Il legno di latifoglia americano si presenta per la prima volta in Russia

Con la partecipazione ad Interzum a Mosca dal 12 al 15 maggio prossimi l’American Hardwood Export Council (AHEC) si rivolge per la prima volta al mercato russo. L’AHEC coordinerà l’”American hardwood pavilion”, uno spazio di 200 metri quadri dedicato alla promozione del legno di latifoglia americano.
Ad oggi sono nove i soci dell’AHEC che hanno prenotato uno stand nel padiglione; fra questi ci sono: American Lumber Company, Baillie Lumber, Bingaman Lumber, Graf Brothers (GBF), Gutchess Lumber, Kretz Lumber, Northland Corporation, North Pacific e Verde Wood International.
Una sezione del padiglione dedicata all’informazione generale sarà gestita dal personale AHEC; in essa si svolgeranno fra l’altro dimostrazioni sulla classificazione dei segati di latifoglie condotte da Bob Sabistina, consulente AHEC e già ispettore capo della National Hardwood Lumber Association (NHLA). 
La nuova pubblicazione dell’AHEC “Legni di latifoglie americane sostenibili. Guida alle specie” sarà tradotta in russo e distribuita in occasione della fiera. Uno degli obiettivi principali dell’AHEC sarà quello di promuovere sul mercato russo l’ampia varietà di specie disponibili.“
Un investimento così significativo nella promozione del legno di latifoglia americano in Russia può sembrare una mossa inusuale, data la grande disponibilità di risorse di legno di latifoglia esistenti in quel Paese.
Ma sono la più ampia varietà di specie provenienti dagli USA e la  maggiore disponibilità in commercio di specie come l’acero, il ciliegio e il noce le ragioni che stanno già facendo nascere l’interesse dei produttori e dei distributori russi. Noi abbiamo anche specie come il tulipier e la quercia rossa americana che non crescono spontaneamente nelle foreste europee.” dice David Venables, direttore europeo dell’AHEC. 
L’AHEC si augura che la partecipazione all’Interzum di Mosca contribuisca ad una maggiore informazione sull’industria americana del legno di latifoglia e sui suoi prodotti, e porti allo sviluppo di ulteriori attività in Russia, inclusi seminari e workshop per gli architetti. 
L’American Hardwood Export Council (AHEC) a Interzum – Mosca, 12/15 maggio 2010 
Per ulteriori informazioni
www.americanhardwood.org
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento