MicHrome – piazza Leonardo da Vinci Milano – 7° caso studio

La leggerezza e la riconfigurabilità futura rappresentano i requisiti di questo tipo di alloggio pensato per studenti universitari o per case di emergenza. L’edificio risponde ai requisiti di flessibilità dello spazio, di trasportabilità, in quanto la cellula assemblata in officina può essere trasportata con facilità nel sito di destinazione. La leggerezza è stata raggiunta con l’utilizzo di materiali leggeri, come l’alluminio per il rivestimento esterno, quest’ultimo riciclabile al 100%, atossico, naturale ed economico.
I dettagli costruttivi sono stati elaborati e studiati ricercando la massima semplicità, la struttura portante dell’abitazione è uno scheletro in acciaio con nodi di giunzione cubici.
Le soluzioni tecnologiche scelte per MicHrome sono state redatte rispondendo ai requisiti richiesti dal Manuale di Progettazione Edilizia, Hoepli, volume n°1.

Laboratorio di costruzione dell’Architettura del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Best Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’ambiente costruito.

Per scaricare la presentazione del progetto in pdf clicca qui

Per scaricare l’abaco delle soluzioni tecnologiche in Pdf clicca qui

Per scaricare il progetto esecutivo in pdf clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento