Sistemi fotovoltaici

Il Protocollo di Kyoto, sottoscritto nel 1997, rappresenta il primo pilastro di una strategia internazionale per il raggiungimento dell’obiettivo di una progressiva riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera, per contrastare i cambiamenti climatici in atto, determinati dal rapido aumento della temperatura terrestre con gravi rischi per la sopravvivenza del nostro pianeta.
L’impegno, assunto a livello mondiale, è di ridurre tra 2008 e il 2012 le emissioni dei 6 principali climalteranti del 5,2% rispetto al 1990 (l’Unione europea sta inoltre discutendo di portare le riduzioni al 20/40% nel 2020).
Il Kyoto Club, associazione nata nel 1998, si vuole rendere protagonista di questo impegno e favorire politiche virtuose allo scopo di minimizzare gli impatti ambientali generati dai processi produttivi e diffondere le tecnologie per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili.
A oggi fanno parte del Kyoto Club oltre 100 fra enti, imprese, amministrazioni locali e associazioni di categoria, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti e nella minimizzazione degli impatti ambientali generati dai processi produttivi e connessi al ciclo di vita dei prodotti.
Per raggiungere questi obiettivi il Kyoto Club si impegna a stimolare politiche di intervento mirate attraverso attività di ricerca, promozione di accordi volontari, sviluppo di progetti pilota e scambi di esperienze e informazioni con soggetti analoghi operanti a livello internazionale.
Sono numerosi i seminari e i convegni organizzati al fine di svolgere un’opera di sensibilizzazione dei cittadini e di stimolo verso le istituzioni. Vengono anche elaborati studi e indagate tendenze.
Alla fine del 2003 Abacus ha predisposto un sondaggio, commissionato da Kyoto Club e Ises Italia, da cui si evince il forte supporto dell’opinione pubblica italiana all’incremento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Inoltre, il Kyoto Club ha dato vita a un progetto formativo per promuovere in modo concreto le tematiche legate al Risparmio Energetico e alle Fonti Energetiche Rinnovabili.
Numerosi i corsi di formazione rivolti a professionisti, operatori del settore, studenti che vogliano approfondire in modo concreto alcuni dei temi più attuali del contesto ambientale, come quello organizzato per i giorni 1-3 e 4 marzo 2006.
Il corso di formazione “I Sistemi Fotovoltaici connessi in rete ed integrati negli edifici” di 15 ore distribuite in tre giorni di 5 ore ciascuno, presso Expocomfort – Fiera Milano, Rho, è rivolto a progettisti, architetti, ingegneri, consulenti energetici, periti, energy manager, docenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori, responsabili di amministrazioni pubblici per l’energia, studenti che frequentino gli ultimi anni di università e che siano interessati alla progettazione dei sistemi fotovoltaici connessi in rete ed integrati negli edifici.

Per scaricare il programma in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.kyotoclub.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento