Gestione e controllo della progettazione e della costruzione nelle imprese edili

Il Corso Universitario di Perfezionamento in “Gestione e controllo della progettazione e della costruzione nelle imprese edili. Controllo di gestione della commessa” si propone di formare quadri dirigenziali di imprese di costruzione, per quanto concerne la valutazione, il controllo e la programmazione della qualità degli organismi edilizi in fase di costruzione dell’opera edilizia.
Il Corso è proposto con il sostegno di ANCE Como – Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Como, e per quanto inerisce alla normativa tecnica, con il supporto dell’Ente Nazionale di Normazione (UNI), membro ufficiale dell’International Standardization Organization (ISO) e del Comitato Europeo di Normazione (CEN), nonché con riferimento a European Organization for Technical Approval (EOTA) e all’International Council for Reseach and Innovation in Building and Construction (CIB). Il Corso Universitario di Perfezionamento che si propone riflette l’esigenza attuale e sentita di offrire al mondo del lavoro una professionalità specifica, necessaria alle imprese di costruzione, che si traduce in ricadute occupazionali di significativo interesse.
Si tratta dunque di un master formativo di natura metodologica e di natura operativa- esperienziale che ha solidi riferimenti alle realtà imprenditoriali regionali ma anche nazionali e internazionali, stante il tessuto imprenditoriale lombardo nello specifico comparto.
In particolare il corso risponde alle esigenze espresse da un’analisi dei fabbisogni rilevati presso le imprese edili da cui risulta che la maggior parte dei lavoratori nel settore edile non ha una sufficiente preparazione sui temi definiti nei moduli didattici relativamente alla gestione dell’impresa, con particolare riguardo alle funzioni specifiche di controllo di gestione della commessa, per le analisi costi e tempi di budget e verifica performance avanzamento tempi e costi della commessa.
Struttura del corso
Il corso è articolato in MODULI DIDATTICI per un totale di 300 ore di cui 160 di Didattica Frontale ed Esercitazioni su esempi applicativi e 140 ore di stage in impresa. Il corso avrà inizio il 14 aprile 2008 e terminerà entro il 30 giugno 2008 e avrà una articolazione oraria giornaliera indicativa dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La frequenza è obbligatoria: la mancata partecipazione a più del 25% del monte ore totale non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia. Il corso è gratuito.
Sede del corso
Politecnico di Milano – Dipartimento BEST – Via Ponzio, 31
Certificazione finale
Al termine del percorso formativo verranno rilasciati 24 CFU (Crediti Formativi Universitari), l’Attestato di frequenza e la Certificazione delle competenze acquisite.
Modalità di ammissione
La domanda di ammissione al Corso di Perfezionamento è in carta libera, contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione, al titolo di studio e la seguente dichiarazione: “Autorizzo il Politecnico di Milano al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196”.
Devono inoltre essere allegati: certificato (o autocertificazione) titolo di studio e relativa votazione; fotocopia elenco degli esami sostenuti e relativa votazione, curriculum vitae et studiorum.
Le domande dovranno pervenire entro il giorno 1 aprile 2008 presso la Segreteria del Corso di Perfezionamento AECM4 Dipartimento BEST, via Ponzio, 31, 20133 Milano, oppure via fax al numero 02 2399 6020 o via email all’indirizzo e-mail: [email protected].
L’ammissione al Corso avverrà previa selezione che consiste in un colloquio tecnico e motivazionale.
La selezione avrà luogo presso il Politecnico di Milano, Dipartimento BEST – Ponzio, 31 – 20133 Milano, il giorno 3 aprile 2008. Le graduatorie saranno affisse, il giorno stesso presso la stessa sede, al termine della selezione.
I candidati utilmente in graduatoria dovranno perfezionare l’iscrizione al Corso attraverso la compilazione della domanda di immatricolazione allegando marca da bollo da € 14.62 e 2 fototessere entro il giorno 10 aprile 2008.
E’ ammessa la contemporanea iscrizione ad un altro percorso formativo (Laurea, Laurea Specialistica).
E’ ammessa la contemporanea iscrizione ad un altro corso di perfezionamento nell’ambito del progetto FSE – AECM.
Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia.
La partecipazione è gratuita. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni
www.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento