Info dalle aziende - Una scuola rivestita con zintek® Blu Mediterraneo - INFOBUILD



Don Milani di Borgosatollo: una scuola primaria rivestita con zintek® Blu Mediterraneo

ZINTEK

Nel comune di Borgosatollo, alle porte di Brescia, è stato inaugurato a gennaio 2024 un edificio scolastico che rappresenta un nuovo modo di intendere gli spazi dell’apprendimento.

La scuola primaria Don Milani, progettata da Settanta7 in collaborazione con Opera Mista e SGE, nasce come luogo capace di accogliere i bambini in un ambiente pensato a misura delle loro esigenze, dove architettura, sostenibilità e qualità dello spazio diventano strumenti per favorire benessere e crescita.

A cura di:

Don Milani di Borgosatollo: una scuola primaria rivestita con zintek® Blu Mediterraneo

Il complesso si inserisce in un quartiere che riunisce diverse strutture scolastiche, assumendo fin da subito il ruolo di fulcro visivo grazie alla composizione volumetrica articolata e all’involucro esterno dalla forte identità cromatica. Il blu, colore che caratterizza l’intera area, trova qui la sua massima espressione attraverso il rivestimento in zinco-titanio zintek® Blu Mediterraneo, parte della serie The Color Line.

Questa pelle metallica, vibrante e dinamica, dialoga con la luce naturale e con il paesaggio circostante, generando riflessi e variazioni di tono nel corso della giornata. I pannelli in zintek®, posati verticalmente e arricchiti da pieghe geometriche progettate ad hoc, accentuano la tridimensionalità delle facciate, trasformando l’edificio in un volume in costante movimento.

Completano il disegno le doghe in legno rivestite anch’esse in zintek®, che integrano nel sistema di facciata la gestione delle acque meteoriche, dimostrando come estetica e funzione possano fondersi in un linguaggio architettonico coerente e rigoroso.

La Don Milani non è solo un progetto architettonico riconoscibile, ma anche un esempio avanzato di edilizia sostenibile. La struttura portante è infatti realizzata interamente in legno e paglia pressata a mano, una tecnica costruttiva rara soprattutto nel settore pubblico, assemblata direttamente in cantiere.

La paglia, grazie alle sue proprietà naturali di isolamento termico, contribuisce al raggiungimento dello standard NZEB – Nearly Zero Emission Building, mentre le fondazioni in vetro cellulare derivato da materiale riciclato riducono ulteriormente l’impatto ambientale dell’intervento.

Nel complesso, la scuola ottiene consumi energetici fino al 70% inferiori rispetto a un edificio tradizionale, rappresentando un modello replicabile per le architetture scolastiche del futuro.

Don Milani di Borgosatollo

Gli ambienti interni interpretano l’idea della scuola come luogo di relazione e scoperta. Il progetto articola le funzioni su una rete di spazi fluidi, componendo un vero e proprio paesaggio educativo: aule didattiche, luminose e modulabili; spazi polifunzionali per attività speciali; palestra, mensa e ludoteca; percorsi, piazze interne e aree di lavoro che favoriscono socialità, movimento e apprendimento dinamico.

La flessibilità è il principio guida: gli ambienti possono essere riconfigurati nel tempo, accompagnando l’evoluzione dei metodi educativi e i nuovi bisogni della comunità scolastica.

La nuova scuola primaria Don Milani si distingue come un laboratorio di architettura sostenibile, un segno urbano riconoscibile e un luogo pensato per stimolare curiosità e senso di appartenenza.

Grazie all’utilizzo dello zintek® Blu Mediterraneo, dei materiali naturali e di soluzioni progettuali mirate al benessere degli utenti, l’edificio si pone come punto di riferimento per la progettazione scolastica contemporanea, capace di coniugare estetica, tecnologia e sostenibilità in un’unica visione progettuale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

UniCredit Pavilion

UniCredit Pavilion

Sin dai primi concept di progetto, aMDL (architetto Michele De Lucchi S.r.l.) ha voluto sviluppare un ...
Venezia Lifestyle Center

Venezia Lifestyle Center

Nel pensiero globale sulle città contemporanee, la rigenerazione di manufatti in disuso – intesa sia in termini ...

Le Albere

Le Albere, questo grande complesso polivalente, è tante cose insieme: è un’ambiziosa opera architettonica, è un ...

World Join Center

La tendenza è ormai nota, e nuovi segnali si colgono ogni giorno. Per fronteggiare la crisi ...

Focus prodotti