Isae: scende a marzo la fiducia nel settore delle costruzioni

Tra le variabili componenti l’indicatore, peggiorano decisamente i giudizi sui piani di costruzione mentre le prospettive sull’occupazione sono in recupero.
Tornano a migliorare leggermente i giudizi sull’attività di costruzione: il saldo, dopo il basso valore toccato nel mese di febbraio, risale sui valori dello scorso gennaio.
Il quadro pessimistico evidenziato dai giudizi non è confermato dalle prospettive sui piani di costruzione: il relativo saldo aumenta decisamente pur rimanendo negativo e ritornando sui valori di settembre 2008.
Il saldo dei giudizi sui prezzi praticati nel settore sale anche se il valore rimane negativo e sui livelli medi dello scorso ottobre. Le previsioni sulla durata dell’attività assicurata, variabile rilevata trimestralmente e destagionalizzata, sono improntate ad un lieve ottimismo se confrontate con quelle del quarto trimestre 2008.
Torna ad aumentare il numero di imprenditori che non trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione e, tra gli ostacoli dichiarati, l’insufficienza di domanda è sempre l’ostacolo principale allo svolgimento dell’attività.
Il peggioramento dell’indice generale della fiducia è la sintesi, a livello settoriale, di segnali eterogenei: si evidenzia un peggioramento della fiducia nell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) mentre il settore dell’ingegneria civile è in miglioramento.

Situazione nel mese di riferimento (marzo 2009)
Dopo la ripresa registrata lo scorso mese, i giudizi sui piani di costruzione sono nuovamente in peggioramento: il relativo saldo si posiziona a quota -36 da -26 dello scorso mese ritornando comunque sui livelli medi dello scorso gennaio. Lievi segnali positivi provengono dai giudizi sull’attività di costruzione: il saldo destagionalizzato si colloca a quota -38 da -40 dello scorso mese, rimanendo comunque tra i livelli più bassi dal 1995. Aumenta lievemente il numero di imprenditori che non trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione anche se comunque la relativa percentuale è inferiore al 50% del campione intervistato (passa dal 31% al 39%); inoltre, tra coloro che dichiarano di averne trovati (in questo caso la percentuale passa dal 69% al 61%), prevale sempre l’insufficienza di domanda quale ostacolo allo svolgimento dell’attività.

Previsioni per i successivi tre mesi
Il quadro di incertezza evidenziato dai giudizi degli imprenditori, non è confermato dalle aspettative: a marzo, le previsioni sui piani di costruzione sono in deciso miglioramento (il saldo passa da -19 a -7) così come aumenta il saldo delle previsioni sull’occupazione (da -17 a -11 ritornando sui livelli di marzo 2008). Per quanto riguarda le aspettative sui prezzi praticati nel settore, aumenta il numero di imprenditori che prevede un incremento dei prezzi: il relativo saldo passa da -12 a -5,. Infine, la durata dell’attività assicurata, variabile rilevata trimestralmente, destagionalizzata ed espressa in mesi, aumenta leggermente passando da 14,7 del quarto trimestre 2008 a 15,1.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento