Progetto Case Legno Trentino e la Certificazione energetica

Il convegno sui temi della sostenibilità promosso da Habitech e patrocinato da GBC Italia all'interno della Fiera Idee Casa è ormai una consuetudine; tanto che era da tempo programmato lo sviluppo di un tema su: Qualità degli ambienti interni e alla struttura dell'edificio.
Con un azzardo il contenuto del convegno è stato cambiato in corsa.
L'importanza e la centralità dei temi emersi recentemente sul territorio provinciale per il comparto delle costruzioni è stato determinante; così importante da far riconsiderare l'ordine delle priorità.
La Certificazione energetica e il marchio di qualità del Progetto Case Legno Trentino sono infatti entrambi tappe chiave del percorso verso l'affermazione di una maggiore qualità del costruire; tessere importanti dell'articolato mosaico che si sta componendo e che consentirà di “ridefinire” il modo di costruire e di riqualificare il costruito per giungere a modalità sostenibili per l'ambiente e per tutti noi.
Riflettere su questi temi, in questo momento, sui passaggi compiuti e da compiere, sulle prospettive e sul ruolo dei diversi protagonisti: enti, progettisti, costruttori, committenti è ora di stringente necessità.
Obiettivo del convegno è riflettere, discutere e informare sulle capacità e le potenzialità date dall’affrontare l'edilizia in maniera sostenibile. Cercare l’eccellenza e la qualità globale dei materiali e dei sistemi capaci di dare: efficienza, comfort interno, salubrità, assenza di inquinanti e di favorire l’interazione con il sito, l'ambiente e il paesaggio.
La e il marchio di qualità del sono due elementi che porteranno a breve, in tempi molto ristretti, a definire un quadro Normativo ed operativo capace di assicurare una qualità finalmente misurabile degli edifici e di creare in poche parole una “qualità globale” dell'architettura capace di intessere rapporti significativi con gli abitanti che la fruiscono, con il luogo con cui interagisce, con i materiali con cui è costruita.
CONVEGNO
Sabato 30 gennaio 2010
Trento – Quartiere espositivo TRENTO FIERE Via Briamasco 2

Per ulteriori informazioni
www.tekhne.net
[email protected]
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento