Federazione ANIMA per la siderurgia

L’acciaio chiama a raccolta l’intera filiera a Brescia dal 23 al 25 marzo. Business, condivisione di idee e sviluppo di progetti: sono gli ingredienti delle giornate di Made in Steel, fiera bresciana patrocinata dalla Federazione ANIMA. 
La kermesse biennale dell’acciaio sarà il palcoscenico di Cicof, Costruttori forni industriali, aderente a ANIMA. ANIMA rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 192.000 addetti per un fatturato di 41 miliardi di euro collocati per il 50% sui mercati esteri.
All’interno della Federazione, Cicof rappresenta gli utilizzatori della filiera dell’acciaio. 
“Sono imperdibili i giorni fieristici, sono il futuro del nostro presente– dichiara Michele Bendotti, Presidente Cicof – Noi imprenditori abbiamo bisogno di fare sistema con i nostri concorrenti e i potenziali collaboratori: è la ricetta per vivere questi mesi di crisi.
I forni industriali per la siderurgia presentano un leggero incremento positivo della produzione sia a livello di pre-consuntivo 2010 (+4%) sia come previsioni 2011 (+1,9%). La crisi non è tanto nei numeri quanto nella carenza di sinergie nazionali e nella fragilità del mercato interno. Il nostro settore non tracolla solo perché sostenuto dalle esportazioni. Made in Steel è sempre stata una vetrina per chiedere all’unisono che i politici valorizzino le nostre attività asciugando la burocrazia a volte asfissiante”. 
Cicof raccoglie i costruttori di forni per ceramica, per calce e per la siderurgia. Questi ultimi hanno registrato un leggero incremento della produzione grazie al buon andamento delle esportazioni, principalmente verso l’estremo oriente. Il mercato domestico continua la sua fase di stasi.
L’occupazione registra un andamento stabile, mentre gli investimenti registrano una leggera ripresa (+2%). Cicof/ANIMA sarà presente a Made in Steel allo Stand D9 PAD 2  
CICOF Comitato italiano costruttori forni industrialiIl comitato Cicof fu costituito nel 1973 con la collaborazione di ANIE (Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche ed Elettroniche). Rappresenta attualmente alcune delle aziende italiane più altamente qualificate che operano nel settore “forni Industriali”. Le aziende associate al Cicof in base alla tipologia di prodotto possono essere suddivise e ricondotte in cinque principali macrosettori di appartenenza riportati di seguito: forni per calce; forni per ceramiche;  forni fusori;  forni di incenerimento di rifiuti;  forni per riscaldo/trattamento termico. In sede internazionale il Cicof aderisce al CECOF (Comité Européen des Constructeurs de Fours et d'Equipements Thermiques Industriels), organismo che raggruppa le Associazioni nazionali dei principali Stati membri europei.   
ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 192.000 addetti per un fatturato di circa 41 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 50% (dati riferiti al pre-consuntivo 2010). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento