Premio biennale Metra alla III edizione

A breve verranno esposte negli Atenei di tutta Italia, in particolare nelle Facoltà di Ingegneria e Architettura la cui specializzazione è compatibile con l’argomento del Premio, le locandine del nuovo bando di concorso.
“Alluminio. Un metallo giovane come te!” è lo slogan anche della terza edizione del concorso biennale, promosso da Metra, società specializzata nella produzione di profilati di alluminio per la costruzione di componenti per l’edilizia e per l’industria, che assegna tre premi alle migliori tesi di laurea sul tema dell’alluminio.
Dopo il successo della II edizione, a cui hanno partecipato oltre 50 tesi, “Con l’edizione di quest’anno, l’Azienda rafforza il proprio progetto di formazione permanente per gli studenti, che persegue da diversi anni, consolidando inoltre il legame con gli Atenei in tutta Italia”, sottolinea l’ing. Mario Bertoli, Amministratore Delegato Metra.
Riconoscimento ufficiale, un contributo di euro 2.000 (al lordo della ritenuta di legge) per ognuno dei tre vincitori del concorso, riservato ai laureati negli anni 2007-2008.
Le tesi dovranno trattare il tema “Alluminio” in uno o più aspetti inerenti gli argomenti di seguito elencati, sviluppati con profilati di produzione o di possibile industrializzazione da parte di Metra.
In particolare dovranno trattare progetti di: involucri architettonici con attenzione alle prestazioni energetiche ed acustiche componenti per l’arredamento, la meccanica, i trasporti, l’illuminazione, ecc. applicazioni varie in alluminio (ponti, passerelle, arredo urbano, od altre applicazioni) analisi dell’LCA dei prodotti in alluminio.
Sarà apprezzato lo sforzo dello studente di dare un valore o un costo a quanto progettato.
I lavori saranno valutati in forma autonoma con giudizio inappellabile ed insindacabile da una giuria che, composta da autorevoli e qualificati esponenti del mondo accademico, del design, dell’economia e dell’industria, esaminerà gli elaborati pervenuti, segnalerà i più meritevoli, formulerà le motivazioni del Premio e deciderà su ogni questione di interpretazione del presente bando.
La scadenza dei termini per la presentazione della domanda è stata fissata per il 15 ottobre 2008.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]
www.metra.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento