Intervento conservativo su capriate lignee: il caso studio RESISTECTO® per la chiesa di Arona

Sicurtecto

Le capriate in legno sono largamente diffuse nel patrimonio architettonico italiano, con una grande varietà di tipologie e soluzioni. Esse sono una testimonianza meravigliosa della storia e della vita di un’opera architettonica e, anche se spesso sono nascoste agli occhi dei fruitori, non dobbiamo dimenticarcene, in quanto rappresentano un patrimonio culturale da non disperdere e anche un elemento strutturale da presidiare ai fini della sicurezza.

Il caso studio RESISTECTO® per le capriate in legno della chiesa di Arona

Un interessante intervento di consolidamento delle capriate è stato eseguito nella chiesa di S. Marta ad Arona (Provincia di Novara), attraverso una soluzione che ha risolto le vulnerabilità statiche e sismiche della copertura con un approccio conservativo.

Grazie a RESISTECTO® è stato infatti possibile consolidare le capriate preservando gli elementi originari e rispettando tutti i vincoli imposti da Soprintendenza e Beni Culturali.

La chiesa di S. Marta: segnali iniziali di criticità

La chiesa di S. Maria di Loreto, detta S. Marta, risalta in una delle piazze centrali di Arona, risale al XVI secolo e ha capriate in legno originarie del 1620.

Di recente è stata oggetto di un intervento di restauro per riportare gli interni all’aspetto originale. Durante i lavori di restauro, il Responsabile della Progettazione e della Direzione dei Lavori, l’Arch. Mario Ziggiotto, ha individuato segnali di allarme che potevano minare la sicurezza dell’edificio e pertanto andavano approfonditi.

Erano evidenti infiltrazioni sulla volta e lesioni murarie, che sono state il campanello d’allarme maggiore in quanto in prossimità della copertura e evidenti sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

La formazione di quadri fessurativi è quasi sempre sintomo di cinematismi, movimenti che possono essere risolti o ancora in corso all’interno della costruzione. Per questo l’Arch. Ziggiotto ha voluto approfondire con un sopralluogo nel sottotetto, e qui i sospetti si sono concretizzati.

Nella copertura erano presenti capriate lignee con diverse anomalie: monaci fuori asse, geometrie anomale, e, soprattutto dei puntoni senza catena, proprio in prossimità delle fessure comparse sui muri perimetrali.

Da qui l’esigenza di verificare se i puntoni stavano effettivamente spingendo verso le murature, così da procedere con un intervento risolutivo.La chiesa di S. Marta: segnali iniziali di criticità

Valutazione preliminare e consolidamento: RESISTECTO®

La scelta della Direzione dei Lavori e della committenza si è indirizzata verso RESISTECTO®, in quanto prima di intervenire sulle capriate prevede una valutazione diagnostica preliminare che permette di verificare le reali criticità delle capriate e, nel caso serva intervenire, esegue un consolidamento conservativo progettato su misura in base ai problemi presenti.

Obiettivo della direzione dei lavori era trovare una soluzione conservativa che non contemplasse la sostituzione di elementi della capriata originaria, ma optare per un sistema che conservasse e presidiasse l’esistente, sia per una questione etica di restauro, sia per la rilevanza storica ed artistica della chiesa di S. Marta, in quanto bene vincolato.

I requisiti essenziali per l’Arch. Ziggiotto erano la conservazione, la riduzione dei tempi e il contenimento dei costi, senza dover rinunciare a garanzie di sicurezza effettive.

Il sistema conservativo per capriate in legno

RESISTECTO® è un sistema brevettato, che si compone di flange in acciaio sagomate, installate sulle membrature, e di funi di collegamento in acciaio, tensionate a valori specifici per garantire il contributo statico e sismico.

Il sistema risponde alle esigenze di un restauro conservativo, in quanto tutti gli elementi si integrano alla capriata esistente per attrito, senza fori e senza danneggiarla.Il sistema conservativo

Intervento comprensivo di diagnostica e progetto

Ogni fase del consolidamento RESISTECTO® è eseguita dal team specializzato di Sicurtecto Srl, seguendo un metodo rigoroso, ingegnerizzato e conforme alle normative.

Ciascun intervento prevede diverse fasi e inizia sempre con una valutazione diagnostica che permette di valutare la reale necessità di intervento:

  1. Diagnostica per individuare le reali esigenze delle capriate,
  2. Progettazione del sistema su misura,
  3. Installazione del sistema in modo non invasivo,
  4. Test finali e rilascio certificazioni a garanzia della sicurezza.

La Direzione Lavori ha apprezzato il servizio completo fornito da Sicurtecto Srl, in quanto oltre all’intervento vero e proprio, il team si è occupato di ogni aspetto tecnico, della verifica di ciascun aspetto delle capriate e della progettazione su misura per la chiesa di Arona.

Fase 1 – Diagnostica: rilevate le criticità della copertura

Il team di Sicurtecto Srl ha eseguito l’analisi dello stato di fatto della chiesa di Arona. Attraverso analisi in situ e modellazione è stato verificato il comportamento di ogni capriata e sono state valutate tutte le anomalie presenti nel sottotetto.

Nella Chiesa di S. Marta, la fase di diagnostica ha confermato che alcune capriate portavano delle spinte sul fuori-piano delle murature perimetrali, comprovando che la copertura spingente era l’effettiva causa delle fessure visibili dall’esterno.

Inoltre, la Chiesa di Arona presentava carenze sismiche in quanto l’assenza di controventatura esponeva l’edificio a rischio in caso di azioni orizzontali.Diagnostica: rilevate le criticità della copertura

Fase 2 – La progettazione su misura del sistema

L’insieme delle informazioni raccolte durante la fase precedente, ha permesso di circoscrivere le criticità su cui intervenire, attraverso un intervento locale conforme alle NTC 2018. L’obiettivo è stato quello di mettere in sicurezza le capriate da un punto di vista statico e sismico.

In base a questo, il team di Sicurtecto Srl ha progettato RESISTECTO® in modo da inserire catene di rinforzo che contenessero le spinte sulle murature perimetrali e un sistema di controventature per contrastare le spinte orizzontali.

Inoltre, per risolvere anche le altre anomalie riscontrate, sono stati progettati allineamento dei monaci e stabilizzazione dei nodi.

Fase 3 – Installazione non invasiva e rispettosa dell’edificio

RESISTECTO® unisce le competenze ingegneristiche della fase di progettazione e le capacità di maestranze specializzate per la messa in opera dell’intervento, fornendo così un servizio completo.

L’azienda Sicurtecto Srl è infatti in possesso dell’attestazione SOA OG2 ed è abilitata ad eseguire lavorazioni specialistiche necessarie a conservare e consolidare immobili storici soggetti a tutela.

La non invasività dell’intervento ricercata dal progettista e direttore dei lavori ha trovato risposta anche nella posa di RESISTECTO®. Infatti è stato possibile intervenire sulle capriate della Chiesa di Arona preservando la struttura esistente: non è stato necessario forare il legno o rimuovere alcun elemento della copertura.

Per il cantiere è stato sufficiente un ponteggio di servizio per accedere al sottotetto, senza l’installazione di ponteggi estesi e senza dover rimuovere o danneggiare la copertura o gli elementi sottostanti originari.

Questo ha permesso di limitare l’invasività, ma anche di contenere l’impatto del cantiere e i costi connessi.Rinforzo e consolidamento con RESISTECTO

Fase 4 – Certificazione

Al termine dell’intervento è stata misurata l’efficacia di RESISTECTO® e sono rilasciati i documenti che attestano le decisioni di progetto e che certificano anche la buona riuscita dell’intervento: certificazione del prodotto e della posa in opera, relazione di progetto, relazione di verifica asseverata e copertura assicurativa.

Fase post intervento – Presidio nel tempo

Terminati i lavori è anche stato redatto un libretto di monitoraggio delle tensioni, che riporta un piano con i controlli periodici che il team RESISTECTO® eseguirà sulla copertura della chiesa. Un’assistenza post intervento per un presidio completo del Patrimonio nel tempo.

RESISTECTO® approvato dalla Soprintendenza

Il progetto di consolidamento RESISTECTO® è stato presentato alla Soprintendenza in quanto la chiesa di S. Marta è un bene di interesse storico e artistico sottoposto a tutela. La Soprintendenza ha approvato l’intervento RESISTECTO® apprezzandone le caratteristiche di conservazione, reversibilità, riconoscibilità e ritarabilità.

Conclusioni

La chiesa di Arona è di nuovo aperta e sicura, la stabilità della copertura della chiesa S. Marta è ora presidiata dal sistema RESISTECTO® e il restauro della chiesa è completato anche dal punto di vista della sicurezza.

Questo intervento è un esempio di come oggi sia facile intervenire per consolidare le capriate in legno attraverso tecnologia e metodo RESISTECTO®, soluzione nata per consolidare le capriate in modo conservativo e completa di tutte le fasi di lavoro necessarie per ottenere una soluzione comprovata.


Se desideri leggere il caso studio completo di mappature, indicazioni normative e dettagli tecnici richiedi a Sicurtecto Srl il PDF gratuito.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti