Campus Luigi Einaudi, luogo di incontro e scambio

Il 22 settembre l’Università di Torino ha inaugurato il Campus Luigi Einaudi, nuovo complesso sede dei Dipartimenti e della Scuola nell’ambito delle Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali.
45mila mq di superficie; 14mila mq di verde; 70 aule per 8mila studenti, tra cui un’aula da 320 posti ad alta tecnologia, struttura a sé apribile per eventi esterni; 5
biblioteche riunite in un nuovo polo bibliotecario intitolato a Norberto Bobbio che raccoglie un totale di oltre 620mila volumi, accessibili anche dall’esterno, quindi fruibili dalla città; 330 posti letto; il tutto per un investimento complessivo di 135 milioni di euro.
Un complesso di sette edifici immersi nel verde che si affacciano su una grande piazza circolare. Ma la suggestione è di un unico edificio, grazie alla bianca copertura del tetto sospeso, elemento architettonico unificante, visibile e riconoscibile dai punti panoramici della città, ancor più quando illuminata di notte.
Il nuovo Campus è stato concepito in un’ottica di comfort visivo, uditivo e ambientale, con particolare attenzione alla problematica del risparmio energetico, attraverso una combinazione innovativa di elementi testati, evitando tecnologie invasive e non in sintonia con l’architettura di altissimo profilo del progetto.
Il progetto porta la firma di un gruppo di professionisti e studi torinesi, coordinati da
Tecnimont Civil Construction – TCC (ex Maire Engineering), sotto l’impostazione
architettonica generale dello studio Foster &Partners di Londra.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento