Le regole per le Travi Prefabbricate Reticolari Miste

Il convegno, organizzato con il patrocinio del CNI, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia, dell’ICMQ, dell’IIS e dell’INARSIND, è nato dall’esigenza di fornire una panoramica sugli attuali sviluppi della ricerca, in merito alle Travi Reticolari Miste, e sullo sviluppo del quadro normativo specifico.
Durante il convegno, è stato dato ampio rendiconto sul lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro Assoprem-CIS-E (Consorzio Universitario di Costruzioni Ingegneria Strutturale in Europa) sulla redazione delle Linee Guida, sul progetto di ricerca nazionale finanziato da Assoprem, su un Progetto specifico di ricerca PRIN, sulla presentazione delle nuove regole procedurali per le Travi Prefabbricate Reticolari Miste sul Testo Unitario e sulla nascita di un Gruppo di Lavoro CNR che sta realizzando uno specifico Documento Tecnico sull’argomento, cioè una Norma ad hoc.
Sono intervenuti l’Ing. Livio Izzo, Presidente Assoprem, il quale ha aperto i lavori salutando e fornendo le motivazioni e gli obiettivi di Assoprem. Moderatrice del convegno, l’Ing. Donatella Guzzoni, Presidente dell’Ordine Ingegneri di Bergamo e Presidente dell’Associazione Tecnologi per l’Edilizia (ATE) che si è anche soffermata sulla figura del Professionista nel nuovo scenario normativo.
Tra i relatori il Prof. Marco Savoia, professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria – Università di Bologna, ha illustrato la classificazione delle travi tralicciate in calcestruzzo collaborante nel nuovo Testo Unitario; il Prof. Luigi Ascione, Professore Ordinario Università di Salerno, ha presentato gli aspetti più tecnici legati al posizionamento delle Travi Prefabbricate Reticolari Miste nel progetto di Documento Tecnico del CNR.
Il Prof. Giovanni Plizzari, Professore Ordinario Università di Brescia, Vicepresidente Collegio Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia (CTE), coordinatore del Gruppo di Lavoro Costruzioni Ingegneria Strutturale in Europa (CIS-E) – Assoprem, ha illustrato ai presenti il percorso che il Gruppo di Lavoro sta seguendo per formulare le Linee Guida per le Travi Prefabbricate “PREM”; la Prof.ssa Lidia La Mendola, Prof.ssa Ordinaria Università di Palermo, ha illustrato la struttura ed i contenuti delle Linee Guida stesse.
Il Prof. Paolo Riva, Professore Ordinario Università di Bergamo ha presentato il progetto di ricerca nazionale sulle Travi “PREM” finanziato da Assoprem oltre al progetto PRIN ed il Geom. Giuseppe Reato, Vicepresidente Assoprem, ha basato il suo intervento sull’ importanza delle Travi PREM come risorsa e ricchezza per la tecnologia italiana. A conclusione del convegno l’Ing. Livio Izzo si è soffermato sulla posizione del Produttore nella nuova cornice di norme e conoscenze ed ha presentato ENCICLOPREM, il nuovo strumento tecnico operativo per i Professionisti.

Primo Convegno Nazionale: “Assoprem, finalmente le regole per le Travi Prefabbricate Reticolari Miste”. Nuove regole procedurali e tecniche sul Testo Unitario e nelle Linee Guida del CNR.
Bologna, 25 Ottobre 2007

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento