La sicurezza in azienda passa anche dai veicoli commerciali

In Italia si parla ciclicamente di sicurezza sul lavoro. Nel 2023, anno in cui controlli e norme sul tema sono diventati più rigidi, i dati Inail parlano di 489.526 incidenti.

La sicurezza in azienda passa anche dai veicoli commerciali

Un calo netto sia rispetto ai quasi 600.000 del 2022, sia in confronto ai 534.000 del 2019. Il paragone con i dati pre pandemici dimostra come la situazione stia migliorando anche al netto delle distorsioni portate dai lockdown e dalla riapertura seguita alla fine delle restrizioni.

Quando si parla di questi dati però, si pensa soprattutto a quanto accade sul posto di lavoro. Nelle cifre diffuse dall’Inail sono però inclusi anche gli infortuni avvenuti in strada. Buona parte di questi sono dovuti al transito tra casa e lavoro, ma circa il 20% degli infortuni stradali coinvolgono chi si sposta durante l’orario lavorativo.

Nei primi 8 mesi del 2023 sono stati quasi 42.000 i casi di infortunio dovuti a incidenti stradali, in aumento rispetto al 2022. Un dato quindi in controtendenza rispetto a quelli generali, anche se rimane una diminuzione dei casi rispetta al periodo precedente alla pandemia. Per questa ragione è importante per un’azienda garantire ai propri lavoratori mezzi di trasporto sicuri, che prevengano il più possibile gli infortuni durante i trasporti in orario lavorativo.Transit Courier FordFord offre una soluzione sotto questo aspetto con il nuovo Transit Courier, che ha ottenuto il punteggio più alto nella valutazione della sicurezza per i furgoni commerciali Euro NCAP. Si tratta del punteggio più alto di sempre, il 93%. Questo risultato è stato ottenuto tramite l’implementazione di tecnologie come i Lane Keeping System e il Blind Spot Information System.

Ford Transit Courier abbina alla migliore sicurezza disponibile sul mercato, una capacità di carico maggiore rispetto ai modelli precedenti. Può raggiungere i 2,9 metri cubi di volume di carico, con una portata fino a 845 chili. Transit Courier è disponibile a partire da 16.950 euro IVA esclusa. L’offerta scade il 29 febbraio 2024.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento