Progetto architettonico: Prima di iniziare la progettazione è indispensabile inoltre prevedere un'ispezione dei locali e verificare le condizioni necessarie per un'installazione ottimale del pavimento sospeso.
E' indispensabile che il progettista abbia già preso in considerazione alcuni aspetti fondamentali al momento di elaborare il progetto architettonico di massima del pavimento o qualsiasi idea architettonica da sviluppare insieme all'Ufficio Tecnico di Marazzi Engineering. Oltre che all'effetto estetico del pavimento (materiale e finitura e colore del rivestimento, eventuali disegni su misura) è necessario dedicare particolare attenzione anche alla distribuzione degli impianti, perché costituiscono uno dei nodi cruciali per il pavimento sopraelevato, soprattutto se sono già posati o hanno un posizionamento obbligato. Per questo in fase di progettazione è necessario prevedere un incontro tra le varie unità impiantistiche per definire esattamente le rispettive necessità. Altri due aspetti da prendere attentamente in considerazione al momento di effettuare le scelte progettuali sono l'altezza del pavimento sopraelevato e la dislocazione sulla superficie di eventuali accessori e servizi.
Struttura e tecnologia: Il pavimento sopraelevato Marazzi Engineering è un sistema tecnologico composto da cinque elementi principali:
Gli ultimi quattro componenti formano il pannello di supporto. I componenti base sono integrati da un'ampia dotazione di accessori.
Pavimenti sopraelevati da esterno La ricerca di nuove soluzioni, il recepimento delle nuove esigenze indicate dal mercato hanno avuto come conseguenza lo sviluppo di nuove linee di pavimenti sopraelevati per l'impiego outdoor. Marazzi Engineering, da sempre attento alle nuove tendenze del settore, permette di realizzare le pavimentazioni sospese anche in esterno, grazie alla predisposizione di una tecnologia studiata ad hoc dalle elevate caratteristiche tecniche e funzionali, oltre ad estetiche.
[caption id="attachment_512444" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_512446" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_512447" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_512448" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_512449" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_512450" align="aligncenter" width="600"]
Natura, calore e matericità, sono gli elementi e le sensazioni che contraddistinguono le piastrelle di ceramica effetto legno di TreverkHome. La collezione interpreta un legno ricercato e pregiato dall’essenza simile al rovere. TreverkHome è disponibile in quattro colorazioni e tre formati dalla superficie satinata. Adatto per la posa in ambienti residenziali come bagno, cucina, living ma anche in ambienti light commercial.
Colori:EvolutionStone di Marazzi è l’espressione originale di sette interpretazioni di pregiate pietre naturali che incontrano la perfezione dalla tecnologia ceramica. Prodotte in grande formato, Serena, Piasentina, Ardesia, Malaga, Luserna, Quarzite e Pierre Bleue sono ottenute da un innovativo processo industriale eco accorto e all’avanguardia. Realizzata in gres porcellanato a doppio caricamento e può essere impiegata in ambienti interni ed esterni, residenziali e commerciali ad alto traffico. Le diverse strutture superficiali consentono la posa con soluzione di continuità tra in e outdoor.
Colori:Un marmo bianco ricco di decise venature a contrasto ed un prezioso marmo nero percorso da leggerissime vene bianche: questa è EvolutionMarble di Marazzi. Le lastre in gres porcellanato della collezione riproducono due tra i più pregiati marmi: Calacatta e Nero Marquinia. EvolutionMarble è prodotta in tre grandi formati e completata da listoni e listelli per soluzioni di posa dal risultato cromatico e geometrico ricercato. La collezione in gres è pensata per spazi interni sia residenziali, in particolar modo living, sia aree commerciali come negozi, hotel , ristoranti e musei.
Colori:Nato nel laboratorio di ricerca Marazzi Group, SistemA è grès porcellanato cristallizzato realizzato con una tecnologia esclusiva oggetto di domanda di brevetto, che permette una sorprendente tridimensionalità e profondità del colore. Prodotto green (certificato Ecolabel, Leed), SistemA presenta sei toni caldi, sei toni freddi, sei saturi e la possibilità di realizzare un colore su richiesta. Nato in grandissimo formato e con eccezionali prestazioni tecniche, SistemA è il prodotto d’eccellenza per spazi pubblici e commerciali di grande traffico, interni ed esterni, facciate ventilate.
Colori:SistemN di Marazzi Tecnica è un innovativo gres porcellanato realizzato grazie a processi produttivi all’avanguardia ed eco accorti. Collezione di piastrelle di ceramica con tonalità neutre dal bianco al nero in gradazione, tre superfici raffinate e quattro diversi formati è un progetto ceramico ad elevate prestazioni tecniche che si integra e dialoga con le collezioni SistemA e SistemT. Le lastre in gres di SistemN sono adatte alla posa a pavimento e rivestimento di zone private o commerciali, interne ed esterne.
Colori:La collezione Treverkchic valorizza un aspetto artigianale e creativo ispirato con naturalezza alla materia. Il gres fine porcellanato effetto legno di Treverkchic, è disponibile in 6 colori - Noce italiano, Noce francese, Noce americano, Noce tinto, Teak, Teak Africa - e 4 formati tra cui il nuovo 19x150 cm. Pensato per la posa a pavimento in ambienti residenziali interni come living, cucine, bagni, camere da letto ma anche nel commerciale leggero.
Colori:La collezione Blend si ispira alle materie utilizzate per le costruzioni di antiche strutture in cemento. Le piastrelle effetto pietra della collezione Blend sono proposte in 4 colorazioni e 3 formati. Realizzate in gres fine porcellanato, le ceramiche della collezione, hanno una superficie satinata e sono adatte alla posa a pavimento di ambienti residenziali e commerciali.
Colori:La collezione Block di Marazzi si ispira alla resina. Le piastrelle di ceramica, realizzate in gres fine porcellanato, sono caratterizzate da una superficie spatolata con un’alternanza di effetti lux e matt. Declinata in 7 colori e 5 formati, le piastrelle della collezione sono adatte per la posa a pavimento e rivestimento di case residenziali e aree commerciali a traffico pesante. Grazie alla superficie outdoor può essere posata in pavimenti esterni.
Colori Block:
[ez-toc]
Soluzioni performanti e dall’estetica variegata, i pavimenti di gres porcellanato risultano sempre più diffusi e apprezzati nelle realizzazioni architettoniche, sia in interno sia in esterno perché in grado di soddisfare diversi criteri, dal costo contenuto alla possibilità di avere varianti e colorazioni uniche.
Quali sono le peculiarità del materiale? Conoscere in modo approfondito un prodotto permette di prendere decisioni accurate, soprattutto per quanto riguarda la scelta del pavimento, uno degli elementi più importanti della casa.
Il gres porcellanato è una pavimentazione che fa della versatilità la sua caratteristica peculiare: le varianti e i colori disponibili sono tantissimi, per questo può soddisfare pienamente ogni esigenza di arredo. Il pavimento concorre a definire l’atmosfera di un ambiente: che prediligiate uno stile rustico oppure siate orientati verso il look contemporaneo, le piastrelle in gres sono perfette per pavimentare ogni casa
La capacità di questo materiale, infatti, di coniugare un aspetto sempre nuovo e diverso alla resistenza della ceramica lo rende una scelta ideale per ogni tipo di ambientazione, di gusto assolutamente contemporaneo o più tradizionale.
Tecnicamente la norma UNI EN 176 ISO BI definisce porcellanato un materiale ceramico che possieda un coefficiente di assorbimento dell’acqua minore dello 0,5%.
Roots di FAP Ceramiche[/caption]
Roots di FAP Ceramiche è un gres porcellanato effetto rovere rivitalizzato nel colore, che si ispira alla lavorazione artigianale del legno. Le doghe, dalle superfici autentiche e resistenti, sono declinate in più essenze contemporanee – Tobacco, Gold, Honey, Taupe –, adatte anche agli esterni. Il formato standard 20x120 cm è completato da quello Chevron (7,5x45 cm) e da 2 mosaici (Tratti, Vintage). La finitura OUT è invece ideale a bordo piscina o su terrazzo e balcone. Inoltre, la collezione include pezzi speciali come battiscopa e scalini.Il gres porcellanato tecnico (o a tutta massa), invece, è lavorato per ottenere la stessa composizione e soprattutto il medesimo risultato estetico-cromatico in tutto lo spessore. Ciò lo rende particolarmente resistente all’usura e ad eventuali colpi, in quanto, anche in caso di scheggiatura, il materiale appare uniforme. La scelta tra un tipo o l’altro dipende dalle esigenze specifiche del progetto, in termini di estetica, di prestazioni, di destinazione d’uso. [caption id="attachment_751133" align="aligncenter" width="750"]
Colorama di Ceramica Bardelli[/caption]
La collezione Colorama di Ceramica Bardelli include la serie Color di piastrelle di gres porcellanato rettificato a impasto colorato, adatta a pavimento e anche a rivestimento, per interni ed esterni. Gli elementi di grandi dimensioni – in formato 60x120 cm e 120x120 cm – sono spessi 9,5 mm e disponibili in 6 tinte (bianco, perla, grigio, blu, verde, cotto), studiate per accordarsi alle linee decorative per le pareti Stick e Decor.
Mystone Pietra Ligure di Marazzi[/caption]
Mystone Pietra Ligure di Marazzi reinventa l’estetica dell’ardesia con un taglio contemporaneo. Grazie alla Premium Technology 3D Ink, le superfici – in tonalità che variano dal Bianco e dall’Antracite ai più caldi Beige e Cenere e in diversi formati – diventano estremamente realistiche e tattili, ideali per ambientazioni in & out (in tal caso con spessore di 20 mm) per dare continuità progettuale.Impermeabilità, poiché la sua bassissima porosità lo rende praticamente impermeabile all’acqua e all’umidità, in modo da evitare la formazione di muffa, oltre che diventare resistente alle macchie. Resistenza agli agenti chimici, dato che non teme l’aggressione di acidi, basi o detergenti aggressivi. Durata nel tempo, poiché, se posato ad opera d’arte e manutenuto correttamente, può essere goduto molti anni. Inoltre ricordiamo la stabilità cromatica del materiale. Un pavimento del genere non modifica il suo colore a causa dell’azione dei raggi solari o dello smog: il gres porcellanato garantisce un’ottima tenuta nel tempo per quanto riguarda la colorazione. Idoneità al riscaldamento a pavimento, visto che il gres porcellanato è un buon conduttore di calore, ciò lo rende ideale in presenza di sistemi a pannelli radianti. Stabilità cromatica, poiché la superficie del grès porcellanato rimane inalterata anche se sottoposta a usura o esposta alla luce solare diretta. Versatilità estetica, data dalle moderne tecnologie di produzione, che fanno sì che riesca ad imitare fedelmente l’aspetto di molti altri materiali naturali (come ad esempio il gres porcellanato effetto legno, tra i più apprezzati attualmente, come testimoniano diverse opinioni online e le tante realizzazioni, o il gres porcellanato effetto marmo o, ancora, per ambientazioni di gusto contemporaneo, le pavimentazioni di gres porcellanato effetto cemento moderno; inoltre, il gres può essere lappato, ovvero finemente lucidato, e rettificato, con profili e spigoli talmente regolari da poter essere posato con fughe minime (dell’ordine di 1-2 mm). [caption id="attachment_751134" align="aligncenter" width="800"]
Gracewood di Ceramica Santagostino[/caption]
Gracewood di Ceramica Santagostino, gres porcellanato effetto legno, ha come obbiettivo la fedeltà al materiale naturale, ottenuto con la tecnologia Carve 3D che dà movimento alla superficie con la tridimensionalità visiva e tattile. In 5 colorazioni – Honey, Sand, Natural, Walnut, Brown – e oltre 60 grafiche, nei formati 20x120 cm, 30x120 cm, 30x180 cm, può essere arricchita con i decori Mix, alternanza di listelli in colori differenti, e Deco, per le boiserie. Antiscivolo, si può posare anche in esterno, per una continuità di posa.Facilità di pulizia e di manutenzione, poiché la superficie compatta e non porosa impedisce allo sporco di penetrare, rendendo le operazioni quotidiane o periodiche estremamente semplici e veloci. [caption id="attachment_751132" align="aligncenter" width="699"]
Lavica di Ceramiche Keope[/caption]
Lavica di Ceramiche Keope racchiude l’anima dell’omonima pietra scura siciliana, rendendo omaggio ai paesaggi vulcanici e alla potenza della natura. Tre le tonalità previste – Grey, Anthracite, Black –, per una palette cromatica profonda e sofisticata, e diversi formati (dal 20x120 cm alla lastra 120x278 cm per ambienti di grandi dimensioni), inclusi elementi brick per il rivestimento a parete. La finitura Spazzolato R10 dà un leggero effetto strutturato alla superficie, mentre Silky la rende più morbida e piacevole al tatto. In esterno, invece, Strutturato R11, antiscivolo, garantisce sicurezza e praticità di manutenzione.
Moon di Ceramiche Refin[/caption]
Moon di Ceramiche Refin interpreta l’effetto pietra con inclusioni minerali su fondo omogeneo, dinamizzato dalla finitura a lustro che crea sfumature cangianti. Lo scintillio leggero varia a seconda dell’incidenza della luce e dà alla materia un originale impatto estetico. In 5 tonalità – Shine, Glow, Eclipse, Twilight, Dark –, la serie si adatta sia a pavimento sia a rivestimento (con effetti 3D) e include diversi formati, inclusi il grande 80x80 cm, che sottolinea la percezione di continuità e di ampiezza delle superfici più estese, e il mosaico 30x30 cm.La sua bassissima porosità lo rende infatti assolutamente altamente impermeabile, resistente all’acqua e alle macchie, così da poter essere posato anche in ambienti umidi, come bagno, cucina o spazi esterni sottoposti alle intemperie e con piscine. Una qualità che distingue in modo significativo il gres porcellanato da materiali più delicati o dalla manutenzione necessariamente frequente, come ad esempio il parquet (grès porcellanato vs parquet è un confronto frequente da parte di chi intenda ristrutturare casa, in termini di resistenza nel tempo e di gestione), la pietra naturale o altre alternative meno performanti.
Boost Icor di Atlas Concorde[/caption]
La collezione effetto pietra Boost Icor di Atlas Concorde trae ispirazione dalla limestone, riproponendo superfici dalla grana finissima e compatta, con inclusioni, sfumature e variazioni cromatiche. Ideale sia in interno, anche come rivestimento (con originali effetti 3D), sia in esterno, per elidere i confini dello spazio, è declinata in toni sia caldi sia freddi – Bone, Dust, Dune, Oyster, Crete, Sideral – rispondenti rispettivamente al beige e al grigio. In moduli da 60 cm (dal formato 30x60 cm a quello 120x278 cm, fino alle lastre) o in dimensioni 80x80 cm e 75x150 cm, negli spessori da 9 mm e 20 mm, la gamma è realizzata con tecnologia Sensitech, antiscivolo pur garantendo morbidezza e facilità di pulizia delle superfici.
Realstone_Ceppo di Ragno[/caption]
Realstone_Ceppo di Ragno reinterpreta l’estetica della pietra naturale Ceppo di Gré grazie alla tecnologia 3D Ink, che riporta dettagli realistici, stonalizzazioni e un equilibrio misurato tra effetto lucido e matt. Disponibile in 4 tonalità fredde e calde (Bianco, Beige, Grigio, Antracite), per interni ed esterni, la collezione è declinata in 4 formati (90x180 cm, 120x120 cm, 60x120 cm, 60x60 cm) e include il Listello Preinciso e il Mosaico Triangoli, per creare superfici decorative a pavimento o a rivestimento.
Wald di Ceramica Magica[/caption]
Wald di Ceramica Magica (Terratinta Group) con la sua grafica rivisita l’effetto legno attraverso la tecnologia avanzata del gres, sottolineandone la maestosità del materiale naturale e le qualità estetiche. In 4 sfumature – Acero, Miele, Noce, Rovere – e in due formati (20x120 cm e 30x120 cm), la collezione include anche una Boiserie, per rivestire le superfici verticali e dare continuità estetica.
Ceramiche Keope, Noord in finitura White[/caption]
Noord è la collezione effetto cemento di Ceramiche Keope, adatta sia per l'interno che per l'esterno, si caratterizza per uno stile minimal e raffinato, che reinterpreta in chiave moderna i cromatismi e grafismi tipici della materia grezza. Il rivestimento è disponibile in 7 formati e in varie tonalità neutre, Anthracite, Gold, Grey, Taupe e White, e si caratterizza per particolari effetti grafici ton sur ton.
[ez-toc]
L’interior design è frequentemente orientato dalla ricerca e i materiali innovativi per pavimentazioni e rivestimenti si distinguono per una estetica nuova, frutto anche della tensione verso la sostenibilità.
Finiture orizzontali e verticali aggiungono così, ad un aspetto accattivante e alle prestazioni elevate, una decisa attenzione per l’ambiente, declinata sia nel prodotto finale sia nei processi di realizzazione.
Collezione Formelle[/caption]
Gli elementi decorativi tridimensionali Tondo (design Elisa Ossino) della collezione Formelle di Cimento® sfruttano un composto dalla formulazione brevettata, ottenuto da una miscela di aggregati minerali uniti da un legante cementizio. Lavorato artigianalmente, soddisfa gli standard attuali di qualità e di sostenibilità.
[caption id="attachment_748004" align="aligncenter" width="670"]
PerfectCombination di HDsurface - Appartamento, Montepulciano - Ph Vito Corvasce[/caption]
PerfectCombination di HD Surface nasce dal desiderio di unire la naturalezza espressiva del cemento alla durezza, all’elasticità e all’impermeabilità della resina. Ideale a pavimento e a parete, anche in ambienti umidi, è una malta bicomponente epossi-cementizia miscelata con legante a base acqua, declinata in un’ampia palette cromatica. Il risultato è un effetto nuvolato, minimale eppure materico.
[caption id="attachment_748005" align="aligncenter" width="750"]
Cementoresina di Kerakoll[/caption]
Cementoresina di Kerakoll (qui in variante KK 79) è un pavimento di resina dalla texture spatolata, colorata in pasta, e dalla finitura naturale high-performance. Increspature, marezzature cromatiche e vibrazioni materiche, frutto delle imperfezioni della lavorazione artigianale, ne caratterizzano la superficie, di soli 3 mm di spessore. A bassissime emissioni VOC, è resistente allo sviluppo dei batteri e idoneo anche ad ambienti destinati alla preparazione alimentare.
Newstalgia di Radici, disegno Brick - photo Beppe Brancato[/caption]
La collezione di superfici tessili Newstalgia (design Tekla Evelina Severin) di Radici rielabora i pattern anni Sessanta e Settanta, giocando con colori e proporzioni. In otto disegni – Monogram, Elliptic, Weave, Brick, Net, Snake, Folding, Backgammon –, ciascuno proposto in due varianti, ha come supporto la pavimentazione Bloom Back del marchio, realizzata con filato Econyl a struttura accoppiata monocomponente di poliammide, sostenibile poiché completamente riciclabile a fine vita.
Intrecci di Marazzi[/caption]
La collezione Intrecci di Marazzi, di gres effetto legno con motivo a cassettoni, ripropone il gusto senza tempo del parquet unito alla praticità del materiale ceramico. Green friendly, ad elevata sostenibilità e rispettosa dell’ambiente, la serie comprende tre tonalità – Miele, Castagno, Nocciola – realizzate con innovativa tecnologia Premium 3D Ink, dalla texture superficiale tridimensionale e materica.
[caption id="attachment_748008" align="aligncenter" width="1200"]
Beat di Ceramiche Refin[/caption]
Beat di Ceramiche Refin esalta l’effetto pietra naturale con la superficie Ribbed, ottenuta con l’innovativa tecnica 3Deep™ sviluppata dall’azienda, che sovrappone alla superficie ceramica una grafica in grado di ricreare l’ombreggiatura dello spessore. Ispirata al mondo tessile, questa collezione esalta profondità e volume del materiale anche nelle versioni Linear, con grandi lastre di dimensioni diverse, e Carved, formati diversi dal bordo scolpito, che rende ogni pezzo unico.
Parquet a spina di pesce di Berti Pavimenti Legno[/caption]
La nuova versione curva del classico parquet a spina di pesce di Berti Pavimenti Legno crea superfici dall’inusuale senso di movimento fluido. Garantita dalle certificazioni FSC e PEFC, che assicurano l’uso di legnami da fonti gestite in modo responsabile, è verniciata con finiture ecologiche prive di solventi e di formaldeide, che protegge comunque dall’usura mantenendo nel tempo il fascino del legno.
[caption id="attachment_748011" align="aligncenter" width="750"]
Marmo Arredo[/caption]
Shield® e Absolute Shield®, trattamenti innovativi di Marmo Arredo (Scapin Group) per preservare la bellezza naturale del marmo, assicurano resistenza ed eleganza nel tempo con un film sottilissimo e invisibile di silice, sicuro anche a contatto con gli alimenti. Ideali per proteggere la materia lapidea da macchie, abrasioni e agenti chimici, garantiscono che venature, texture e colori rimangano immutati, esaltando la preziosità e l’unicità originale della pietra.
[ez-toc]
Anello di congiunzione tra il mondo delle costruzioni e la decorazione d’interni, i rivestimenti nelle loro diverse tipologie (gres, legno, pietra, terracotta) sono stati protagonisti quest’anno alla Milano Design Week, mostrando caratteristiche sempre più performanti e in ottica ecologica e, insieme, una potenza estetica nuova, ma per certi versi recuperata dal passato o frutto del lavoro e della creatività di alcuni progettisti che si sono misurati con l’arte plastica.
I progetti ritenuti più originali del workshop “Ceramica & Creatività” (qui Cactus) sono stati esposti presso lo showroom milanese di Casalgrande Padana (zona Brera) nei giorni del Fuorisalone 2024. Alcuni di essi saranno probabilmente messi in produzione.[/caption]
Attraverso un workshop iniziato nel 2023, alcuni studenti hanno studiato la composizione della lastra ceramica e giocato sulle potenzialità del materiale (ispirandosi alla visual art), ottenendo lavori tridimensionali e dal carattere fluido che sono una parafrasi degli stati della materia ed esaltano l’incontro di questa con la luce, come il progetto Fashion Tile pensato per la zona bagno che rimanda all’effetto bagnato di un tessuto; o Luce, chiaro riferimento ai motivi di Enzo Mari che si sviluppa attraverso la ripetizione di elementi e il loro dialogo con la luce, appunto; o anche come Cactus e Diamond, originali interpreti delle linee e delle sfaccettature dei volumi tridimensionali.
[caption id="attachment_741954" align="aligncenter" width="1200"]
Casalgrande Padana - Luce[/caption]
In occasione del Fuorisalone 24 l’architetto Semprini, che quest’anno è stato incaricato di realizzare il Festival Barocco e Neobarocco a Ragusa Ibla, ha parlato del valore della memoria nella progettazione e nella ricerca delle emozioni e del suo amore per il decoro antico in contrapposizione al minimalismo che non lascia tante emozioni. La sfida in questo caso è stata quella di lavorare sulle texture e riportare le forme seicentesche sulla pietra lavica.
[caption id="attachment_741955" align="aligncenter" width="708"]
Stonetech[/caption]
L’azienda in occasione della kermesse milanese ha presentato diverse collezioni tra cui Stonetech, ispirata alla texture di alcune rocce magmatiche alpine e ideale rivestimento per mettere dare continuità tra interno ed esterno.
Installazione Glint - Img by Davide Arcuri[/caption]
Glint simula il bagliore della luce sulla superficie dell’acqua. Un punto di vista impressionista che viene in questo caso tradotto in opera attraverso un braccio robotico guidato dall’analisi attenta del fenomeno naturale.
[caption id="attachment_741957" align="aligncenter" width="1200"]
Img by Laura Veschi[/caption]
Grandi lastre Stone Look Travertino Classico di Marazzi per The Suite[/caption]
E a proposito di innovazione, la parete attrezzata dietro al tavolo è coadiuvata dalla tecnologia autopulente Puro Marazzi Antibacterial The Top, che elimina dalle superfici la quasi totalità di batteri e microorganismi nocivi.
Linea Ragno Golden Leaf serie Incanto[/caption]
Terratinta - collezione Granito[/caption]
Fornace Brioni - installazione Grounded alla MDW 24 - Img ®Piercarlo Quecchia[/caption]
È un po’ così che nasce l’installazione Grounded alla MDW 24: una studiata scenografia per esaltare la linea di piastrelle in terracotta, di Fornace Brioni, Void, disegnata da Snøhetta e Araldica, disegnata da Cristina Celestino.
[caption id="attachment_741963" align="aligncenter" width="750"]
Fornace Brioni, Void -®Mattia Balsamini[/caption]
L’allestimento, creato da Cristina Celestino Studio ha il carattere formale e quasi solenne degli ambienti museali, si articola in volumi scultorei, sequenze geometriche in cui la mente si perde, ma i rivestimenti, veri protagonisti della scena, ci riportano indietro nel tempo, si ha come la sensazione di tornare all’infanzia, quando molte delle cose intorno a noi erano prodotti a mano. La terracotta è ottenuta con un processo artigianale, utilizzando le argille provenienti dalla lenta sedimentazione della pianura alluvionale del fiume Po, una pratica radicata nella tradizione millenaria del territorio.
Listone Giordano - Terre di Vigna[/caption]
Alla Milano Design Week 2024 Listone Giordano ha lanciato un messaggio etico forte con il progetto Circular, basato sul riutilizzo dei materiali. Le linee presentate sotto questa egida sono due: Graphit che utilizza grafite di scarto per una speciale finitura, e Terre di Vigna che dona nuova vita ai pigmenti delle vinacce.
Scapin Group - showroom Santa Tecla[/caption]
La mano è quella di Stefano Boeri Interiors e al suo interno i visitatori accedono al Mock up lab, una materioteca anche per architetti e progettisti. Il bianco è pervasivo e abbagliante, una quinta ideale per accogliere ed esaltare le qualità dei materiali antichi come marmi e pietre e nuovi come gli agglomerati.
Ma il marchio alla kermesse ha presentato anche soluzioni tecnologiche e frutto della ricerca sul riutilizzo. La gamma ECOTONE™ di Quartzforms® (superfici minerali di quarzo), che attraverso la lavorazione tecnologica ha dato vita a nuova generazione di lastre realizzate con componenti riciclati, resina derivata da bio compound e con un contenuto di silice cristallina inferiore al 5%, ha presentato quattro nuovi superfici ideali anche per pavimenti e rivestimenti oltreché come piani per cucina e bagno.
[caption id="attachment_741969" align="aligncenter" width="1200"]
Gamma ECOTONE™ di Quartzforms®[/caption]
Un impegno importante per l’azienda, come spiega Marco Scapin, Art Director di Scapin Group: “Possiamo affermare di avere raggiunto un fondamentale obiettivo: la ricerca e lo sviluppo di prodotti con un impatto minimo sull’ambiente, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare, e al riciclo quasi totale delle acque utilizzate per la lavorazione”. Superfici presentate in finitura lucida e opaca, in formato 320x155 cm e spessore da 2 o 3 cm”.
Alpha Vinyl di Quick-Step[/caption]
“Grazie al particolare processo di produzione, il materassino integrato si adatta perfettamente alla dimensione delle doghe, offrendo un adeguato sostegno all’incastro e permette la posa del pavimento anche su sottofondi irregolari. Un altro vantaggio significativo del nuovo materassino è la sua capacità di potenziare l’effetto fonoassorbente del pavimento vinilico”. Ha spiegato Joyce Van Waeleghem, Chief Designer di Quick-Step.
[post_title] => La nuova era “manierista” dei rivestimenti
[post_excerpt] => Trai protagonisti della Milano Design Week, i rivestimenti in gres, legno, terracotta, hanno confermato il proprio valore decorativo, sia negli interni che in outdoor.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-era-manierista-rivestimenti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-07-03 09:51:03
[post_modified_gmt] => 2024-07-03 07:51:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=741950
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 551724
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-11-06 06:29:04
[post_date_gmt] => 2015-11-06 05:29:04
[post_content] => Collezione vincitrice del Ceramic Design Award 2015 conferito da ADI, Associazione del Disegno Industriale grazie alla decorazione 3D realizzata su uno spessore di soli 6 mm, è Materika di Marazzi.
La collezione rielabora il cemento nella sua espressione più elegante, con l’utilizzo di superfici satinate, che non riflettono la luce.
Il nuovo prestigioso formato 40x120 garantisce una maggiore continuità visiva, mentre la gamma cromatica si ispira ai colori naturali dei cementi per esprimere al meglio le caratteristiche di questa materia. I toni polverosi vanno dal bianco all’antracite passando per il grigio e dal beige al fango, interpretando le nuove tendenze di mercato. Le strutture tridimensionali ed i decori completano il progetto con coerenza e con l’utilizzo di diversi grafismi per elaborare in modo personale vari stili abitativi.
TECNOLOGIA PRODUTTIVA
Monocottura in pasta bianca a spessore sottile 6mm.
CREDITI LEED
Prodotto ecosostenibile e realizzato con un processo produttivo a ciclo chiuso.
SPESSORE
6 mm
SUPERFICIE
Opaca
FORMATO
40x120 rettificato
COLORI
Off white, beige, grigio, fango, antracite
INSERTI
Decoro cementine
Il decoro realizzato in linea, trae ispirazione dai grafismi tipici delle cementine. E’ realizzato in due varianti abbinabili ai colori caldi ed a quelli freddi. La sua collocazione ideale è a quinta per enfatizzare alcune aree, o a pareti intere, nei rivestimento di bagni e di altre tipologie di spazi.
Struttura dune
La struttura tridimensionale, prodotta in linea con tecnologia digitale, si ispira al movimento ondulato delle distese sabbiose, enfatizzato dalla superficie opaca. Declinata in tutte le colorazioni del fondo si posa in orizzontale su intere pareti per arricchire con eleganza e sobrietà gli spazi. E’ ideale posare struttura e fondo a campo pieno su pareti differenti.
[post_title] => Ceramic Design Award 2015
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ceramic-design-award-2015
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-11-04 09:34:01
[post_modified_gmt] => 2015-11-04 08:34:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=551724
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 517117
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-07-02 05:38:02
[post_date_gmt] => 2014-07-02 03:38:02
[post_content] => Ha preso il via con la mostra sul ricco percorso artistico di Nino Caruso la rassegna La Ceramica in Architettura, un progetto che prevede mostre, conferenze e workshop dedicati al mondo della ceramica e del progetto fino al 12 settembre 2014 alla Casa dell’Architettura di Roma.
L’evento è promosso e organizzato dalla Casa dell’Architettura di Roma in collaborazione con Confindustria Ceramica e Cersaie e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Roma Capitale, Università La Sapienza, Regione Lazio e MI.
Marazzi, co-sponsor del ciclo di iniziative dedicato alla ceramica in architettura, assume un ruolo particolare all’interno di tutta la rassegna per il legame diretto con l’artista Nino Caruso che ha firmato negli anni 70 le prime sperimentazioni di ceramiche a tre dimensioni con la produzione delle collezioni Dyapason, Ritmo, Canne d’Organo, Scultura Modulare e Screen per Marazzi.
In occasione dell’inaugurazione della rassegna La Ceramica in Architettura e della mostra di Nino Caruso, il Maestro ha dato vita ad una live performance in cui ha costruito un’installazione di oltre 12 metri con gli elementi in ceramica 3D Scultura Modulare di Marazzi[caption id="attachment_517120" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_511332" align="aligncenter" width="600"]
Terramix in un rivestimento[/caption]
Il connubio tra tradizione ed innovazione, fa sì che il prodotto sia particolarmente utilizzato nelle ristrutturazioni e nei recuperi edilizi.
Il rispetto per la tradizione e gli accostamenti a contrasto creano soluzioni originali dal linguaggio contemporaneo.
I colori disponibili sono Bianco, Beige, Marrone, Nero
E' previsto un inserto Decoro Graffito, realizzato in terzo fuoco con metalli preziosi grazie alla tecnologia digitale e con graniglia a rilievo, presenta un segno grafico astratto che ricorda l’effetto graffiato e un po’ scrostato del muro. Realizzato sui due fondi scuri presenta rilievi rame sul fondo marrone ed argento sul fondo nero.
[post_title] => Terramix, dal rosso al marrone per diverse soluzioni di posa
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => terramix-dal-rosso-al-marrone-diverse-soluzioni-posa
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-04 10:24:06
[post_modified_gmt] => 2016-03-04 09:24:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=556930
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 547560
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-09-07 09:28:16
[post_date_gmt] => 2015-09-07 07:28:16
[post_content] => Marazzi ha inaugurato, a Fiorano Modenese, il nuovo stabilimento con una capacità produttiva di oltre 9 milioni di mq. annui di grès porcellanato.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Ministro Maria Elena Boschi e del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il nuovo stabilimento di Fiorano Modenese.
Il nuovo stabilimento di Fiorano Modenese rappresenta l’investimento dimensionalmente più importante effettuato da Marazzi dopo essere entrata a far parte del Gruppo Mohawk Industries Inc., il più grande operatore al mondo nei materiali da pavimento, quotato alla Borsa di New York.
Marazzi sta, infatti, implementando un piano di investimenti in Italia dedicati all’innovazione tecnologica, al rafforzamento della capacità produttiva, con il raddoppio di due siti nel distretto (Finale Emilia e appunto Fiorano) oltre che alla formazione del personale.
Il nuovo stabilimento di Fiorano Modenese, costruito a fianco dell’impianto già esistente, porta ad un sostanziale raddoppio della capacità produttiva del sito che passa da 4 a circa 9 milioni di metri quadrati annui di gres porcellanato di alta qualità, con l’avvio di nuove presse, nuovi forni e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia per la decorazione digitale, la colorazione, la squadratura, il controllo qualità, la movimentazione e l’impacchettamento del prodotto ceramico.
I nuovi impianti sono stati progettati riservando grande attenzione all’impatto ambientale oltre che al comfort e alla sicurezza degli addetti prevedendo un impianto di cogenerazione, sistemi di recupero del calore, delle acque utilizzate e sistemi di sicurezza all’avanguardia.
L’area del sito produttivo oggetto dell’intervento è di 37.500 metri quadrati di cui oltre 9000 di nuova superficie coperta, oltre 15.000 mq di nuova pavimentazione, oltre 30.000 mq di asfaltatura per la nuova viabilità in cui è stata inglobata una strada prima comunale e che oggi attraversa gli impianti. Per la realizzazione sono stati utilizzati oltre 6000 metri cubi di cemento armato, 275.000 kg di ferro, 30 km di cavi per le reti elettriche, 6 km di nuove tubazioni.
Nel sito produttivo di Fiorano trovano oggi impiego 270 persone, con un aumento del 30% degli addetti alle nuove linee produttive.
Sia sui nuovi addetti sia sul personale già impiegato a Fiorano, sono stati svolti corsi di formazione e di aggiornamento dedicati all’uso dei nuovi impianti e ai temi della sicurezza, su cui Marazzi è impegnata da tempo con un programma didattico sulla cultura del lavoro sicuro che lo scorso anno ha portato a -20% il numero di infortuni nelle fabbriche e quest’anno a -50% (dati al 31 agosto).
«Siamo molto soddisfatti del nuovo impianto di Fiorano, che utilizza quelle che oggi sono le tecnologie italiane più all’avanguardia per la produzione della migliore ceramica nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza degli addetti – afferma Mauro Vandini, Amministratore Delegato di Marazzi, che aggiunge - Ritengo che questo progetto sia l’esempio di come le eccellenze dell’industria italiana, in settori come la ceramica nei quali siamo riconosciuti come i migliori al mondo, possano attrarre importanti investimenti internazionali con un indotto molto positivo e diretto sul territorio».
Marazzi, presente in oltre 140 Paesi, è universalmente riconosciuto come sinonimo di ceramica di qualità per pavimenti e rivestimenti e simbolo del miglior made in Italy nel settore dell’arredamento e del design. Marazzi affonda le sue radici nel distretto di Sassuolo (Modena), il polo all’avanguardia a livello internazionale nella creazione di piastrelle ceramiche di pregio, cresciuto nei decenni insieme all’azienda. Si devono infatti a Marazzi le principali innovazioni tecnologiche, di processo e di design che hanno reso il distretto un punto di riferimento per l’intero mondo della ceramica. Marazzi propone un’offerta unica nel settore ceramico di prodotti realizzati con processi produttivi ecosostenibili e all’avanguardia. Attraverso la Divisione Engineering, Marazzi offre inoltre consulenza e supporto al mondo della progettazione e della costruzione nella realizzazione di facciate ventilate e pavimenti sopraelevati.
Mohawk Industries è il leader mondiale nel settore del flooring che crea prodotti per migliorare spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e di distribuzione verticalmente integrati di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle di ceramica, laminato, legno, pietra e pavimenti in vinile. La nostra innovazione all’avanguardia nel settore ha creato prodotti e tecnologie che differenziano i nostri marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni. I marchi del Gruppo sono tra i più riconosciuti nel settore e comprendono American Olean, Bigelow, Daltile, Durkan, IVC, Karastan, Lees, Marazzi, Mohawk, Pergo, Unilin e Quick-Step. Negli ultimi dieci anni, Mohawk ha trasformato la propria attività da produttore di moquette americano nella più grande azienda produttrice di pavimenti a livello mondiale con sedi in Australia, Brasile, Canada, Cina, Europa, India, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.[caption id="attachment_547563" align="aligncenter" width="600"]
CREDITI LEED
Prodotto ecosostenibile e realizzato con un processo produttivo a ciclo chiuso.
FORMATO
60x120 cm – rettificato. Superficie naturale e lux
30x120 cm – rettificato. Superficie naturale e lux
75x75 cm – rettificato. Superficie naturale e lux
60x60 cm – rettificato. Superficie naturale e lux
30x60 cm – rettificato. Superficie naturale e outdoor
60x60 cm spessore 20 mm – disponibile in Bianco, Taupe e Beige
COLORI
Bianco, Taupe, Beige, Grigio, Nero.
INSERTI
Mosaico. Formato 30x30 cm.
PEZZI SPECIALI
Battiscopa. Formato 7x60 cm.
Gradino. Formato 30x60 cm.
Elemento ‘L’. Formato 15x60x4 cm.
Elemento ‘L’ spessore 20 mm. Formato 15x60x4 cm.
CREDITS:
Photo: Andrea Ferrari
Styling: Stefania Vasques
[post_title] => Mystone Gris Fleury, l'interpretazione della pietra
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => mystone-gris-fleury-linterpretazione-della-pietra
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-01-26 12:40:19
[post_modified_gmt] => 2015-01-26 11:40:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=530924
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 527848
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-12-17 06:47:31
[post_date_gmt] => 2014-12-17 05:47:31
[post_content] => Treverkever è la collezione di Marazzi che si ispira alla nuova tendenza del recupero di vecchi legni: ne esalta i nodi e le striature e marca la differenza dei toni naturali che variano da quello più freddo del sabbia a quello più avvolgente del muschio.
Materiale mutevole, è in grado di emanare da ogni striatura, da ogni singola venatura, un calore senza pari, riuscendo così a rendere ogni ambiente accogliente e vitale. Ecco che il living più minimal diventa ospitale, cornice confortevole per elementi d'arredo sobri e lineari o che la cucina più eclettica, ricolma di oggetti di recupero e di ricordi di viaggio, viene scaldata dalla nota calda e uniforme di un pavimento color Ash.
Treverkever è una collezione aperta a diverse interpretazioni: un gres effetto legno, pensato per la casa e spazi commerciali, che va ad arricchire la proposta Treverk di Marazzi.
[post_title] => Treverkever by Marazzi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => treverkever-marazzi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-12-16 14:24:19
[post_modified_gmt] => 2014-12-16 13:24:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=527848
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 524650
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-10-30 03:09:33
[post_date_gmt] => 2014-10-30 02:09:33
[post_content] => Marazzi ha recentemente presentato Imperfetto, la collezione che trae ispirazione dalla materia lavorata a mano.
La gamma cromatica, White, Pearl, Bone, Clay, Royal Blue e Pottery, si ispira ai colori delle vecchie stoviglie.
Imperfetto è una collezione molto versatile, sia in termini di proposta cromatica che di decori a corredo.
Sviluppata nel formato 32,5x97,7 cm è adatta a diversi stili abitativi. Le piastrelle possono essere posate a rivestimento di bagni residenziali ma anche servizi di ristoranti, uffici, hotel e wellness.
[post_title] => Imperfetto, la novità Marazzi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => imperfetto-novita-marazzi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-10-30 09:36:52
[post_modified_gmt] => 2014-10-30 08:36:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=524650
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 520478
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-15 02:36:08
[post_date_gmt] => 2014-09-15 00:36:08
[post_content] => Marazzi Group presenta a Cersaie 2014 tre nuove linee prodotto.
Si tratta di TreverkEver (Marazzi), SistemE (Marazzi Tecnica) e StoneWay Porfido (Ragno):
Treverkever di Marazzi è il rivestimento in gres fine porcellanato colorato in massa, utilizzato soprattutto nelle pavimentazioni di ambienti interni, come living, cucine, bagni, camere da letto e per l’utilizzo in spazi commerciali (leggero).
Per ulteriori approfondimenti
https://www.infobuild.it/prodotti/treverkever/
MARAZZI
Pad. 20 Stand A52-B51
[caption id="attachment_520481" align="aligncenter" width="600"]
Le lastre in gres porcellanato della collezione riproducono due tra i più pregiati marmi: Calacatta e Nero Marquinia. EvolutionMarble è prodotta in tre grandi formati e completata da listoni e listelli per soluzioni di posa dal risultato cromatico e geometrico ricercato.
La collezione in gres è pensata per spazi interni sia residenziali, in particolar modo living, sia aree commerciali come negozi, hotel , ristoranti e musei.
Scarica la scheda tecnica in PDF di EvolutionMarble
[post_title] => EvolutionMarble by Marazzi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => evolutionmarble-by-marazzi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-06-06 13:24:05
[post_modified_gmt] => 2014-06-06 11:24:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=514547
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 510249
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-04-17 06:47:18
[post_date_gmt] => 2014-04-17 04:47:18
[post_content] => Nell’Aprile 2013, in via Borgogna 2, nel cuore del design district e a un passo dal quadrilatero della moda, Marazzi ha inaugurato uno spazio di circa 350 mq progettato dall'architetto Gianluca Rossi dello Studio Uainot. Due piani con le ultime collezioni in ceramica e gres Marazzi e le soluzioni per il mondo del progetto Marazzi Engineering e Marazzi Tecnica.
Ad un anno dall’inagurazione, Marazzi ha festeggiato il primo anniversario invitando i propri clienti e le maggiori testate giornalistiche all’evento “Wine & design experience” tenutosi il 27 Marzo presso la loro showroom milanese. La manifestazione ha avuto come protagonista il connubio tra il settore Food e il settore Arredamento, presentando finger food accompagnati da vino nel giro di visione dei principali prodotti.
Le nuove collezioni Marazzi presentate per l’occasione sono Blend e Block.
La collezione Blend si ispira alle materie utilizzate per le costruzioni di antiche strutture in cemento. Le piastrelle effetto pietra della collezione Blend sono proposte in 4 colorazioni e 3 formati. Realizzate in gres fine porcellanato, le ceramiche della collezione, hanno una superficie satinata e sono adatte alla posa a pavimento di ambienti residenziali e commerciali.
La collezione Block di Marazzi si ispira alla resina. Le piastrelle di ceramica di Block, realizzate in gres fine porcellanato, sono caratterizzate da una superficie spatolata con un’alternanza di effetti lux e matt. Declinata in 7 colori e 5 formati, le piastrelle della collezione Block sono adatte per la posa a pavimento e rivestimento di case residenziali e aree commerciali a traffico pesante. Grazie alla superficie outdoor può essere posata in pavimenti esterni.
a cura di Sara Leonardi
[caption id="attachment_510252" align="aligncenter" width="600"]

Esperienza e capacità di innovazione, creatività e design, tradizione e cultura, amore per la ceramica, attenzione all'ambiente, sono i punti di forza delle ceramiche Marazzi che danno forma agli spazi dell'abitare, dal 1935, combinando estetica ed elevata qualità dei materiali.
Oltre 5.500 prodotti in gres porcellanato, gres cristallizzato, monocottura, oltre a mosaici, marmo, graniti e pietre naturali disponibili in diversi formati, colori, spessori e superfici permettono a Marazzi di rispondere puntualmente alle esigenze dell'abitare e dell'architettura contemporanea.
Oggi le piastrelle di ceramica Marazzi trovano applicazione non solo nei pavimenti e nei rivestimenti residenziali ma, grazie alle elevate caratteristiche tecniche ed estetiche che sono in grado di offrire, vengono sempre più utilizzate in ambienti pubblici e in grandi opere di architettura.
Da decenni Marazzi studia e propone al mercato nuovi ambiti applicativi del prodotto ceramico, mettendo a disposizione degli architetti prodotti dalle elevate caratteristiche tecniche, attraverso il marchio Marazzi Tecnica, e soluzioni per l'architettura sempre più ampie attraverso la Divisione Marazzi Engineering.
Specializzato nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato e ceramica per superfici verticali ad alta sollecitazione e superfici orizzontali ad alto traffico, Marazzi Tecnica rappresenta, da oltre 20 anni, la scelta preferita da architetti e progettisti nei progetti di grandi dimensioni e nelle architetture che richiedono materiali ad elevata prestazione tecnica: concretezza, resistenza all'abrasione e alle macchie, antiscivolosità, facilità di igienizzazione, grandi formati, estetica sobria ed essenziale sono infatti le principali caratteristiche dei prodotti Marazzi Tecnica.
La divisione Marazzi Engineering, supporta il mondo della progettazione e della costruzione nella realizzazione di sistemi di rivestimento superficiale per interno ed esterno, in particolare pavimenti sopraelevati e facciate ventilate, fornendo agli specialisti del settore soluzioni "chiavi in mano" che comprendono la posa in opera, la customizzazione, la ricerca e la lavorazione ad idrogetto di materiali speciali.
[caption id="attachment_511586" align="aligncenter" width="600"]