Premi nazionali di architettura Ance in/Arch 2007

Mercoledì 28 marzo l’auditorium dell’ANCE a Roma ospiterà la cerimonia di premiazione, che si terrà alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro per Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, della II edizione dei Premi Nazionali di Architettura Ance/In/Arch.
L’iniziativa si inserisce nella lunga tradizione dei Premi IN/ARCH che hanno avuto, fino alla fine degli anni ottanta, un grandissimo prestigio nonché una forte risonanza anche nella pubblica opinione.
Contemporaneamente i Premi sono una manifestazione concreta della rinnovata alleanza tra l’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione Nazionale dei Costruttori, nella consapevolezza, ben chiara a Bruno Zevi quando nel 1959 diede vita all’IN/ARCH, che la qualità dell’architettura scaturisce dal lavoro comune di progettisti, committenti e costruttori.
Alla manifestazione saranno presenti, oltre ai premiati, i membri della giuria dei premi, presieduta anche quest’anno dal sociologo Domenico De Masi e composta da Paolo Bozzetti, Presidente ANCE, Adolfo Guzzini, Presidente IN/ARCH, Simona Leggeri, Presidente Giovani Costruttori ANCE, Guillermo Vázquez Consuegra, progettista spagnolo, dall’ingegner Lucio Passarelli e dagli architetti Alessandro Anselmi, Fulvio Irace, Enrico Molteni (Premio ANCE IN/ARCH giovani 2005) e Stefano Cordeschi.
Il Premio per la migliore opera di architettura realizzata in Italia negli ultimi 5 anni è stato assegnato al Prada Shoes Factory di Montegranaro (AP); il Premio per la migliore opera di ristrutturazione edilizia è stato conferito alla sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro – Ex Officine Riva & Calzoni a Milano, mentre i riconoscimenti per le opere realizzate progettate da giovani professionisti sono stato assegnati agli Alloggi Aler a Castenedolo (BS), all’Ampliamento del Cimitero di Borgaretto (TO) e al nuovo Centro Sociale di Vigevano (PV).
Premi alle opere, quindi, ed ai tre soggetti che ne hanno consentito la realizzazione: committente, progettista e impresa.
Ad essere premiata è la qualità dell’architettura non intesa esclusivamente come esito dell’estro creativo dell’architetto demiurgo ma come risultato di un processo complesso che vede coinvolti soggetti diversi.
Il 28 marzo, pertanto, riceveranno i premi i committenti delle opere, tra cui Patrizio Bertelli e Teresa Pomodoro, i progettisti Guido Canali e Mimma Caldarola (Prada Shoes Factory), Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo (Fondazione Pomodoro) Camillo Botticini e Giorgio Goffi (alloggi ALER), Simone Carena, Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio di Studio Elastico (ampliamento del cimitero), Luciano Giorgi (Centro sociale), nonché le imprese che hanno realizzato gli interventi.
Infine il prestigioso Premio alla Carriera verrà assegnato all’architetto torinese Aimaro Isola, classe 1928, uno dei più significativi protagonisti – con Roberto Gabetti scomparso nel 2000 – del panorama italiano, rappresentante di quella straordinaria generazione di maestri che hanno segnato in modo decisivo la storia della nostra architettura nel XX secolo.
I Premi Nazionali di Architettura ANCE IN/ARCH rappresentano un’importante occasione per effettuare un monitoraggio critico sullo stato dell’architettura in Italia, valorizzando le poche opere di qualità in un contesto generale di trasformazioni del territorio purtroppo ancora molto desolante.

Per scaricare l’invito in PDF clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.inarch.it

Premi Nazionali di Architettura ANCE IN/ARCH
Roma, 28 marzo 2007, dalle ore 17.00
AUDITORIUM ANCE– Via Guattani 16

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento