Casa transitoria per i senzatetto

Casa transitoria per i senzatetto

Nell’ambito del progetto “MyHomePlease!” realizzato dalla professoressa Antonella Falzetti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è stata inaugurata la transit house “Armònia”, progetto sociale di abitazione transitoria per i senzatetto

Inaugurata a Roma Armionia, Casa transitoria per i senzatetto

Tra le iniziative previste in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis, è stata inaugurata a Roma nei giorni scorsi  la transit house “Armònia”, un modulo abitativo transitorio destinato ai senza tetto.

Il progetto fa parte  dell’iniziativa “MyHomePlease!” pensata dalla professoressa Antonella Falzetti, docente di Composizione Architettonica e Urbana all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che, con 4 dottorandi e in collaborazione con Leroy Merlin, lavora con passione a questa importante iniziativa di “edilizia sociale”, sviluppando soluzioni abitative per le fasce più deboli della popolazione che, come nel caso dei senza tetto, spesso necessitano  di soluzioni transitorie.

Inaugurata a Roma Armionia, Casa transitoria per i senzatetto

Armònia unisce diversi aspetti, reinterpreta infatti i valori dell’abitare considerando le esigenze della specifica utenza a cui si rivolge, con attenzione ai temi della sostenibilità, sia in termini di rispetto ambientale che di attenzione sociale e alla qualità dell’architettura.

Leroy Merlen ha fornito una parte del materiale necessario per la costruzione del modulo abitativo e ha supportato il team che ha ideato e realizzato la transit house.

L’abitazione viene quindi pensata con l’obiettivo di reintegrare nella realtà sociale ed economica della città i senza fissa dimora, a partire dalla dignità che una casa può conferire. Ma non solo, le abitazioni transitorie possono svolgere anche un importante ruolo di “rigeneratori urbani”, ridando valore ad aree degradate delle città o potrebbero trovare ottima collocazione in luoghi strategici come per esempio nelle vicinanze di ospedali.

L’abitazione installata a Tor Vergata è dotata di un innovativo sistema di monitoraggio, sviluppato dal Team di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata, che lavora tramite segnali radio trasmessi da un access point WiFi, fornisce informazioni sul modo in cui l’inquilino si muove dentro casa, considerando diversi parametri per verificare come le persone in qualche modo “fragili” vivono la quotidianità. Il sistema è in grado di segnalare eventuali pericoli o situazioni di difficoltà.

Interno di Armonia, Casa transitoria per i senzatetto inaugurata a Roma

La Professoressa Antonella Falzetti spiega che Armònia è “cresciuta nel Campus dell’Università in soli quattro giorni grazie a un solidale lavoro di squadra e alla partnership tra università e Leroy Merlen. Ad oggi, depositati due brevetti sul materiale e tecnologia costruttiva, MyHomePlease! lancia una sfida sociale e al mercato produttivo , sfida iniziata con la costruzione di Armònia, che non si ferma qui”.

Rendering transit house Armonia

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento