L’isolamento termico ed acustico dei serramenti: una sinergia possibile?

Le relazioni hanno affrontato lo stato dell’arte, delle normative e della ricerca connesse alle prestazioni acustiche e alla trasmittanza termica dei serramenti, in rapporto alle normative vigenti e alla Marcatura CE. Si tratta di temi di stretta attualità, che l’Istituto Giordano si prepara ad affrontare con rinnovato impegno anche sotto il profilo delle strutture: il nuovo Centro Sperimentale per le Costruzioni, appositamente realizzato a Gatteo (FC), è infatti dotato di 11 camere acustiche e di un banco prova per facciate continue e serramenti dalle considerevoli dimensioni di 20 base x 10 h fra i più importanti a livello europeo.

Il dott. Andrea Bruschi ha trattato le questioni dell’isolamento acustico, soffermandosi in particolare sull’incipiente evoluzione del quadro normativo.
Per scaricare gli atti clicca qui

L’ing. Antonietta Serra ha approfondito gli aspetti tecnici che influenzano le prestazioni termiche di serramenti e porte esterne, evidenziando fra l’altro l’importanza di numerosi fattori nella determinazione della trasmittanza termica nei serramenti: giunto telaio-vetrata, disposizione del taglio termico, numero e dimensione delle cavità d’aria in prossimità del taglio termico stesso, emissività delle superfici metalliche all’interno della cavità delimitata dalle barrette di taglio termico, superficie di scambio con l’ambiente e, non ultimo, giunto telaio-vetrata, eventualmente ottimizzabile con l’uso di distanziatori a prestazioni termiche migliorate.
Per scaricare gli atti clicca qui

La relazione dell’ing. Roberto Baruffa ha rappresentato il principale contributo metodologico rispetto al tema del convegno. Bilanciare le caratteristiche dei serramenti rispetto alle prestazioni combinate termiche e acustiche è uno dei più importanti obiettivi per l’intera filiera, poiché consente di proporsi al mercato con prodotti in grado di offrire performances integrate. Criticità e compatibilità sono state analizzate sulla base dei risultati di laboratorio e nell’ottica della loro ottimizzazione rispetto alle normative.
Per scaricare gli atti clicca qui

L’intervento dell’ing. Nicola Massaro dell’Ance ha riepilogato e chiarito la complessa situazione degli adempimenti previsti per richiedere le agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli edifici: l’argomento è di concreto interesse sia in rapporto agli obiettivi definiti dall’Unione Europea sia per effetto del notevole contributo al fabbisogno energetico e alle emissioni di gas climalteranti.
Per scaricare gli atti clicca qui

A conclusione degli interventi, l’avv. Filippo Cafiero si è soffermato sulle implicazioni legali causate dal mancato rispetto dei requisiti acustici degli edifici: si tratta di un ambito che ha conosciuto un notevole incremento dei contenziosi promossi da privati cittadini nei confronti non solo di costruttori, ma anche dei progettisti, dei direttori dei lavori e delle pubbliche amministrazioni, chiamate a valutare il progetto e a rilasciare l’abitabilità degli edifici.
Per scaricare gli atti clicca qui
Patrocini: Ministero dello Sviluppo Economico, UNI, CNA, Regione Emilia Romagna, Confindustria di Rimini, ENEA, Provincia di Rimini.

Con il contributo di:
Romagna Est – Banca di Credito Cooperativo
www.infobuild.it

IV convegno nazionale direttiva prodotti da costruzione
L’isolamento termico ed acustico dei serramenti: una sinergia possibile?
Rimini, 5 novembre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento