Mini Design Award 2008

Al via la quarta edizione del Mini Design Award, Concorso di Idee sul tema “Il futuro della Città: l’ambiente. Dare valore all’acqua”, promosso da MINI – BMW Group Italia, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, e con la partecipazione dell’Associazione per il disegno industriale (ADI).
Il tema da elaborare è l’acqua come necessità, l’acqua come risorsa, l’acqua come elemento d’arredo urbano, l’acqua come fonte di benessere, ma anche l’acqua come valore da comunicare. Si tratta di dare forma all’acqua, attraverso percorsi progettuali che siano in grado di darle sostanza, immagine e valore anche attraverso la comunicazione visiva.
Il Concorso chiede di “dare valore all’acqua” attraverso tutte le professioni delle discipline progettuali, per contribuire a produrre una maggiore consapevolezza intorno a una risorsa fondamentale per il nostro futuro.
Il Concorso è aperto alla partecipazione di giovani creativi, grafici, artisti, architetti e designer italiani e stranieri operanti sul territorio italiano dai 18 ai 35 anni di età.
Concorrenti invitati
La partecipazione si svolge, a insindacabile giudizio dei promotori, secondo questi meccanismi:
– n. 9 Concorrenti indicati dai 9 vincitori delle prime tre edizioni del MINI Design Award tenute fra il giugno 2004 e l’aprile 2007.
– n. 14 Concorrenti indicati dall’ADI nazionale
– n. 10 Concorrenti indicati dalla delegazione territoriale dell’ADI competente per la città sede della mostra finale.
Per partecipare devono elaborare un progetto finito e inviarlo mediante corriere espresso entro il 30/06/2008 (farà fede il timbro di spedizione) al seguente indirizzo: Istituto Europeo di Design, Segreteria MINI Design Award c/o Istituto Europeo di Design, Via A. Sciesa, 4 20135 Milano.
Concorrenti on line
La partecipazione avviene attraverso l’invio spontaneo di un elaborato creativo originale sul tema del Concorso, da caricare sul sito www.MINIDesignAward.it .
Queste proposte, una volta pubblicate, resteranno on line e i visitatori del sito avranno tempo fino al 10/07/2008 per esprimere la loro preferenza.
Il sito, la mostra e il catalogo
Ogni edizione del Concorso comporta l’attivazione di un sito dedicato.
Su questo sito saranno pubblicate, a insindacabile giudizio dei promotori, le proposte man mano pervenute dai Concorrenti on line.
Lo stesso sito, scaduto il termine di consegna dei progetti, potrà ospitare anche gli elaborati pervenuti dai Concorrenti invitati.
Ogni edizione del Concorso comporta l’esposizione in luogo pubblico e la relativa pubblicazione in un catalogo di tutti i progetti pervenuti dai Concorrenti invitati e di una selezione delle proposte ricevute dai Concorrenti on line.
La mostra del MINI Design Award 2008 avrà luogo in autunno, a Roma, presso sede da definire.
Le migliori 20 proposte creative ricevute dai Concorrenti on line – le 10 che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze da parte dei visitatori del sito MINI Design Award, insieme ad altre 10 selezionate dai Promotori del Concorso a loro insindacabile giudizio – saranno esaminate dalla Giuria allo scopo di decretarne la migliore.
Verranno premiati i tre Concorrenti invitati e il Concorrente on line che avranno proposto le idee più innovative sul tema indicato.
Nel caso dei progetti inviati dai Concorrenti invitati saranno in particolare privilegiati i seguenti criteri
di valutazione: innovazione, Intelligenza e creatività del progetto, sostenibilità e impatto ambientale, ergonomia,funzionalità, longevità e durata, qualità e adeguatezza della produzione industriale in serie, estetica, valori semantici, presentazione e packaging.

Per scaricare il regolamento clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.MINIDesignAward.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento