Expoedilizia e SITE: combinazione vincente dai grandi numeri

Nei 62mila metri quadri distribuiti in otto padiglioni, oltre 900 espositori hanno potuto incontrare più di 30mila visitatori qualificati giunti dal centro e sud Italia, alla ricerca di idee progettuali e novità nell’ambito delle costruzioni, dell’impiantistica idrotermosanitaria ed elettrica, dell’arredobagno e delle energie alternative.
La generale soddisfazione degli organizzatori è il riflesso delle “voci” giunte dagli espositori e dai visitatori che hanno affollato i padiglioni delle due manifestazioni, entusiasti sia per il notevole incremento dei contatti e degli affari conclusi in fiera, sia per la completezza dell’offerta.
Determinante è stata la scelta di affiancare alla seconda edizione di SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica e dell’Arredobagno –, che conferma i risultati estremamente positivi dello scorso anno, la prima di Expoedilizia – fiera professionale per l’edilizia e l’architettura. Un unico grande evento caratterizzato da ben 9 aree tematiche opportunamente suddivise: cinque i saloni tematici di SITE – TermoClima, Elettro, Bagno Show, Tecnoluce ed EcoEnergie – e quattro quelli di Expoedilizia – Elementi Strutturali, Macchine e Attrezzature, Serramenti e Finiture e Decori Colori.
Tra i padiglioni i visitatori sono entrati in contatto diretto con le principali aziende del settore impiantistico idrotermosanitario ed elettrico, dell’arredobagno, delle energie alternative, delle macchine e attrezzature per il cantiere edile e stradale, dei serramenti e delle finiture dell’involucro, dei materiali e componenti strutturali, dei trattamenti e delle scelte cromatiche delle superfici.
Grande interesse ha suscitato l’area dimostrativa esterna di 15mila metri quadri per macchine da cantiere, unica nel suo genere, in cui i visitatori interessati hanno potuto non solo assistere alle fasi dimostrative di un vero e proprio cantiere stradale (scavare, trasportare, spostare, sollevare, demolire, fresare, asfaltare, riciclare), ma anche utilizzare direttamente le macchine esposte dalle aziende del settore, verificandone le caratteristiche in termini di funzionalità e di applicazione
Un’altra novità di questa edizione, particolarmente apprezzata, è stata l’iniziativa “ERRE” – Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia, organizzato con la collaborazione dell’associazione CNA, che ha istituito per l’occasione una Consulta Nazionale sul Rendimento Energetico in Edilizia. Ricco il calendario dei convegni tecnici organizzati sul tema delle energie alternative, dove si è sempre registrata un’affluenza consistente nelle sale.
Il Salone Bagno Show, in cui il design si fonde all’alta tecnologia dei prodotti esposti, trasformando così docce, lavabi, piastrelle e accessori in veri e propri protagonisti dalle forme avveniristiche e dai materiali innovativi, è stato promotore di iniziative che hanno visto al centro dell’attenzione importanti architetti e designer, contribuendo in maniera significativa a delineare i trend futuri dell’arredobagno.
“Expoedilizia e SITE hanno superato nettamente le nostre aspettative, nonostante le difficoltà date dai vari scioperi dei trasporti – afferma Emilio Bianchi, Project manager di Senaf -. Questo conferma la scelta vincente di realizzare un unico evento, presso la Nuova Fiera di Roma, in grado di offrire una panoramica completa sull’intero settore delle costruzioni, ponendo un’attenzione particolare all’evoluzione del mercato. Un progetto connotato dall’attualità dell’offerta fieristica, in cui hanno trovato ampio spazio le nuove tendenze orientate verso una maggiore attenzione all’ambiente, con la costruzione di edifici in bioedilizia e l’impiego delle energie alternative”.
La prossima edizione è prevista dal 13 al 16 novembre 2008.

Expoedilizia e SITE
Roma, 28 novembre-1 dicembre 2007

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento