A Modena si promuove l’energia solare

Il Comune di Modena in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – Provincia di Modena, Ordine degli Ingegneri – Provincia di Modena, Federazione Architetti Emilia Romagna, Collegio dei Geometri – Provincia di Modena, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati della Provincia di Modena, bandisce un Concorso di idee per la progettazione di Impianti fotovoltaici di alto pregio architettonico/paesaggistico ed elevata replicabilità da realizzarsi negli edifici pubblici del Comune di Modena.
Tale Concorso intende porsi in linea con quanto contenuto nel Programma Nazionale per la promozione dell’energia solare come contenute nel Bando Misura 3 del Ministero dell’Ambiente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e coerentemente con esso promuovere l’uso razionale, innovativo, replicabile degli impianti fotovoltaici e particolarmente valorizzarne gli aspetti di pregio ed integrazione architettonica ad edifici esistenti o in costruzione nel territorio modenese.
L’Amministrazione Comunale di Modena, e per essa il Settore Ambiente – Servizio Energia e Ambiente, coordinerà una Commissione esaminatrice delle proposte presentate, che avrà il compito di selezionare il progetto o i progetti ritenuti più interessanti sul piano della tecnica, dell’impiantistica dell’innovazione tecnologica e, particolarmente, del pregio architettonico e dell’integrazione tra le componenti estetico-compositive, strutturali e architettonico-edilizie, oltre, eventualmente a promuovere le proposte particolarmente innovative o meritorie di segnalazione specificamente elaborate da giovani progettisti.
Ulteriore obiettivo del Concorso di idee è la promozione dell’integrazione tra le componenti specialistiche e/o scientifiche tra i professionisti, rappresentanti ognuno una formazione ed un individuale pensiero progettuale, finalizzata alla collaborazione e contaminazione dei saperi tecnici e professionali di ciascun componente dei gruppi proponenti.
Altro fattore di particolare rilievo per la Commissione esaminatrice le proposte sarà la presenza – nei gruppi di lavoro partecipanti – del maggior numero di giovani professionisti aventi funzioni e ruoli rilevanti nei gruppi medesimi. A tal fine si considereranno giovani iscritti ai propri ordini e collegi da meno di anni cinque.
La Commissione analizzerà la documentazione presentata e procederà alla segnalazione di uno o più progetti ritenuti meritevoli per le caratteristiche architettoniche, tecniche e/o innovativa.
I Temi progettuali
Per semplificazione l’Amministrazione Comunale suddivide i possibili oggetti edilizi-architettonici nelle tre seguenti categorie:
A. edifici scolastici e/o strutture pubbliche esistenti (integrazione strutturale e interventi retrofit)
B. elementi e componenti architettonico-tecnologici replicabili (architetture, edilizia, arredo urbano);
C. sistemi e componenti fotovoltaici integrabili con la viabilità e le barriere antirumore (design urbano);
La Commissione esaminatrice, in occasione della prima seduta di preselezione delle istanze elaborerà un sistema di criteri e/o di punteggi interamente coerente con i presupposti di finanziamento del Ministero nel bando citato. Tale sistema di criteri e/o punteggi sarà alla base della scelta finale e/o dell’eventuale segnalazione delle proposte all’Amministrazione Comunale.
Termine di presentazione delle proposte progettuali
La data di scadenza improrogabile delle proposte di progetto preliminare è fissata nel 16 Novembre 2007 alle ore 12.30.

Per scaricare il bando in PDF clicca qui

Per ulteriori informazioni
Ordine degli Architetti di Modena

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento