15° edizione del concorso di design intitolato a Rodolfo Bonetto

Sono stati premiati alla presenza di Marco Bonetto nella giornata d’apertura di Seatec 2009 i vincitori della 15° edizione del concorso di design intitolato a Rodolfo Bonetto, ad uno dei massimi esponenti del design italiano.
La Giuria, nell’esaminare gli elaborati, ha considerato sia gli aspetti formali sia le motivazioni progettuali indicate dai designer, procedendo con l’individuazione delle tendenze progettuali, i contenuti innovativi rispetto al livello espresso dal mercato nella categoria di riferimento, gli aspetti compositivi del layout esterno, l’architettura , l’Innovazione tecnologico – produttiva.
Per la sezione Innovazione Tecnologica, dal tema “La barca piccola” (misura massima dell’unità 12 metri), vela o motore, cabinata o non sono stati premiati:

1° Classificato, progetto MARIBELLE di Francesco Belvisi, Università di Palermo
con la seguente motivazione: Per la completezza del progetto e l’innovazione del concetto di prodotto espresso con chiarezza semantica.

2° Classificato, progetto SMP-1 di Estefania Carreres Ponsoda, Universidad Cardenal Herrera CEU Valencia con la seguente motivazione: Per l’attenta elaborazione progettuale, aderenza al tema proposto e fattibilità, anche se migliorabile da un punto di vista formale.

3° Classificato, progetto VELADA di Francesco Roig Garcia, Universidad Cardenal Herrera CEU, Valencia con la seguente motivazione: Per l’interpretazione del linguaggio di design che esprime armoniosamente originalità ed eleganza stilistica.

Per la sezione Infrastrutture, dal tema “Il porto turistico” – progetto di portualità turistica all’interno di un’esistente struttura portuale commerciale con riferimento indicato Marina di Carrara, ha visto vincitori:

1° Classificato, progetto CONCEPT PORTO MARINA DI CARRARA di Gabriel Barberis, Chiara La Pira, Mukesh Rosso, IED Torino con la seguente motivazione: Per la corrispondenza creativa al concept proposto e la corretta integrazione alla zona esistente del porto commerciale.

2° Classificato, progetto THE GREEN BUTTERFLY (porto Marina di Carrara) di Chiara Villata e Iris Osk Guasteinsdottir, IED Torino con la seguente motivazione: Per la contemporaneità e l’attualità del tema trattato nel suo complesso fino al dettaglio, e per la grande attenzione all’ecosostenibilità e al basso impatto ambientale.

3° Classificato, progetto PORTO MARINA DI CARRARA di Federica Castellano, Alessia Cecere, Luisa Marocco, IED Torino “Per la soluzione tecnica prospettata e l’attenzione allo sviluppo del dettaglio, anche se ispirato a moduli conosciuti”.

La Giuria della 15° ‘Targa Bonetto’, composta da Marco Bonetto, Presidente di Giuria, Roberto Franzoni, direttore Yachts Italia, Decio G. R. Carugati, giornalista e critico del design, Denis Santachiara, Designer, Luciano Pagani, Designer, Alberto Maria Prina, Architetto, Tommaso Spadolini, yacht designer, e Berardo Cittadini, Presidente AS.PRO.NA.DI (Associazione Progettisti Nautica da Diporto), ha anche assegnato una menzione speciale nella categoria “Innovazione tecnologica” a Nicola Venturi, della Scuola di Design Machina Lonati Fashion & Design Institute, Brescia per il progetto ANTHAN 27, “Per l’attenta considerazione del tema in un progetto completo nei dettagli e non privo di soluzioni intelligenti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento