sociale dei cittadini, attori sempre più attivi e consapevoli del proprio ruolo di operatori della sostenibilità urbana.
Il livello di potenziale replicabilità sul territorio dei piani e dei progetti presentati sarà uno degli elementi prioritari considerati in sede di valutazione, insieme alla dimensione competitiva, basata su misure economiche atte a sviluppare nuovi sistemi di cooperazione tra pubblico/privato e a sollecitare il diretto coinvolgimento di istituti finanziari, tra cui in particolare le ESCO (Energy Service COmpanies).
Il bando prevede una partecipazione gratuita alla selezione, avendo cura di segnalare a quale sezione del concorso si intende partecipare.
La sezione A – “Metodologia” è dedicata alle linee metodologiche utilizzate nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici ed è rivolta alla diffusione di elementi originali di natura tecnico-scientifica e socio-culturale inerenti alle specifiche finalità del concorso.
La sezione B – “Progetti Energeticamente Sostenibili” è indirizzata alla ricerca di nuove soluzioni progettuali “sostenibili” a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città.
La valutazione delle candidature al Concorso sarà operata da una Commissione di esperti presieduta da Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e costituita da altri cinque membri, tra cui Federico Oliva, Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Per la prima edizione del Concorso “Energia sostenibile nelle città”, il premio, sotto forma di Diploma o altro analogo riconoscimento, sarà consegnato ai vincitori nell’ambito di una cerimonia, in occasione di Urbanpromo 2008 e il progetto vincitore sarà pubblicato, per estratto, su URBANISTICA, storica rivista dell’INU.

Per scaricare il bando clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.urbanpromo.it
www.campagnaSEEitalia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento