Corso di aggiornamento ‘Safety by design’

Gli interventi e i Workshop previsti si prefiggono di offrire approfondimenti sui temi del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione nell’ambito dell’obbligo dell’aggiornamento obbligatorio previsto dal D.Lgs. 81/2008.

CORSO DI AGGIORNAMENTO SU
COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE
(SAFETY BY DESIGN)
Seconda edizione
Settembre-Ottobre 2010

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA – Dipartimento ICATA

DESTINATARI
Organismi Ispettivi, Organismi di Progettazione e di DL (Direzione dei Lavori), Responsabili Unici dei Procedimenti, Società di Ingegneria, Strutture di Committenza, Società di Sviluppo Immobiliare, Società di Gestione del Risparmio, Società di Locazione Finanziaria, Coordinatori per la Sicurezza, Imprese di Costruzioni.

DIREZIONE
Angelo Ciribini (Università degli Studi di Brescia).

NUMERO MINIMO DI ISCRITTI
10.

TARIFFA
€ 450 + 1,81 per marca da bollo.
€ 400 + 1,81 per marca da bollo, per iscrizioni plurime.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
– Didattica Ordinaria;
– Casi di Studio;
– Esercitazioni.

DURATA
20 ore.

Il Corso, della durata di 20 ore, si propone di fornire ai partecipanti nozioni in merito alle competenze che i Committenti, i Progettisti, i Responsabili dei Lavori e i Coordinatori per la Sicurezza devono possedere a partire da quanto previsto dalla Direttiva Comunitaria del 1992 e dalla legislazione italiana.
Il Corso è tenuto in collaborazione con Arup Project Management, che detiene nel Regno Unito, il Paese più avanzato nel settore della progettazione a favore di sicurezza, i saperi più significativi e la leadership del mercato.
La finalità del corso è quella di fornire, anzitutto, una modalità corretta di approccio al tema da parte delle strutture professionali di committenza pubbliche e private (Responsabili Unici del Procedimento, Project Manager, ecc.), sulla scorta della principale letteratura disponibile nell’ambito anglosassone.
In secondo luogo esso offrirà spunti di riflessione sui criteri organizzativi che anche un organismo di progettazione può darsi per costuituire al proprio interno una unità specializzata che funga da referente per i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione, nonché una serie di criteri per impostare la progettazione sin dai primi indirizzi del progetto preliminare.
La parte centrale del corso sarà, tuttavia, incentrata sul ruolo e sulla figura del Responsabile dei Lavori e del Coordinatore per la Sicurezza, inteso questo ultimo principalmente come consulente e parte integrante del gruppo di progettazione nell’ottica dell’integrazione tra saperi e della gestione coordinata della progettazione (Design Management).
In quest’ottica, al di là della produzione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento e del Fascicolo Tecnico, il compito principale del Coordinatore è, infatti, quello di supportare il gruppo di progettazione nella ricerca di soluzioni tecniche e formali che non solo sia coerenti con la riduzione dei rischi per quanto attiene la loro costruibilità, ma pure arrechino valore aggiunto di natura progettuale.
Il corso si concluderà, infine, con incontri di carattere esemplificativo ed esercitativo, nonché con la descrizione del ruolo del “progettista della sicurezza” nella fase di esecuzione dei lavori, in dialettica con il Coordinatore in fase di Esecuzione.

PROGRAMMA
INCONTRO I – L’approccio della Safety by Design e l’esperienza anglosassone

INCONTRO II – I metodi e gli strumenti per i Committenti e i Progettisti

INCONTRO III – La documentazione necessaria per i Coordinatori

INCONTRO IV – Workshop: caso esemplificativo

INCONTRO V – Workshop: caso esemplificativo

Modalità di erogazione
Cinque giorni di quattro ore.

Sede del Corso
Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

Segreteria Amministrativa
Sig.ra Gabriella Bodini
DICATA – Università degli Studi di Brescia
Tel: 030 3711…
Fax: 030 3711312
e-mail: [email protected]

Segreteria Tecnica
Dott. Francesco Turla
DICATA – Università degli Studi di Brescia
Tel: 030 3715616
Fax: 030 3715595
e-mail: [email protected]

Il corso si terrà solo qualora si raggiunga il numero minino di 20 iscritti; si prega, pertanto, di non effettuare alcun pagamento sino alla comunicazione ufficiale di conferma da parte del DICATA – Università degli Studi di Brescia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento