Ha avuto luogo il 19 giugno, con grande successo di pubblico, l’inaugurazione della mostra Migrant Garden – Untouchable Landscapes.
Il progetto, realizzato a Piacenza grazie al contributo del Politecnico di Milano da un gruppo di studenti, è stato creato con lo scopo di promuovere una cultura architettonica attenta ai temi del paesaggio e della protezione delle specie volatili a rischio d’estinzione dell’area del Po.
A sostegno dell’iniziativa e per esprimere il loro manifesto d’architettura, 40 degli architetti e designer più influenti al mondo – da Marcio Kogan, Nieto Sobejano, allo studio MVRDV e Michele De Lucchi, che tra gli altri firma alcuni dei padiglioni Italia dell’Expo 2015 – hanno esposto le loro opere esclusive.
A introduzione della mostra si è tenuta la conferenza stampa Architectural Zoo con lo scopo di favorire il dibattito sui temi della contemporaneità del manifesto architettonico e sul ruolo dell’Architettura nei giorni d’oggi grazie alla partecipazione del Chairman Daniel Tudor Munteanu – giovane architetto rumeno e curatore del blog Of Houses – e di alcuni studi di architettura che hanno preso parte al progetto come:
BUREAU A, giovane studio di architettura e progettazione del paesaggio, scenografia e installazioni, con base in Svizzera fondato nel 2012 da Leopold Banchini e Daniel Zamarbide;
Fosbury Architecture, giovane collettivo di ricerca architettonica di Milano che mira a trasformare le maggiori limitazioni del contesto ( sia fisiche che culturali) in un punto di partenza .
Fala Atelier, studio di architettura con sede a Porto, guidato da Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares e Ahmed Belkhodja, che ha sviluppato un approccio molto particolare alla progettazione architettonica e alla rappresentazione.
L’importanza che questo progetto assume, non solo a livello locale, si ritrova anche nelle parole di Mio Tsuneyama e Fuminori Nousaku, due architetti giapponesi che aderendo all’iniziativa sostengono il loro interesse per quella rete che intreccia l’umano e il non umano con riguardo all’ecologia, grazie alla quale possiamo ampliare la nostra capacità di comprendere il mondo che ci circonda.
La mostra sarà visitabile fino a fine Luglio al Museo di Scienze Naturali di Piacenza.
Via Scalabrini, 107, 29121 Piacenza PC
http://msn.musei.piacenza.it

Migrant Garden - mostra internazionale di architettura 17
