Da assolegno la prima guida pratica dedicata alle case di legno

Assolegno, l’associazione che all’interno di FederlegnoArredo rappresenta i comparti Prime lavorazioni, Carpenteria, Grandi strutture/legno lamellare e Case ed edifici a struttura legno, in collaborazione con MADE expo e ConLegno promuove “Progettazione e realizzazione di edifici a struttura di legno”, il primo manuale tecnico per le case di legno, elaborato per fornire una guida specializzata per coloro che si avvicinano al settore legno arredamento.
Un volume dal taglio pratico pensato per supportare i tecnici nella realizzazione di edifici efficienti energicamente e strutturalmente e che al contempo non incidano in termini di costi ecologici sull’ambiente.
Il libro viene presentato in un momento di forte espansione per il settore delle case di legno, un momento in cui è necessario garantire un’alta qualità del costruito da parte delle imprese per non deludere la crescente domanda di soluzioni d’avanguardia da parte di una committenza sempre più esigente e attenta in termini di risparmio energetico, sostenibilità e sicurezza. I sistemi costruttivi in legno oggi vengono privilegiati perché ritenuti più vantaggiosi per tecnologia, sostenibilità e rapporto qualità-prezzo rispetto a soluzioni realizzate con altri materiali da costruzioni.
All’interno del volume si trovano informazioni tecniche e scientifiche specifiche sui sistemi costruttivi di legno, sui corretti criteri di progettazione e costruzione, sulla salubrità degli edifici non solo per quanto riguarda il loro utilizzo, ma anche per i cicli di produzione e applicazione in cantiere dei materiali.
“Progettazione e realizzazione di edifici a struttura di legno” è completato da “Durabilità e manutenzione delle strutture di legno”, una guida in cui vengono illustrate tecniche e metodologie utili per preservare e salvaguardare le parti che compongono la struttura costruttiva. 
I volumi saranno presto disponibili nella Collana di FederlegnoArredo curata da Lampi di Stampa  e, a fine anno, disponibile sul sito www.assolegno.it.
Il crescente sviluppo del settore delle costruzioni in legno offre un’interessante opportunità di crescita e miglioramento di tutto il comparto dell’edilizia in Italia poiché il progettista di case di legno deve analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti legati alle funzioni della costruzione attraverso una forte integrazione di diverse professionalità, mantenendo così una visione più ampia del progetto. Una casa di legno è fornita completa e prefabbricata e, quindi, non è possibile rimandare alla fase di cantiere decisioni riguardanti particolari progettuali anche minimi.
Questa particolare attenzione nel momento della progettazione permette di raggiungere, a pari investimento, elevati standard qualitativi e una significativa competitività economica rispetto ad altri sistemi costruttivi e materiali di origine industriale. 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento