L’albero delle meraviglie” di Alessandra Angelini

Si è conclusa con grande successo di pubblico la mostra “L’Albero delle Meraviglie” di Alessandra Angelini, artista milanese, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, sponsorizzata da Tabu.
L’esposizione è stata ospitata in due sedi: l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino e la Technische Fachhochschule Berlin, Studiengang Architektur. Nella prima sede si poteva ammirare una raccolta di sculture, pitture, xilografie, installazioni, tutte ispirate al legno e per la maggior parte realizzate attraverso composizioni policrome di piallacci TABU. Presso la Technische Fachhochschule Berlin erano presenti opere collocabili tra Arte e Design: sedie sculture, specchi, tavolini muti, punti luce, tutti realizzati con materiali TABU, e accompagnati da studi e bozzetti che hanno caratterizzato la progettazione delle opere.
Alessandra Angelini ha scelto di utilizzare i materiali TABU, progettando una sovrapposizione dei piallacci prodotti dall’azienda, secondo scale di colori appositamente pensate per esprimere emozioni cromatiche di diversa natura: dal contrasto forte dei moduli binari del bianco e nero, veri elementi generatori della luce, alla scala dei verdi, colta nella sua espressione primaverile, dal verde acqua al verde prato.
“L’amore per il legno risale alla mia infanzia. Il nonno materno era solito raccontarmi una favola dove un bambino entrava nelle radici di un albero e scopriva un mondo sotterraneo fatto di saloni meravigliosamente addobbati, ricchi di luci, di colori e di materiali preziosi (…) Questo albero è stato e è tuttora per me il luogo dove fantasia e desiderio di creazione si sono incontrati” (…) – Alessandra Angelini -.
“(…) Con entusiasmo collaboriamo con Alessandra Angelini che sa donarci un’interpretazione artistica, primordiale ed emozionale del legno attraverso oggetti che hanno una valenza pittorica o scultorea, realizzati in legno o nati dalla sua lavorazione. Si tratta di oggetti che evocano in noi le movenze del lavoro metodico, lento, intenso e al tempo stesso creativo e passionale dei maestri artigiani: anche per questo amiamo tali opere, da questo punto di vista a noi assolutamente famigliari.” – Cav. Enrico Tagliabue -.
La mostra allestita dal 23 aprile al 23 maggio presso l’Istituto Italiano di Cultura e Tecniche Fachhoch Schule Berlin, Studiengang Arkitectur, è stata presentata da Martina Corgnati: “ (…) Una meraviglia dopo l’altra l’albero cresce. L’amorevole incontro con i materiali e con i linguaggi che Alessandra Angelini ha cercato e sviluppato per tanti anni, ha dato luogo a risultati di straordinaria apertura. Il colore ha abitato diversi supporti, non solo carta ma plastiche, legno, tessuti di diverso tipo, superfici senza garanzie di risultato ma piene di potenzialità in quanto a effetti rari, valenze impreviste e rischiose, esplorate spesso anche in atelier collettivi, frequentate da colleghi e allievi (…)”.
Colori e poesia, uniti alla creatività, animano le superfici piane e sono testimoni della versatilità tangibile di questo nobile materiale.
Alessandra Angelini, artista anche impegnata nella didattica, in quanto docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, è interessata da sempre agli incanti che derivano dal colore e dall’uso artistico dei materiali.
L’artista intaglia e modella le tavole con sgorbie e scalpelli, le assembla in forme curiose creando insoliti accostamenti, le utilizza come matrici per la creazione di xilografie di grande formato e dai colori cangianti. Con grande sensibilità Alessandra Angelini sa scoprire la bellezza nascosta in semplici scaglie e riccioli di legno, piccoli elementi unici nella loro diversità.
Dalle parole di Martina Corgnati emerge come la passione e l’amore per il legno che accomunano Tabu e Alessandra Angelini, possano essere trasmessi al visitatore attraverso opere d’arte che esprimono le emozioni di chi ama questo materiale.

L’albero delle meraviglie
Berlino dal 23 aprile al 23 maggio

Per ulteriori informazioni
www.tabu.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento