Concorso “Progettare futuri possibili”, nuove soluzioni costruttive innovative in legno

Al via “Progettare futuri possibili” un percorso biennale voluto da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy e Rubner Haus con l’obiettivo di dare visibilità alle soluzioni costruttive in legno, che uniscono performance e design e ai giovani architetti. Si parte con il Concorso per la progettazione di una struttura in legno che verrà esposta al Salone del Mobile 2024.

A cura di:

Concorso "Progettare futuri possibili", nuove soluzioni costruttive innovative in legno

Fondazione Franco Albini Franco Albini Academy in collaborazione con Rubner Haus hanno recentemente presentato il concorso “Progettare futuri possibili”, un percorso biennale realizzato in collaborazione con Studio Albini Associati, Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano, con l’obiettivo di immaginare innovative e contemporanee soluzioni costruttive innovative in legno e dare visibilità a giovani progettisti.

Si parte con un concorso, organizzato con il patrocinio di ADI Associazione per il Design Industriale, Ordine degli Architetti di Sassari, Salone del Mobile.Milano e con il supporto di Triennale Milano, per la progettazione di una struttura in legno leggera, innovativa, sostenibile, riciclabile, di design, che favorisca gli incontri e le attività interdisciplinari e culturali e sia capace di evidenziare le caratteristiche e i vantaggi del legno, elemento naturale per eccellenza, trasformabile, versatile, modulare e riciclabile. Il legno, spiega Martin Oberhofer, amministratore delegato di Rubner Haus è un materiale fondamentale per la transizione ecologica e il contenimento delle emissioni degli edifici ed è “essenziale in un’epoca di consumo eccessivo e cambiamenti climatici, grazie al suo basso impatto sull’ambiente e al fatto che può essere facilmente riciclato”.

Il concorso è aperto agli architetti under 35 e agli studenti dell’ultimo anno di Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano, con il supporto mediatico di Professione Architetto.

I tre vincitori del concorso, selezionati dalla giuria entro il 15 giugno saranno premiati alla Triennale di Milano e parteciperanno a una settimana di workshop a Casa Albini in Sardegna dove approfondiranno diverse tecniche di progettazione  interdisciplinari e il Metodo Albini attraverso la scomposizione dei singoli progetti in singole parti – in modo da cercarne l’essenza – che saranno poi ricomposte in un unico progetto collettivo sviluppato in co-creazione.

Il progetto si concluderà l’anno prossimo con la realizzazione del prototipo della struttura in legno realizzata da Rubner Haus che sarà esposta durante la settimana del Salone del Mobile 2024 per poi essere collocata presso Casa Albini.

Paola Albini presidente di Fondazione Franco Albini e founder della Franco Albini Academy spiega che Casa Albini vuole essere un luogo di incontro immerso nella natura della Gallura sarda “in cui far confluire progetti che riflettano sul tema dell’innovazione e della sostenibilità, dando risposte ai bisogni del contemporaneo e visibilità ai giovani talenti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento