Corso di formazione “Energia eolica”

Il Cudam, Centro di ricerca dell’Università degli Studi di Trento, all’interno del ciclo del Corso di Perfezionamento in Gestione e Controllo dell’Ambiente (14a edizione), dal 2005 fornisce un aggiornamento professionale sull’Energia eolica e sulle problematiche associate a questa energia rinnovabile.

Per il 2008 il Cudam propone tre appuntamenti:
Napoli, 13-16 maggio 2008
Energia Eolica: aspetti tecnologici, normativi e ambientali
Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per valutare in modo completo la fattibilità degli impianti eolici. Si tratta di un percorso formativo che coniuga gli aspetti teorici a quelli pratici, della durata di 32 ore. Il corso, rivolto ad amministrazioni pubbliche, liberi professionisti e società operanti nel settore, si propone di fornire tutti gli elementi per valutare la fattibilità degli impianti eolici, dalla determinazione della risorsa, alle opportunità tecnologiche, agli aspetti di inserimento nell’ambiente, alle procedure amministrative, nonché alle opportunità finanziarie.

Trento, 3-5 settembre 2008
Modulo di approfondimento tecnico sugli impianti eolici
Il workshop si propone di integrare dal punto di vista tecnico-pratico l’opportunità e le problematiche relative all’installazione di un campo eolico. Il partecipante, attraverso esercitazioni pratiche, sarà messo nella condizione di comprendere come viene scelto il sito, come si analizzano i dati di vento per passare poi alla progettazione di un parco eolico e il suo funzionamento. Il corso, composto da esercitazioni su terminali e analisi di casi reali, ha una durata di 24 ore.

Middelgrunden – Copenhagen (Danimarca), 24-26 giugno 2008
Approfondimenti tecnici e visita al parco eolico offshore nel porto di Copenhagen
La visita all’impianto di Middelgrunden è organizzata in collaborazione tra Cudam – Laboratorio di Macchine dell’Università di Trento e Owemes (Offshore Wind and other marine renewable Energy in Mediterranean). Finalizzato alla comprensione delle peculiarità e delle problematiche dell’offshore la visita si propone di presentare al partecipante l’analisi del “case history” del parco di Middelgrunden.
Il parco eolico di Middelgrunden è situato a circa 2 km della costa est di Copenhagen. Lungo complessivamente 3,4 km, l’impianto copre la superficie di un ettaro; vi sono installate, a distanza di 180 metri, formando una leggera curva, 20 turbine eoliche per una potenza complessiva di 40 MW.

Per ulteriori informazioni
http://portale.unitn.it/eventi/eolica

CUDAM – Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica dell’Ambiente Montano è un laboratorio di ricerca dell’Università degli Studi di Trento riconosciuto come centro di eccellenza dal Ministero dell’Università e delle Ricerca dal 2001 e centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile (Gazzetta Ufficiale n. 59 11 marzo 2004). Il CUDAM opera nel settore dell’idraulica, dell’idrologia, delle costruzioni idrauliche, della protezione idrogeologica del territorio e dell’energia eolica. Svolge attività di ricerca di base, di ricerca applicata e di supporto agli enti pubblici e privati esterni, di aggiornamento professionale e di formazione permanente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento