Manuale per l’ispezione delle capriate lignee di Sicurtecto: un importante aiuto per i tecnici

Sicurtecto

Sicurtecto propone il Manuale per l’ispezione delle capriate lignee: la guida, disponibile gratuitamente, pensata per facilitare i professionisti nelle prime valutazioni delle capriate in legno e nel riconoscimento dei segnali di rischio.

A cura di:

Manuale Sicurtecto

Mantenere capriate stabili nel tempo è fondamentale per garantire edifici sicuri, ma capire se queste sono affidabili o nascondo rischi per la sicurezza pone un’importante sfida in termini di manutenzione.

L’ispezione visiva, ovvero il sopralluogo che consente di individuare preventivamente segnali sullo stato di saluto delle strutture, è il primo importante step di controllo

Il Manuale di Sicurtecto: per una prima valutazione delle capriate  

Fare sopralluoghi preventivi sulle capriate è già una forma di manutenzione: fornisce informazioni non sono sullo stato di fatto, ma anche su eventuali situazioni da monitorare, così da poter pianificare possibili interventi prima che si verifichino danni.

Con lo scopo di supportare i tecnici in questa operazione, Sicurtecto mette a disposizione il Manuale di Ispezione delle capriate lignee: una guida gratuita completa di informazioni pratiche, esempi corredati di foto e suggerimenti operativi.
I cinque fascicoli in cui si articola il manuale forniscono un aiuto concentro ai tecnici, guidandoli attraverso i diversi aspetti dell’analisi e dell’interpretazione di possibili segnali critici.

Il Manuale è disponibile gratuitamente nella sezione Approfondimenti del sito di Sicurtecto in base al seguente indice di uscite:

  • Fascicolo 1 – febbraio | Cosa sapere prima di un sopralluogo sulle capriate
  • Fascicolo 2 – marzo | Da dove iniziare un’ispezione, i segnali di dissesto – parte 1
  • Fascicolo 3 – aprile | Continua l’ispezione, i segnali di dissesto – parte 2
  • Fascicolo 4 – maggio | Difettosità e degradi delle capriate
  • Fascicolo 5 – giugno | Sostituire o consolidare: come mantenere sicure le capriate

L'interno del manuale

I segnali di criticità: come riconoscerli 

Grande centralità è data alla lettura dei campanelli d’allarme riscontrabili sul campo, in quanto elementi imprescindibili per il riconoscimento di problemi di stabilità delle capriate. In particolare vengono approfonditi i segnali correlati alle criticità strutturali che possono portare a dissesti e crolli.

Capriate spingenti, rischi di ribaltamento delle capriate, difficoltà negli appoggi e nei nodi e disallineamento del monaco sono le vulnerabilità più diffuse nel contesto edilizio italiano e sono generalmente riscontrabili già in fase di sopralluogo. Grazie a un focus sul modo in cui queste problematiche si manifestano e influiscono sul comportamento della struttura, il Manuale si presenta quale strumento essenziale per le operazioni di ispezione, fornendo fotografie, esempi e istruzioni operative.

Il documento si completa inoltre di un approfondimento sugli elementi potenzialmente da monitorare al di fuori delle coperture, come la comparsa di quadri fessurativi posti all’esterno dell’edificio, in sommità delle murature perimetrali, che potrebbero indicare una spinta delle capriate così forte da attivare dei cinematismi anche nel resto del palazzo.

Si aggiungono infine fascicoli dedicati agli aspetti non strutturali da considerare nel sopralluogo, quali ad esempio la valutazione dello stato di conservazione del legno e i relativi consigli su come affrontare eventuali problemi riscontrati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti