Quay Quarter Tower: una trasformazione sostenibile nel cuore di Sydney

Nato dalla rigenerazione del vecchio AMP Centre, il nuovo Quay Quarter Tower conserva il 65% della struttura originale e il 95% del suo nucleo. Un progetto di trasformazione sostenibile e una scelta architettonica capace di risparmiare l’emissione di 12.000 tonnellate di carbonio in atmosfera.

A cura di:

Quay Quarter Tower: una trasformazione sostenibile nel cuore di Sydney

Situato ai margini dell’animato Circular Quay di Sydney, la Quay Quarter Tower è un progetto di trasformazione sostenibile realizzato dallo studio di architettura 3XN. Il nuovo edificio nasce dalla rigenerazione del vecchio AMP Centre di cui conserva più del 65% della struttura (travi, colonne e lastre) e il 95% del nucleo originale. Alla base del progetto, la volontà degli architetti di non demolire il vecchio edificio, giunto ormai alla fine del suo ciclo di vita, ma piuttosto di adattarlo ad un nuovo standard architettonico.

Una scelta che ha permesso un risparmio di 12.000 tonnellate di carbonio in atmosfera, l’equivalente di 35.000 voli tra Sydney e Melbourn.

Un progetto che unisce sostenibilità ambientale e sociale

La trasformazione della torre coinvolge principalmente l’aspetto ambientale, ma non trascura quello sociale ed urbano.  A livello di sostenibilità ambientale il progetto si concentra su due aspetti: una facciata con cappa frangisole che riduce del 30% l’irraggiamento solare e il mantenimento dei 2/3 della struttura esistente. La scelta di una cappa frangisole permette di ridurre i carichi meccanici ed elimina la necessità di introdurre tende per la protezione solare e termica.

Quay Quarter Tower: una trasformazione sostenibile nel cuore di Sydney

Dal punto di vista strutturale, il progetto aggiunge circa 45.000 metri quadri di nuova costruzione, principalmente sul lato nord dell’edificio, mediante l’aggiunta di nuove lastre del pavimento sulle vecchie solette.

Il design della Quay Quarter Tower mira a creare un’apertura verso il quartiere, con un ampio e voluminoso atrio in cui trovano spazio diverse rientranze, che ospitano il mercato coperto. Grandi gradini e scale mobili scorrono lungo il perimetro del podio, che funge da piazza pubblica, diventando un catalizzatore per attività ed eventi. Il tetto del podio è un parco pubblico accessibile, animato da un bar che si estende fino all’atrio.

Il progetto rivitalizza l’intero quartiere, trasformando il podio della nuova Tower in un giardino nel quale i Sydneysiders potranno godere momenti di relax.

Volumi sovrapposti ma sfalsati

Quay Quarter Tower è composta da cinque volumi sovrapposti, leggermente sfalsati fra loro. I piani inferiori si affacciano sulla vivace Young Street e sull’Harbour Bridge, mentre i piani superiori offrono viste panoramiche sul Royal Botanic Garden e sulla Sydney Opera House.

Quay Quarter Tower: Volumi sovrapposti ma sfalsati
L’intero progetto è stato sviluppato attorno al concetto di villaggio verticale. Dividendo l’edificio in cinque volumi separati, si ottiene un equilibrio ottimale tra intimità e connettività. Ciascuno dei cinque volumi è un fulcro a sé stante, ma internamente sono collegati tra loro da una scala a chiocciola.

La scala a chiocciola interna del Quay Quarter Tower

La scelta di sfalsare i volumi ha un duplice effetto, il primo è che ruotando la torre si aiuta a schermare la facciata nord dal sole pomeridiano, creando le condizioni per una sostenibilità passiva dell’edificio.

Un dettaglio della facciata del Quay Quarter Tower

Il secondo è che gli atri che si ricavano dalla rotazione dei volumi creano spazi di interazione, luoghi di socializzazione che consentono ai residenti di incontrarsi, soffermarsi e interagire, rafforzando il senso di comunità.

Quay Quarter Tower: una trasformazione sostenibile nel cuore di Sydney

img by studio di architettura 3XN

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento