Master in Product Design

Il direttore del Master, il Prof. Francesco Trabucco spiega in una videointervista che la formazione data dal master in Industrial Design Engineering and Innovation permette agli studenti di acquisire la capacità di dare senso alla creatività nell’ambito del product design.
Il master fornisce le competenze utili a dialogare con il sistema industriale per essere operativi ed efficaci nel sistema delle merci, contribuendo alla competitività del mercato.
Il direttore del Master sostiene che la creatività non è sufficiente per tradurre la capacità linguistica in valore industriale nei prodotti sul mercato. Le aziende per essere davvero competitive devono produrre prodotti innovativi ma a costi ragionevoli, facili da usare, che migliorino la quotidianità. Il master fornisce tutte le competenze per formare professionisti in grado di gestire l’iter progettuale e produttivo dei prodotti industriali a media complessità, intesi come prodotti di largo consumo e apparecchiature specifiche che contengano componenti elettriche, elettroniche e meccaniche di base.
L’obiettivo è formare designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall’ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo.

Nel corso del master gli studenti frequentano 11 moduli didattici, che permettono loro di affrontare in modo consapevole tutte le fasi progettuali: le competenze acquisite vanno dall’uso dei software di modellazione 3D, indispensabili per lo sviluppo formale dell’idea, alla prototipazione rapida, dall’acquisizione delle capacità di comprensione e gestione delle problematiche tecniche ed organizzative legate ai processi produttivi all’acquisizione delle conoscenze economiche per la definizione del costo industriale di un prodotto (costi di utilizzo dei macchinari, acquisizione di attrezzature specifiche, lavorazione e finitura).

Il master è a numero chiuso, solo 20 studenti ogni anno possono parteciparvi. I candidati interessati possono partecipare alla giornata di presentazione e selezione che si terrà a Milano presso la sede di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano mercoledì 8 settembre.

Per informazion
Ufficio coordinamento formazione
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/a
Tel. +39 02 2399 5864
www.polidesign.net/master

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento