Prove non Distruttive per la diagnostica del calcestruzzo nelle strutture

Il corso rientra nelle attività per la qualificazione del personale addetto all’esecuzione di prove sulle strutture civili, che l’AIPnD, Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica svolge in collaborazione con il LaRM, Laboratorio Resistenza Materiali del Dipartimento DISTART, Università di Bologna.
I partecipanti, oltre ad acquisire una preparazione nel campo della valutazione delle strutture esistenti, conseguiranno un attestato utile per ottenere la certificazione di livello 2, con un esame da sostenersi presso uno dei Centri d’Esame autorizzati dal CICPND, Centro Italiano di Certificazione per le Prove Non Distruttive e i Processi Industriali, accreditato dal SINCERT.
La caratteristica fondamentale del corso è la sua connotazione essenzialmente pratica: le lezioni in aula saranno affiancate da una consistente attività di laboratorio, in cui i partecipanti avranno a disposizione strumentazione e campioni di prova appositamente confezionati.
Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione.
I destinatari del corso sono professionisti e personale tecnico interessato al controllo di strutture all’interno di società, imprese ed enti pubblici, ma anche giovani diplomati o laureati.
I Docenti provengono in parte dall’ambito accademico e in parte da società o imprese operanti nel settore della diagnostica strutturale.
Il corso è strutturato su tre moduli: Modulo di base (B), Modulo sul metodo sclerometrico (SC) e Modulo sul metodo degli ultrasuoni (UT). I moduli B e SC si svolgeranno da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2006, il modulo UT da lunedì 20 a giovedì 23 marzo 2006.
Sarà possibile sostenere gli esami di secondo livello, per i metodi SC e UT, presso un Centro d’esame autorizzato dal CICPND, entro giugno 2006.
Nel sito www.larm.ing.unibo.it è possibile reperire l’elenco della normativa di riferimento, la bibliografia concernente le tematiche trattate nel corso e i requisiti per chi intende accedere agli esami per ottenere la certificazione di secondo livello CICPND.
La scheda di iscrizione, debitamente compilata e la copia del versamento della quota di partecipazione, dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro mercoledì 22 Febbraio 2006

Per scaricare il programma in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
Ing. Barbara Bonfiglioli
e-mail: [email protected]

Ing. Patrizia Ricci
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento