Struttura monolitica nera nella campagna francese

A Jonzac, una città nel sud-ovest della Francia, è stato completato un centro congressi che include una grande sala per eventi e un auditorium da 500 posti.

2

Il progetto richiedeva un design che esprimesse la “natura dinamica della regione”, stabilendo al contempo una presenza pubblica audace e distintiva.
In risposta, gli architetti hanno creato una struttura nera monolitica, che appare parzialmente inserita nel paesaggio della valle.
L’accesso all’edificio progettato da Tetrarc avviene da un unico punto.
Da qui, tutti gli ospiti si muovono attraverso un’area flessibile che include una reception, una biglietteria e un bar.
Una grande apertura a sud incornicia il paesaggio e inonda il foyer di luce naturale.

3
L’ingresso dell’edificio

Tutte le strutture dell’edificio sono direttamente collegate a una “galleria di circolazione”, che funge da spazio per i partecipanti ai seminari dove poter conversare e da un foyer in cui i partecipanti possono discutere le loro impressioni su un concerto o una rappresentazione teatrale.

7
Il corridoio verso il foyer

I due luoghi principali del centro congressi sono un auditorium da 500 posti e una grande sala multifunzionale.

L’auditorium del teatro offre un ambiente elegante per spettacoli di alta gamma.
Lo spazio progettato acusticamente è disegnato come due volumi distinti: il palcoscenico e l’area del pubblico.

platea
Auditorium da 500 posti

Onde di legno, che rivestono le pareti e il soffitto, nascondono le passerelle e la loro illuminazione e assicurano che l’acustica possa essere regolata con precisione.
Separato dall’auditorium con un buffer acustico, la sala multifunzionale, denominata “agorà”, può essere utilizzata per una varietà di convegni e conferenze.
Lo spazio – che è stato progettato per essere il più flessibile possibile – può ospitare posti a sedere a più livelli per oltre 400 ospiti, oppure può trasformarsi in platea per 160 persone.
La sua natura di piano aperto offre la possibilità di ospitare qualsiasi cosa, dalle fiere alle cerimonie commemorative o familiari.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto