Advertisement



Geoplast per un nuovo rifugio in Val di Fiemme

GEOPLAST

Per il solaio e le fondazioni del rifugio sono stati utilizzati Nuovo Nautilus Evo, sistema per l’alleggerimento di solai bidirezionali a intradosso piano e Multimodulo, la cassaforma multicupola per vespai ventilati.

Nuovo Nautlus Evo e Multimodulo di Geoplast per un rifugio in Trentino

A Pedrazzo in Trentino Alto Adige è stato recentemente realizzato, vicino al comprensorio sciistico Bellamonte-Alpe Lusia, il Rifugio Bellamonte commissionato da Conci Costruzioni. Il rifugio prevede un bar un ristorante aperti tutto l’anno.

L’azienda che ha seguito i lavori si è affidata alla qualità dei prodotti Geoplast scegliendo in particolare il nuovo Nautilus Evo, sistema per l’alleggerimento di solai bidirezionali a intradosso piano e Multimodulo, la cassaforma multicupola per vespai ventilati.

Più nel dettaglio sono stati utilizzati 800 metri quadrati di Nuovo Nautilus Evo H20 per la costruzione del primo solaio e 500 metri quadrati circa di Nuovo Nautilus Evo H28 per il secondo solaio. Grazie a questa soluzione è stato ridotto il peso del solaio fino al 30%, e le operazioni in cantiere sono state facilitate grazie anche alla rigidità del comportamento bidirezionale del solaio.

Nuovo Nautlus Evo e Multimodulo di Geoplast per un rifugio in Trentino

Nuovo Nautilus Evo è un sistema particolamente adatto negli edifici multipiano, perché, rispetto ad una soluzione piena, permette di diminuire il consumo di calcestruzzo e il peso proprio del solaio. L’operazione può essere ripetuta in tutti i piani, così da ridurre anche il carico che grava sui pilastri e sulle fondazioni, diminuendo  anche i costi.

Per le fondazioni del rifugio sono stati utilizzati 950 metri quadrati di Multimodulo H30,  sistema particolarmente indicato per la costruzione di platee di fondazione solide, con un’alta capacità di carico sia statica che dinamica. Multimodulo tra i molti vantaggi permette di realizzare una fondazione leggera, con minor consumo di calcestruzzo e riesce a creare un vuoto tecnico per la ventilazione e il passaggio degli impianti.

Nuovo Nautlus Evo e Multimodulo di Geoplast per un rifugio in Trentino

Multimodulo è particolarmente utile negli edifici di grandi dimensioni che devono ospitare molte persone, ed è quindi maggiore la necessità di realizzare un ambiente salubre. Con Multimodulo è possibile creare una fondazione ventilata, in poco tempo, in un’unica gettata e riducendo qualsiasi danno eventuale alle fondamenta.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti