New Science Center: volumi rettangolari, progettazione sostenibile e basse emissioni

Cinque volumi rettangolari che sembrano fluttuare sull’ambiente circostante. Fotovoltaico, giardini pensili isolanti e gestione intelligente dell’energia permettono di puntare sulla certificazione BCA Green Mark Platinum Super Low Energy. Laboratori interattivi e spazi per adulti e bambini per riscoprire le materie STEM. Il progetto del New Science Center dello Studio Zaha Hadid

A cura di:

New Science Center: volumi rettangolari, progettazione sostenibile e basse emissioni

Stimolare la curiosità e l’innovazione nelle nuove generazioni di scolari e creare un luogo dove apprezzare l’importanza delle discipline STEM (scienze,tecnologia, ingegneria e matematica). È la missione del nuovo Science Center di Singapore, ospitato all’interno del Jurong Lake Gardens e progettato dallo studio di architettura Zaha Hadid Architects, in collaborazione con Architects 61.

La nostra ambizione è creare una destinazione gratificante per tutte le età” ha dichiarato Lim Tit Meng, professore associato e Amministratore delegato del Science Center. “I principi di progettazione del nuovo edificio faciliteranno le pari opportunità, indipendentemente dalle capacità di apprendimento. Abbiamo sperimentato nuovi programmi didattici e nuovi forme di esposizione, attingendo alle best practices, così da offrire ai nostri visitatori la migliore esperienza possibile. Il New Science Center non sarà solo un posto da visitare, ma una comunità dove cercare collaborazioni” conclude.

Volumi incastrati e progettazione sostenibile

Il centro è composto da cinque volumi rettangolari ad incastro che ospitano una varietà di gallerie espositive, laboratori interattivi e spazi per eventi oltre a strutture accessorie per i visitatori, uffici amministrativi, archivi e aree di servizio.

I volumi sospesi del New Science Center
I volumi sospesi del New Science Center

I cinque volumi incorporano grandi finestre e fungono da grossi “monocoli” capaci di offrire una vista strategica sul lago. Ciascun blocco è orientato in modo da migliorare la relazioni tra gli spazi interni ed esterni. La sua forma geometrica ben definita, regala al centro una sensazione di leggerezza, quasi a fluttuare sul parco circostante, definendo una serie di cortili e giardini che conducono all’adiacente stazione della metropolitana fuori terra.

In linea con il Singapore Green Plan 2030, il nuovo Science Center incorpora principi di progettazione sostenibile e strategie di rendimento energetico mirate a ridurre le emissioni nette di carbonio. Gli architetti hanno progettato il centro con l’obiettivo di ottenere la certificazione BCA Green Mark Platinum Super Low Energy.

I giardini del New Science Center

Le zone esterne ombreggiate dal sole, sono esposte ai venti dominanti. La ventilazione naturale e la luce diurna controllata ridurranno il consumo di energia migliorando l’esperienza e il benessere dei visitatori. Fotovoltaico e giardini pensili isolanti contribuiranno agli obiettivi di energia rinnovabile. Il condizionamento degli spazi, ad alta efficienza, sarà gestito in maniera intelligente, riducendo il consumo energetico di oltre il 40%, mentre una corretta e attenta gestione dell’acqua permetterà di conservare e ripristinare le comunità vegetali autoctone.

Scienza, natura, internet of things e spazio all’immaginazione

Grazie ai suoi numerosi spazi interni ed esterni, il nuovo Science Center sarà una destinazione entusiasmante per incontrare scienza e natura, oltre a offrire molte opportunità per eventi comunitari. Il nuovo centro ospiterà anche una galleria per bambini che ospiterà un’area giochi d’acqua interattiva all’aperto, percorsi di scoperta nel bosco e un percorso sensoriale sul giardino pensile.

La galleria dedicata ai bambini nel New Science Center

Gli studenti più grandi non vedranno l’ora di entrare nei laboratori appositamente progettati per stimolare l’apprendimento pratico dei concetti scientifici. Ad esempio, il nuovo Eco-Lab supporterà gli studenti nelle indagini scientifiche, dove potranno recuperare e analizzare campioni prelevati direttamente dall’Eco-Garden e continuare a monitorare i dati raccolti dai campioni con apparecchiature Internet of Things (IoT), utilizzando il proprio personale dispositivo di apprendimento a scuola o a casa.

L'osservatorio astronomico del New Science Center
L’osservatorio astronomico del New Science Center

Il nuovo Science Center ospiterà un nuovo osservatorio per gli astronomi in erba, un Digital Fabrication Lab con programmi di incubazione per coltivare le aspirazioni imprenditoriali e un Maker space dove i giovani inventori potranno dare vita alla loro immaginazione. La nuova Activity Plaza all’aperto sarà il punto focale di tutto il centro e offrirà programmi STEM a tutta la comunità.

L'esterno del New Science Center di singapore

Img by Studio Zaha Hadid Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento