La gamma completa garantisce l’isolamento acustico di facciata dei fori di aereazione e ventilazione, dei condotti di aerazione delle cappe aspiranti delle cucine e dei condotti di aspirazione dei bagni, concepiti per raggiungere valori di isolamento acustico conformi ai requisiti acustici passivi degli edifici.
La linea VENT è caratterizzata da Scatolati, Tubolari, Tubi Piuma, Quadri Piuma e Tubi Marmitta.
Rumor Block per la ventilazione di abitazioni[/caption]
RUMOR BLOCK è la gamma completa di silenziatori per l’isolamento acustico di facciata dei fori di aerazione e ventilazione, dei condotti di aerazione delle cappe aspiranti delle cucine e dei condotti di aspirazione dei bagni.
I silenziatori acustici RUMOR BLOCK sono concepiti per essere impiegati sia in ambito civile che industriale per l'isolamento acustico di condotti di aerazione e ventilazione singoli o collettivi e sono in grado di contrastare sia i rumori provenienti dall’esterno che quelli eventualmente provenienti da aspiratori centralizzati.
[caption id="attachment_622835" align="aligncenter" width="600"]
Rumor Block Normal e Rumor Block Structure[/caption]
I kit Rumor Block sono disponibili in due configurazioni:
Foro di ventilazione realizzato con Tubo Piuma[/caption]
I kit Tubo Piuma e Antivento sono impiegati per la realizzazione di fori di ventilazione in cucina.
KIT TUBO piuma 160
[caption id="attachment_622844" align="aligncenter" width="450"]
KIT TUBO piuma 160[/caption]
Questo sistema brevettato è ideato per l’aerazione di ambienti domestici consentendo un passaggio d’aria di 100 cm2 secondo le norme UNI CIG 7129/2015.
Il Kit tubo piuma 160 è disponibile in diversi modelli completamente ispezionabili e capaci di inserirsi nel carotaggio eseguito nella parete perimetrale, inoltre l’isolamento è esteso a tutto lo spessore della parete raggiungendo i valori certificati più elevati del settore.
KIT Tubo 160 Antivento
[caption id="attachment_622846" align="aligncenter" width="450"]
KIT Tubo 160 Antivento[/caption]
Kit Tubo 160 Antivento è il sistma brevettato impiegato per ventilare ambienti domestici e consentire un passaggio d’aria di 100 cm2 secondo le norme UNI CIG 7129/2015.
E' costituito da una struttura in plastica componibile che ospita l’anima fonoassorbente formata da anelli e dischi in materiale fonoisolante, disposti in modo alternato allo scopo di rallentare la velocità di passaggio dell’aria mantenendo inalterata la sezione libera di passaggio dell’aria stessa (100 cm2).
L’isolamento è esteso a tutto lo spessore della parete raggiungendo i valori certificati più elevati del settore.
Tubi per la ventilazione di ambienti industriali[/caption]
I TUBI PIUMA sono silenziatori per fori e condotti di ventilazione e aerazione impiegati in ambienti civili ed industriali.
Garantiscono l’abbattimento di rumori che transitano all’interno delle canalizzazioni di espulsione d’aria delle cappe aspiranti e dei bagni, provenienti dall’esterno, dalle altre unità abitative o generati dagli impianti di aspirazione forzata.
[caption id="attachment_622852" align="aligncenter" width="450"]
Tubo Piuma per l’abbattimento di rumori[/caption]
Questo tubo flessibile può superare curve a 90°, per poi riposizionarsi nella forma originale una volta messo in sede.
Si adattano all'inserimento in condotti di ventilazione e condizionamento nuovi o esistenti, in cucine e bagni di civili abitazioni, alberghi, ristoranti, bar, laboratori, box silenti per compressori.
Silenziatori per condotti di ventilazione e aerazione[/caption]
Quadro Piuma è un silenziatore ideato per essere inserito all'interno di condotti di aerazione e ventilazione industriali a sezione quadrata o rettangolare.
E' costituito da elementi componibili che lo rendono estremamente versatile nel dimensionamento e da elementi fonoassorbenti di forma quadrata o rettangolare realizzati in poliuretano espanso flessibile.
[caption id="attachment_622864" align="aligncenter" width="450"]
Silenziatore per condotti di aerazione e ventilazione industriali[/caption]
Questi elementi sono studiati per isolare i condotti di aerazione e ventilazione industriali di nuova installazione o esistenti.
Quadro Piuma è disponibile in due formati 150x200 mm e 200x200 mm utilizzabili singolarmente o in abbinamento per adattarsi al formato richiesto.
Silenziatore acustico Tubo Marmitta[/caption]
Tubo Marmitta è il silenziatore acustico in grado di garantire comfort e aerazione ottimale in bagni con condotti di aerazione collettivi.
Questi tubi sono caratterizzati da una sezione che permette un passaggio d’aria superiore o equivalente a quella del condotto esistente da silenziare.
[caption id="attachment_622866" align="aligncenter" width="450"]
Sistema di ventilazione silenziosa[/caption]
Tubo Marmitta è costituito da un silenziatore tubolare e due terminali, che lo raccordano al diametro della tubazione esistente, e presenta un'anima in Tubo Piuma che si inserisce interrompendo il canale esistente e raccordandolo ai diametri opportuni.
In questo modo è possibile incrementare o mantenere la sezione di passaggio dell’aria, con prestazioni di abbattimento acustico elevate.
Scarica qui il catalogo della linea VENT
[post_title] => 09. VENT - VENTILAZIONE E AERAZIONE SILENZIATA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 07-vent-ventilazione-aerazione-silenziata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-11 17:04:32
[post_modified_gmt] => 2024-09-11 15:04:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=622816
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 512549
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-05-07 15:16:47
[post_date_gmt] => 2014-05-07 13:16:47
[post_content] => La linea Acustica propone prodotti anticalpestio, sottopavimento, pannelli intercapedine e altri accessori a completamento di gamma.
Acustica Sistemi è il risultato di vent’anni di esperienza e migliaia di lavori realizzati, con oltre 5.000 rilievi fonometrici eseguiti in opera.
Quando si parla di Acustica si parla di garanzia di competenza, ma anche di conoscenza approfondita dei materiali e dei sistemi costruttivi.
Tutti i materiali proposti sono sviluppati nell’ottica di garantire la massima durabilità nel tempo e di assicurare la stabilità delle prestazioni acustiche per moltissimi anni.
Nel 2013 ACUSTICA SISTEMI è entrata a far parte di Eterno Ivica s.r.l. come Divisione Acustica, ricevendo ulteriore energia da una realtà con 60 anni di esperienza a livello internazionale nel settore dell’impermeabilizzazione e dei pavimenti sopraelevati.
Questo ha permesso ad Acustica Sistemi di poter contare su una più strutturata rete commerciale e su capacita di produzione industriale di alto livello.
ACUSTICA SISTEMI è il marchio con il quale Eterno Ivica opera nel campo dell’acustica edilizia, sia nell’ambito del fonoisolamento che nell’ambito del fonoassorbimento.
I prodotti della linea vengono costantemente testati in cantiere per garantire il miglior comfort acustico e la migliore qualità di posa e durata nel tempo.
Materassino DYNAMIC LINE[/caption]
Materassino anticalpestio realizzato in lattice sintetico di gomma centrifugata sp. 7 mm, di colore nero, con superficie ad impronta ondulata ideata per incrementarne le prestazioni resilienti.
Il rivestimento sul lato a vista è costituito da una resistente membrana di protezione.
Vantaggi:
Materassino DYNAMIC DPCM[/caption]
Materassino anticalpestio costituito da lattice sintetico di gomma centrifugata sp. 7 mm, di colore nero, con superficie ad impronta scanalata, appositamente studiata per incrementarne le prestazioni resilienti.
Il lato a vista presenta una spessa e resistente membrana di protezione totalmente impermeabile.
Vantaggi:
Sistema integrato per ridurre la trasmissione delle vibrazioni[/caption]
DIN STOP è la gamma di accessori anti-vibranti con ganci a scatto, staffe ad “U”, staffe ad “L” e pendini; elementi costituiti da lamiera di acciaio prezincata.
Questa gamma è dotata di un elemento di colore azzurro in dotazione per ogni accessorio, caratterizzato da un'elevata capacità smorzante e costituito da un elastomero termoplastico in gomma SEBS (StireneEtilene-Butilene-Stirene) e polimero poliolefinico, una composizione che rende gli elementi completamente riciclabili.
I ganci a scatto, le staffe ad “U” e pendini DIN STOP hanno la funzione di vincolare le strutture metalliche delle contropareti e dei controsoffitti alle pareti e ai solai esistenti, differenziandosi dalle staffe ad “L” che sono invece dedicate solo alle contropareti.
E' possibile scegliere tra i ganci a scatto nella versione standard e nella versione plus, adattando il prodotto a tutte le tipologie di strutture metalliche usualmente adottate nelle opere in cartongesso.
Pannello fonoisolante ACOUSTICBAG[/caption]
Questo pannello è costituito da un doppio strato di lana di roccia, è spesso 20 mm e presenta una densità di 100 kg/m3, con interposto un elemento fonoimpedente in polimeri poliolefinici di spessore 3 mm e massa 4 kg/m2.
Il prodotto finito è imbustato con polietilene antispolvero di colore azzurro, riportante serigrafia identificativa del materiale.
Vantaggi:
Pannello fonoisolante BIWOOD[/caption]
Biwood è un pannello ad elevato potere fonoisolante, ideato per isolare gli ambienti che presentano le problematiche più difficili.
E’ necessario che le pareti in laterizio di nuova realizzazione rispettino il principio della “stratificazione” e vengano associate a pannelli fonoisolanti capaci di fornire prestazioni nettamente superiori rispetto a pareti monolitiche, a parità di spessore.
Questo pannello fonoisolante si adatta, quindi, alla realizzazione di pareti stratificate, è costituito da un doppio strato di fibra di legno, presenta uno spessore di 10 mm e contiene un elemento fonoassorbente in fibra poliestere riciclata dello spessore 20 mm.
Vantaggi:
Pannelli altamente fonoassorbenti e termicamente isolanti[/caption]
I pannelli fibrosi ECOFIBRA sono altamente fonoassorbenti e termicamente isolanti e vengono realizzati mediante processo di cardatura, affaldatura e termo legatura.
Sono costituiti al 100% di fibra di poliestere termolegata (polietilentereftalato), ottenuta da PET riciclato e da CoPET vergine, completamente riciclabile, anche nei ritagli delle lavorazioni,
Vengono classificati come Euroclasse B-s2, d0 per la reazione al fuoco, sono di colore bianco, esenti da polveri, resine, additivi e leganti, insolubili all’acqua e inattaccabili da funghi e batteri.
Questi pannelli vengono inseriti nell’intercapedine di sistemi a secco e permettono di ottenere l’isolamento acustico di pareti, contropareti e controsoffitti.
ECOFIBRA è esente da polveri, è inodore e la sua costituzione prevede l’impiego di materia prima atossica, non pericolosa per inalazione, per contatto con la pelle e con gli occhi.
Il pannello ECOFIBRA viene impiegato anche a vista come materiale fonoassorbente in ambienti riverberanti.
Vantaggi:
Materassino anticalpestio da sottomassetto ECOTEX LIGHT TXT[/caption]
ECOTEX LIGHT TXT è il materassino anticalpestio da sottomassetto completamente riciclabile e caratterizzato da uno spessore di 7 mm e dimensioni di 1,20 m x 2,00 m.
E' costituito da cascame di tessuti di colore bianco, ottenuto da una miscela igienizzata e sterilizzata di filamenti di cotone, lino e lana, mantenuti uniti per mezzo di collante polipropilenico.
Questo prodotto è realizzato con materia prima riciclata e totalmente riciclabile a fine vita del fabbricato, è anticalpestio, permeabile al vapore acqueo e privo di barriera al vapore.
Si adatta principalmente ad applicazioni a secco.
Vantaggi derivati dall’utilizzo di ECOTEX LIGHT TXT:
Materassino anticalpestio da sottomassetto ECOTEX TXT[/caption]
Questo isolante è costituito da uno spessore di 7 mm e da cascame di tessuti di colore bianco, ottenuto da una miscela igienizzata e sterilizzata di filamenti di cotone, lino e lana uniti da collante polipropilenico.
E’ fornito in lastre di dimensioni 1,20 m x 2,00 m ed è realizzato da prodotti derivanti da materia prima riciclata e totalmente riciclabile a fine vita del fabbricato.
ECOTEX TXT è reso impermeabile mediante l’impiego di un film di polietilene pre-incollato su un lato e la presenza di un’ampia cimosa su due lati garantisce la perfetta continuità del materiale in opera.
Vantaggi nell’utilizzo di ECOTEX TXT:
Fascia perimetrale in polietilene elasticizzato chimico[/caption]
Questa fascia è composta da una parte verticale di colore grigio sp. 6 mm e una parte orizzontale di colore bianco sp. 2 mm dotata di pre-tagli ad altezza 18, 16 e 14 cm, entrambe adesivizzate su un lato.
Vantaggi:
Pavimento flottante a secco[/caption]
Questo prodotto è realizzato in lattice di gomma ed è particolarmente indicato per le ristrutturazioni ove si intende posare un nuovo pavimento in legno flottante su pavimento esistente; studiato e testato per raggiungere i migliori risultati con il minimo spessore.
La realizzazione del pavimento flottante avviene a secco, cioè senza l’uso di collanti, e consiste nella posa diretta di parquet o laminati su FLOTTEX TXT.
FLOTTEX TXT è caratterizzato da uno spessore di 5 mm ed è costituito da cascame di tessuti di colore bianco, ottenuto da una miscela igienizzata e sterilizzata di filamenti di cotone, lino e lana incollati con collante polipropilenico.
E’ fornito in lastre di dimensioni 1,20 m x 2,00 m e prodotto con materia prima riciclata e totalmente riciclabile a fine vita del fabbricato.
Il sottopavimento FLOTTEX TXT è permeabile al vapore acqueo, privo di barriera al vapore e adatto per applicazioni con stratigrafia a secco.
Vantaggi derivati dall’uso di FLOTTEX TXT:
GISPLINE TXT per il miglioramento dell’isolamento acustico di pareti esistenti in laterizio[/caption]
Le lastre fonoisolanti vengono applicate accoppiandole a cartongesso in aderenza alla muratura, senza struttura metallica e avendo cura di verificare che il supporto sia continuo, piano e privo di asperità.
GIPSLINE TXT è caratterizzata da uno spessore di 20 mm ed è marcata CE secondo la norma UNI EN 14190.
Si adatta alla realizzazione di contropareti in cartongesso mediante l’impiego della lastra SOUNDBLOCK in gesso rivestito a bordi assottigliati, con l’ausilio di un elemento fonoimpedente in TXT di spessore 7 mm.
Questo pannello fonoisolante è realizzato esclusivamente con materia prima riciclata e nuovamente riciclabile a fine vita del fabbricato ed è costituito da cascame di tessuti di colore bianco, ottenuto da una miscela igienizzata e sterilizzata di filamenti di cotone, lino e lana, mantenuti in lastre per mezzo di collante polipropilenico.
Vantaggi legati all’utilizzo di GIPSLINE TXT:
Lastre in cartongesso ad alta densità accoppiate a membrane fonoimpedenti[/caption]
Queste lastre in cartongesso ad alta densità sono accoppiate a membrane fonoimpedenti creando un sistema moderno e capace di garantire i migliori risultati nell’ambito dell’isolamento acustico, non solo per ristrutturazioni e nuove realizzazioni, ma anche per l’incremento delle prestazioni di partizioni esistenti.
Questa speciale lastra massiva di spessore 15 mm e massa per unità di superficie di 17 kg/m2 è marcata CE secondo la norma UNI EN 14190, euroclasse B – s1, d0.
La realizzazione parte da una lastra SOUNDBLOCK in gesso rivestito a bordi assottigliati accoppiata su un lato ad una membrana fonoimpedente di polimeri poliolefinici di colore azzurro di spessore 3 mm e massa per unità di superficie di 5 kg/m2.
Questa lastra fonoisolante è rivestita su una faccia con cartoncino di colore bianco che ospita la serigrafia identificativa del materiale.
Viene impiegata nell’isolamento acustico di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti.
Lastra massiva di spessore 15 mm[/caption]
Questa speciale lastra massiva di spessore 15 mm e massa per unità di superficie di 13 kg/m2, marcata CE secondo la norma UNI EN 14190, euroclasse B – s1, d0.
Questa lastra è ottenuta da una lastra standard in gesso rivestito da 9 kg/m2 accoppiata su un lato ad una membrana fonoimpedente di polimeri poliolefinici di colore nero di spessore 3 mm e massa per unità di superficie di 4 kg/m2.
Il rivestimento è realizzato con cartoncino di colore bianco riportante la serigrafia identificativa del materiale sul dorso e sul bordo.
Viene impiegata nell’isolamento acustico di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti.
Pannello fonoisolante adatto per la realizzazione di pareti stratificate[/caption]
Questo pannello è costituito da una lastra in cartongesso standard sp. 12,5 mm accoppiata ad uno strato di lana minerale di densità 80 kg/m3 ed è indicato per la realizzazione di pareti stratificate se inserito nell’intercapedine, oppure a vista al fine di incrementare le proprietà fonoisolanti di pareti monolitiche.
Vantaggi nell’utilizzo di ROCKGIPS:
Pannello fonoisolante SILENTETTO TXT[/caption]
SILENTETTO TXT è un pannello fonoisolante ad elevate prestazioni, studiato per ridurre il passaggio del rumore nei tetti con struttura in legno. E’ costituito da materiali di varie densità ed elasticità che donano un ottimo isolamento acustico, grazie alla presenza della lana minerale o della fibra di legno, e il raggiungimento di ottimi risultati di isolamento termico, garantendo un comfort abitativo ideale.
SILENTETTO TXT è caratterizzato da uno spessore di 40 mm e massa per unità di superficie di 17 kg/m2, inoltre è marcato CE secondo la norma UNI EN 14190.
Questo isolante deriva da una lastra SOUNDBLOCK in gesso rivestito a bordi assottigliati accoppiata ad un elemento fonoimpedente in TXT con spessore di 7 mm su un lato e da un pannello in fibra di legno da 250 kg/m3 e spessore di 19 mm sull’altro.
SILENTETTO TXT è realizzato con materia prima riciclata e nuovamente riciclabile a fine vita del fabbricato, composto da cascame di tessuti di colore bianco, ottenuto da una miscela igienizzata e sterilizzata di filamenti di cotone, lino e lana, uniti per mezzo di collante polipropilenico.
Vantaggi di SILENTETTO TXT:
Pannello fonoisolante da intercapedine SONARWOOD TXT[/caption]
Si tratta di un pannello ad elevate prestazioni, adatto per la realizzazione di pareti stratificate in laterizio, costituito da un doppio strato di fibra di legno spessore 12 mm con interposto un elemento fonoassorbente in TXT dello spessore di 20 mm.
E’ adatto all’impiego anche nelle situazioni più complesse in quanto è più pesante (e quindi insonorizzante) rispetto a quanto presente di simile sul mercato e risulta essere ampiamente testato e certificato su ogni tipo di pacchetto costruttivo in laterizio.
SONARWOOD TXT necessita di una posa in perfetta continuità e può essere tassellato con ancoraggi meccanici plastici alla muratura o incollato.
Questo pannello fonoisolante è caratterizzato da uno spessore di 45 mm ed è costituito totalmente da materia prima riciclata e nuovamente riciclabile a fine vita del fabbricato.
Vantaggi derivati dall’utilizzo di SONARWOOD TXT:
Lastre Soundblock in cartongesso ad elevatissima densità[/caption]
Le lastre Soundblock in cartongesso sono caratterizzate da elevatissima densità e ridotto spessore e sono indicate per la realizzazione di sistemi avanzati di pareti a secco, soprattutto come lastra di finitura di pacchetto acustico.
La superficie di queste lastre appare perfettamente liscia e permette di ottenere rivestimenti eleganti e ricercati.
La speciale lastra in gesso è rivestita su una faccia con cartoncino di colore bianco riportante la serigrafia identificativa del materiale e contiene un cuore ad alta densità, rinforzato con fibre di vetro.
Risulta essere spessa 12,5 mm ed è caratterizzata da una massa per unità di superficie di 12 kg/m2, marcata CE secondo la norma UNI EN 520, euroclasse A2 – s1, d0.
Grazie all’elevata massa superficiale isola acusticamente pareti divisorie, contropareti e controsoffitti e assume la funzione di lastra di finitura a vista del pacchetto acustico, spesso associata all’impiego di lastre accoppiate a membrane fonoimpedenti.
Viene fornita in lastre di dimensioni pari a 1,20 m x 2,00 m oppure 1,20 m x 3,00 m.
Antivibrante SUBMASTER[/caption]
Questo antivibrante ha uno spessore di 6 mm e presenta un’impronta con scanalature a righe sul lato rivolto verso il basso, grazie alla quale viene garantito un appoggio pari al 40% della superficie di contatto con il solaio.
Viene fornito in strisce di dimensioni pari a 0,14 m (larghezza) x 1,20 m (lunghezza), che devono essere accostate tra di loro senza essere fissate al solaio.
Vantaggi:
Pannello fonoisolante in gesso e fibra di legno[/caption]
E’ caratterizzato da uno spessore di 32 mm e da una massa per unità di superficie di 16,5 kg/m2 e fornito nelle dimensioni di 1,20 m x 2,00 m, inoltre è marcato CE secondo la norma UNI EN 14190.
Questo pannello è composto da una lastra SOUNDBLOCK in gesso rivestito a bordi assottigliati accoppiata ad un pannello in fibra di legno da 250 kg/m3 e spessore 19 mm.
Questo pannello è impiegato nell’isolamento acustico di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti e allo stesso tempo garantisce un miglioramento dell’isolamento termico.
Generalmente è impiegato con l’ausilio della lastra SOUNDBLOCK posata a vista.
Vantaggi nell’utilizzo di WOODGIPS:
Si tratta di una serie completa di griglie, canalette, pozzetti, chiusini e raccordi con un’eccezionale resistenza al gelo e agli agenti atmosferici e capaci di garantire il perfetto deflusso dell’acqua.
Questi prodotti sono il risultato di un’esperienza di oltre quarant’anni nella gestione dell’acqua e delle impermeabilizzazioni e sono pensati per una posa semplice e veloce e un’efficienza di lunga durata e massima affidabilità.
Canaletta modulare “STANDARD”[/caption]
Questa canaletta è realizzata in polipropilene e composta da elementi di lunghezza 500 mm che si innestano uno nell’altro.
A completare la gamma, una vasta scelta di griglie in polipropilene o metalliche ed il nuovo raccordo laterale per curve a 90° o innesti a T.
Griglia per canaletta in polipropilene[/caption]
Le griglie in polipropilene, nei colori grigio e nero, sono disponibili nelle dimensioni di: 130x500 e 200x500 mm.
Sono disponibili anche griglie metalliche che garantiscono il massimo dell’igiene e della durata anche in spazi ad alta intensità di calpestio come piscine e palestre.
[post_title] => 03. MONDIAL - PRODOTTI PER IL DRENAGGIO DELL'ACQUA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 06-mondial-pozzetti-canalette-polipropilene
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-11 16:59:17
[post_modified_gmt] => 2024-09-11 14:59:17
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=471531
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 471471
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-02-25 15:36:19
[post_date_gmt] => 2013-02-25 14:36:19
[post_content] => La linea Eterno offre prodotti per l’impermeabilizzazione quali bocchettoni, esalatori ed angolari, interamente pensati e realizzati con materiale compatibile sia a membrane bituminose che sintetiche.
Questa linea è il risultato di una ricerca e uno sviluppo costanti, ponendo attenzione alla qualità e generando soluzioni innovative, funzionali ed efficaci, in grado di rispondere a tutte le esigenze dell’edilizia moderna.
I prodotti e i sistemi della gamma Eterno esaltano la bellezza del progetto, massimizzano l’efficacia della costruzione e incrementano la durata e il valore degli edifici.
Bocchettoni "REVOLUTION" in membrana bituminosa polimerica[/caption]
Questi bocchettoni sono caratterizzati da una flangia a fazzoletto costituita da membrana bituminosa appositamente termoformata, rapida e perfetta nell'adesione con qualsiasi membrana bituminosa, sia in mono strato sia in doppio strato.
Presenta 10 alette anti-reflusso per prevenire qualsiasi infiltrazione tra bocchettone e tubo di scarico.
Caratteristiche:
Angoli prefabbricati e profilo angolare in membrana bituminosa polimerica[/caption]
Questi angoli prefabbricati bituminosi sono ottenuti dalla piegatura a caldo di un pezzo unico di membrana bituminosa con armatura composita.
Si fondono totalmente con la membrana bituminosa e presentano facilità e flessibilità nella posa, dando maggiore garanzia di tenuta nei punti più a rischio di infiltrazione.
Bocchettoni in gomma EPDM sifonato con codolo[/caption]
Questo bocchettone è interamente prodotto in gomma EPDM e corredato dal tradizionale codolo per l’innesto nel pluviale e dalla flangia per l’ancoraggio della membrana impermeabile.
Presenta una cupola per la sifonatura ed è venduto con parafoglia.
Caratteristiche:
Bocchettoni TPE con codolo H 250 mm e H 400 mm[/caption]
Il bocchettone GENIUS è un prodotto brevettato realizzato con uno speciale compound di gomma termoplastica e resiste alle basse temperature.
Risulta essere compatibile con qualsiasi membrana a base di bitume e ha la caratteristica di avere un settore circolare della flangia dotato di fori passanti, in modo che la membrana bituminosa si fonda perfettamente attraverso i fori.
Il codolo è dotato di due o tre coppie di alette antiriflusso.
Caratteristiche:
Bocchettone scarico verticale laterale in TPE[/caption]
I bocchettoni in TPE sono la soluzione ideale per balconi e terrazze.
Sono caratterizzati da una flangia forata che permette la perfetta saldatura su qualsiasi sistema impermeabilizzante bituminoso o resinoso.
Il sistema è dotato di prolunga con griglia e telaio in acciaio inox, la cui altezza può essere facilmente modificata in base allo spessore del massetto, e da speciale tappo anti-odore “senz’acqua”.
Caratteristiche:
Bocchettoni angolare in TPE[/caption]
Il bocchettone angolare presenta un codolo di scarico e può essere facilmente prolungato raccordandolo ad un normale tubo di plastica.
Caratteristiche:
Esalatori in TPE per membrane in bitume polimero[/caption]
L'esalatore permette la fuoriuscita del vapore che si crea al di sotto della membrana impermeabile.
E' realizzato in due modelli: il tipo "semplice" che si usa in presenza della sola membrana impermeabile ed il tipo "doppio" che si usa in presenza di pannello isolante. Raccomandiamo sempre l'utilizzo dell'apposita protezione circolare.
Caratteristiche:
Grazie al processo di termofusione tra il fazzoletto e la flangia del chiusino questa linea è particolarmente indicata per eseguire ad arte la posa degli accessori utilizzati per il deflusso delle acque, con risparmio di tempo ed evitando il pericolo di infiltrazioni in corrispondenza degli scarichi.
E' disponibile in due versioni, rete in fibra di vetro “FV” e tessuto non tessuto “TNT”, e si adatta a tutti i pacchetti impermeabilizzanti e isolanti.
Liquid laterale telescopico TNT[/caption]
Disponibile in tre diametri: 50-75-90 mm.
Lo scarico orizzontale con TNT è dotato di un telo in tessuto non tessuto ad alte prestazioni che consente compatibilità soprattutto con gli impermeabilizzanti liquidi a base solvente.
La struttura della flangia è provvista di una doppia zigrinatura (sopra e sotto) per migliorare ancor più l’aggancio dei prodotti liquidi; il basamento è inclinato per consentire un miglior deflusso dell’acqua ed evitare ristagni all’interno del chiusino.
I gradini presenti all’interno del codolo, evitano l’effetto ventosa della Prolunga, consentendo il deflusso dell’acqua da infiltrazione.
Liquid verticale telescopico TNT[/caption]
Disponibile in cinque diametri: 50-75-82-90-100 mm.
Lo scarico verticale con TNT è dotato di un tessuto non tessuto ad alte prestazioni che consente compatibilità soprattutto con gli impermeabilizzanti liquidi a base solvente.
La struttura della flangia è provvista di una doppia zigrinatura (sopra e sotto) per migliorare ancor più l’aggancio dei prodotti liquidi.
I gradini presenti all’interno del codolo evitano l’effetto “ventosa” della Prolunga consentendo il deflusso dell’acqua da infiltrazione.
Liquid laterale telescopico FV[/caption]
Disponibile in tre diametri: 50-75-90 mm.
Lo scarico orizzontale con FV è dotato di un rete in fibra di vetro certificata che consente compatibilità soprattutto con gli impermeabilizzanti liquidi a base acqua.
La struttura della flangia è provvista di una doppia zigrinatura (sopra e sotto) per migliorare ancor più l’aggancio con i prodotti liquidi; il basamento è inclinato per consentire un miglior deflusso dell’acqua ed evitare ristagni all’interno del chiusino.
I gradini presenti all’interno del codolo evitano l’effetto ventosa della Prolunga consentendo il deflusso dell’acqua da infiltrazione.
Esalatore Liquid in fibra di vetro[/caption]
Questo fazzoletto è realizzato in fibra di vetro da 160 gr certificata o da tessuto non tessuto ad alte prestazioni elastiche, industrialmente fuso alla flangia dell’esalatore interamente costruito in polipropilene (PP), grigio.
La fusione genera un unico strato tra accessorio e armatura, evitando distacchi causati da incompatibilità tra lo strato impermeabile liquido e la plastica dell’esalatore.
Questo prodotto risolve definitivamente sia il problema di compatibilità tra strato impermeabile liquido e accessorio plastico, sia il problema di condensa che spesso si forma nell'estradosso di una copertura impermeabile, creando pericolosi rigonfiamenti dello strato impermeabile, caratteristica accentuata dalla componente “liquida” dello strato impermeabile.
Accessori per liquid telescopico[/caption]
Canalette doccia “LIQUID” in polipropilene[/caption]
Caratteristiche
Canalette doccia “LIQUID” in acciaio inox[/caption]
L’estetica funzionale unita all’acciaio, conferiscono alla canaletta affidabilità ed innovazione.
Disponibile nel diametro 50 mm, con guarnizione o-ring di tenuta e con quattro diverse soluzioni estetiche (vedi pag. 87), la canaletta offre un generoso telo in TNT ad alte prestazioni saldamente ancorato intorno al perimetro in modo da consentire una posa sicura e garantire un’impermeabilizzazione continua in ogni situazione; questo permette anche l’accostamento ai muri per posa a 90°.
La canaletta dispone di due guide poste al di sotto del basamento.
[post_title] => 01. LIQUID - SISTEMA E ACCESSORI PER LE IMPERMEABILIZZAZIONI LIQUIDE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => liquid-accessori-per-limpermeabilizzazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-11 16:56:50
[post_modified_gmt] => 2024-09-11 14:56:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=471153
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 471103
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-02-21 13:45:28
[post_date_gmt] => 2013-02-21 12:45:28
[post_content] => Woodeck Floor System è la soluzione progettata e testata per la realizzazione di pavimentazioni stabili e durature, dotata di supporti in grado di portare a diverse quote di elevazione ogni tipo di listone.
Il sistema Woodeck è dotato di supporti e travetti in alluminio con speciali clip rotanti e permette di realizzare un vero pavimento sopraelevato in listoni.
I supporti possono essere dotati di una testa studiata per accogliere qualsiasi tipologia di travetto in legno o altro materiale.
La posa degli elementi risulta essere semplice e veloce.
Questo sistema prevede due tipologie di testa per il sostegno della sottostruttura:
Supporto Autolivellante per pavimenti sopraelevati "ETERNO SE" con testa in bimateriale[/caption]
Il supporto regolabile SE con testa per travetto in alluminio è la soluzione flessibile, elegante e sicura ideata per terrazzi, decking e bordi piscina.
Questo prodotto è dotato di testa intercambiabile per ospitare sia il travetto in alluminio che qualsiasi tipo di travetto attualmente disponibile sul mercato
Grazie al blocco automatico della rotazione è possibile livellare facilmente la sottostruttura, mentre le clips in acciaio hanno la possibilità di scorrere su un lato del travetto grazie alla presenza del binario e possono essere inserite in qualsiasi punto dello stesso, permettendo la posa dei listoni fino ad un angolo di 40°.
Il lato opposto del travetto può invece essere utilizzato per agganciare tutti i tipi di clips esistenti sul mercato, l’incavo che corre su tutto il travetto creato per consentire alle viti di penetrare in modo facile e sicuro, conferisce universalità al travetto in alluminio.
Grazie al Supporto Autolivellante per pavimenti sopraelevati l’intera pavimentazione è perfettamente in bolla, senza bisogno di altri interventi o di spessori aggiuntivi.
Supporto Autolivellante "ETERNO SE" per qualsiasi tipo di travetto[/caption]
Il Supporto Autolivellante per pavimento sopraelevato SE è ideato per di tutti i tipi di travetti esistenti sul mercato.
La testa SE per travetto in legno è in grado di mettere in bolla automaticamente la sottostruttura, senza l’ausilio di spessori e si adatta a tutti i sistemi di travetti per sottostruttura, inoltre annulla le pendenze del massetto fino al 5%.
Grazie al sistema di blocco automatico della rotazione la sottostruttura viene livellata con facilità, dando vita a una pavimentazione sempre e perfettamente in bolla, senza bisogno di interventi correttivi o di spessori aggiuntivi.
Sottostruttura per pavimenti sopraelevati "NEW MAXI"[/caption]
La testa NM si aggancia con un semplice incastro al travetto di alluminio, mentre il sistema di blocco automatico della rotazione garantisce un facile livellamento della sottostruttura.
Grazie allo scorrimento delle clips in acciaio su un lato del travetto è possibile procedere con l'inserimento delle stesse in qualsiasi punto del binario, permettendo la posa delle doghe fino ad un angolo di 40°.
Il lato opposto del travetto permette di agganciare tutti i tipi di clips esistenti sul mercato.
L’incavo che corre su tutto il travetto è stato creato per consentire alle viti di penetrare in modo facile e sicuro, conferendo universalità al travetto in alluminio.
Sottostruttura per pavimento sopraelevato "NEW MAXI" per qualsiasi tipo di travetto[/caption]
La testa NM è predisposta all'ancoraggio di qualsiasi tipo di travetto grazie ai blocchi centrali che consentono regolazioni facili e veloci.
Il sistema di blocco automatico della rotazione permette il facile livellamento della sottostruttura dando vita a un’intera pavimentazione perfettamente in bolla, senza bisogno di altri interventi o di spessori aggiuntivi.
la sottostruttura "NEW MAXI" è la soluzione flessibile, elegante e sicura per terrazzi, decking e bordi piscina.
I supporti regolabili permettono di effettuare regolazioni facili e veloci ruotando la base e regolando al millimetro il travetto in alluminio Eterno Ivica.
[post_title] => 05. Woodeck - Sottostrutture da esterno per pavimenti in legno e compositi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sottostruttura-woodeck-floor-system
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-11 17:01:20
[post_modified_gmt] => 2024-09-11 15:01:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=471103
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 471044
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-02-21 12:11:55
[post_date_gmt] => 2013-02-21 11:11:55
[post_content] => La linea Pedestal offre una gamma di supporti fissi e regolabili per garantire una pavimentazione sopraelevata da esterno versatile e di facile installazione.
Inoltre permettono di costruire pavimenti isolati dal manto impermeabile, eliminando i problemi di umidità, infiltrazione d’acqua, passaggio di cavi o tubi, garantendo una facile e veloce ispezionabilità e trasformando coperture piane in terrazze, balconi, passaggi pedonali e parcheggi.
Sistema contro il sollevamento delle piastre di pavimentazione[/caption]
Il “sistema antivento” è studiato appositamente per risolvere il problema del sollevamento delle piastre di pavimentazione causato dal vento.
Il sistema è costituito da una clip metallica che viene inserita all’interno della speciale aletta distanziatrice della testa del supporto e ha la funzione di ancorare la testa alla piastra di pavimentazione, senza l’utilizzo di collanti o viti.
La clip presenta una particolare conformazione con sezione a “T” (per il fissaggio delle piastre centrali) o con sezione a “L” (per il fissaggio delle piastre perimetrali) e consente, durante la posa, di bloccare le piastre di pavimentazione tra loro.
[caption id="attachment_627940" align="aligncenter" width="600"]
Sistema Antivento con clip metallica e testa[/caption]
La testa del supporto ha un diametro di 150 mm ed è in bi-materiale, con alette distanziatrici progettate appositamente per ospitare e agganciare le clip.
Il sistema garantisce un solido legame tra le piastre e la testa dei supporti, conferendo estrema stabilità a tutta la pavimentazione e imponendo la massima resistenza nei confronti della forza aspirante del vento.
Il peso delle piastre agganciate vincola i supporti alla base di appoggio, impedendone il movimento.
Piastra di sicurezza anti rottura[/caption]
E' in grado di sostenere sia l’elemento di pavimentazione che l’eventuale persona e in caso di rottura accidentale dell’elemento di pavimentazione, aggancia le alette distanziatrici delle teste dei supporti in modo da aumentarne la resistenza.
Vantaggi:
Supporto Regolabile Autolivellante per pavimento “ETERNO” con testa in bimateriale[/caption]
Il Supporto Regolabile Autolivellante per pavimento Eterno “SE” con testa basculante è impiegato per pavimenti sopraelevati da esterno e unisce tecnicità, esteticità e praticità di posa.
Questo supporto è capace di contrastare la pendenza dei piani di posa grazie al movimento basculante della testa, che compensa pendenze fino al 5%.
Viene regolato permezzo di una chiave che agisce dall’alto a pavimentazione montata e garantisce una registrazione millimetrica di tutta la pavimentazione.
Vantaggi:
Supporto Regolabile per pavimentazione "NEW-MAXI" con testa in bimateriale[/caption]
Il Supporto Regolabile per pavimentazione New Maxi è caratterizzato da una testa in gomma anti rumore, da una chiave di regolazione specifica, altezze variabili e una base pre-incisa per taglio angolo muro.
Registra un carico di rottura sopra la media del mercato risultando sicuro e affidabile.
La regolazione della pendenza avviene con gli appositi spessori prodotti da Eterno Ivica.
Caratteristiche:
Supporto Regolabile per pavimento "BASIC"[/caption]
Supporto Regolabile per pavimento Basic è il più semplice della linea Pedestal e rappresenta l'unione di tecnicità e versatilità.
Supporta importanti carichi a rottura e permette di regolare millimetricamente l’altezza (regolabile da 27 a 120 mm), a favore di un perfetto livellamento della pavimentazione.
Caratteristiche:
Supporto per pavimenti[/caption]
I supporti ad altezza fissa sono disponibili in tre versioni: il modello EH12 (h.12mm), EH15 (h.15mm) e EH20 (h.20mm).
Da sempre rappresentano la soluzione più rapida ed economica per la posa di piastre nel sistema sopraelevato.
In caso di dislivello o imperfezioni delle piastre, sono disponibili 4 esclusivi EQUILIBRATORI BASCULANTI che provvedono automaticamente al livellamento del pavimento.
È inoltre disponibile uno specifico modello di supporto EH12 con alette alte 8mm per la posa di apposite piastrelle autoportanti con spessore 10mm.
Il DISCO LIVELLATORE LH3 (spessore 3mm) può infine essere utilizzato sopra o sotto qualsiasi supporto e funge da spessore per uno o più settori del medesimo.
Supporto Regolabile per pavimentazione NM Silent[/caption]
Dall'esperienza dei pavimenti sopraelevati da esterno, unita alle esigenze di un mercato sempre più attento all’isolamento acustico, nasce oggi una linea di supporti unica al mondo: “Pedestal Silent” studiati per garantire in un solo elemento, tutta la tecnicità del supporto regolabile Eterno con il plus del doppio abbattimento acustico conferito sia dalla testa in bimatertiale “PP + GOMMA”, sia dallo strato isolante espanso modificato a celle chiuse ad alta densità, spessore 3 mm, applicato sotto la base del supporto.
Questi due elementi uniti alla speciale mescola formulata dai tecnici Eterno Ivica per la linea “Silent”, diminuiscono il ponte acustico che si crea tra pavimento e piano di posa, evitando il ripercuotersi del rumore da calpestio all’interno dell’abitazione, con un abbattimento del livello sonoro superiore.
I supporti per pavimenti sopraelevati della linea Pedestal Prime di Eterno Ivica offrono una soluzione completa per chi cerca affidabilità, precisione e sostenibilità. Con la loro facilità di regolazione e resistenza nel tempo, Pedestal Prime si conferma una scelta ideale per la realizzazione di superfici esterne funzionali e durevoli, perfettamente in linea con le esigenze di progettisti e installatori.
La versatilità della linea Pedestal Prime permette di adattarsi a diverse pavimentazioni, come lastre in ceramica, legno o materiali compositi; la regolazione dell’altezza dei supporti, che va da 25 mm a 270 mm, consente una posa perfettamente livellata su superfici irregolari, rendendo Pedestal Prime un'opzione flessibile per ogni progetto.
Grazie al sistema di regolazione micrometrica, i supporti per pavimenti sopraelevati Pedestal Prime permettono di gestire le altezze con precisione millimetrica, anche a pavimento già posato. Questo garantisce una finitura impeccabile, semplificando il lavoro degli installatori.
I supporti Pedestal Prime sono realizzati in polipropilene ad alta resistenza, progettati per sopportare condizioni estreme come esposizione ai raggi UV, variazioni di temperatura e umidità. Questa robustezza rende i supporti ideali per pavimentazioni esterne in ambienti residenziali e pubblici.
Testa XL per Supporto Regolabile New Maxi[/caption]
Testa NM XL aletta 4 mm H12.
Testa XL fissa, diametro 150 mm, con alette standard spessore 4 mm, e H12 mm.
Maggiore superficie di appoggio, in quanto la testa standar raggiunge i 110mm. Su richiesta H20 mm e spessore alette 2,3 mm.
Con l'utilizzo della testa XL l'altezza dei supporti NM aumenta di 5 mm.
Battiscopa per esterno Easystop[/caption]
Il Battiscopa per esterno Easystop copre e raccorda la guaina impermeabile risvoltata.
La sezione è ottimizzata per alloggiare e proteggere la guaina all’interno della base e prevede una nicchia definita per siliconare e proteggere il bordo del muro.
Si presenta composto da due elementi: una base in alluminio anodizzato argento e un top, inserito ad incastro nella base, in finitura Alluminio Argento o Micaceo.
Profilo gocciolatoio con canalina drenante[/caption]
EASYDROP è un profilo perimetrale di finitura e protezione del bordo in cemento esposto di balconi e terrazze, con dentino superiore di finitura e contenimento del rivestimento piastrellato.
La sezione ottimizzata del profilo definisce una canalina forata di drenaggio sul bordo del profilo per facilitare lo scarico dell’acqua e dell’umidità residua.
Lasciare uno spazio idoneo tra i diversi elementi per la dilatazione termica mascherando la fuga con l’elemento di giunzione.
Scarica il catalogo
Distanziatore perimetrale per pavimento sopraelevato[/caption]
Il distanziatore perimetrale per pavimento sopraelevato evita il contatto tra piastre e muro perimetrale nelle pavimentazioni sopraelevate da esterno.
Il distanziatore è costruito interamente in acciaio inox, è dotata di ammortizzatore per le dilatazioni longitudinali e trasversali e di un sicuro aggancio per consentire una fuga perimetrale lineare ed elegante, conferendo al contempo stabilità al pavimento sopraelevato.
Clip bordo verticale testa per pavimento sopraelevato[/caption]
La clip bordo verticale per pavimento sopraelevato è stata progettata per far fronte ad un problema comune a tante pavimentazioni esterne, ovvero il tamponamento del bordo quando si è in assenza del muro perimetrale.
Questo sistema permette di chiudere facilmente ed elegantemente lo spazio perimetrale che si crea in presenza di pavimento sopraelevato.
[post_title] => 07. Pedestal - Supporti per pavimenti sopraelevati da esterno
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pedestal-supporti-regolabili-per-pavimenti-sopraelevati
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-16 20:57:43
[post_modified_gmt] => 2024-10-16 18:57:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=471044
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 751794
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-06-18 03:26:23
[post_date_gmt] => 2025-06-18 01:26:23
[post_content] =>
[ez-toc]
I pannelli fonoassorbenti decorativi rappresentano una soluzione ad alte prestazioni per chi desidera migliorare il comfort acustico degli ambienti senza sacrificare l’estetica. Grazie all’integrazione di materiali tecnici e design avanzato, questi elementi diventano veri e propri elementi architettonici in grado di ridurre il tempo di riverbero (RT60), attenuare il rumore ambientale e valorizzare lo stile dello spazio. Che si tratti di uffici open space, ristoranti o zone living dal forte imprinting estetico, il pannello fonoassorbente è oggi una scelta strategica per progettisti, architetti e interior designer.
Grazie alla vasta scelta di materiali, spessori e design, è possibile trovare l’abbinamento giusto per ogni progetto, con un investimento che varia in base all’esigenza acustica e all’effetto desiderato.
Pannelli Snowsound Up di Caimi Brevetti[/caption]
Il sistema brevettato, design Caimi Lab, è composto da una struttura a soffitto che permette la configurazione di composizioni diverse a seconda delle necessità. Il sistema può ospitare elementi fonoassorbenti rigidi Snowsound e Industrial oppure flessibili realizzati con tessuti Snowsound Fiber, oltre che apparecchi per l’illuminazione, accessori e segnaletica.
Un altro esempio concreto è BAUX, azienda svedese che ha trasformato pannelli in legno riciclato in oggetti acustici decorativi di grande impatto visivo e ambientale. Ha esordito con le linee Acoustic Wood Wool in legno-lana, acqua e cemento, con tinte ispirate al paesaggio nordico create dallo studio Form Us With Love. Nel 2020 ha introdotto Acoustic Pulp, pannelli 100 % biomassa vegetale; nel 2021 FlexFelt, feltro di poliestere ottenuto da scarti tessili svedesi certificati; nel 2022 ha completato la gamma con i soffitti Acoustic Wood Wool Ceilings. Grazie a queste soluzioni BAUX firma progetti internazionali coniugando design, alte prestazioni acustiche e sostenibilità.
[caption id="attachment_751796" align="aligncenter" width="1200"]
Acoustic Wood Wool - img by BAUX[/caption]
Rockfon offre soluzioni su misura per uffici e strutture pubbliche. I pannelli Rockfon Color-all® sono moduli a soffitto in lana di roccia proposti in trentaquattro tonalità curate per dialogare con i cromatismi d’arredo contemporanei. La superficie liscia, opaca e uniforme è rivestita da un velo colorato, mentre il retro è protetto da un controvelo tecnico che migliora stabilità e durata.
Il sistema offre massima libertà compositiva grazie ai bordi a vista, semi-nascosti o totalmente nascosti e a un’ampia scelta di formati, consentendo soluzioni acustiche che diventano parte integrante del concept di interior design.
I pannelli Phonolook di Eterno Ivica sono elementi fonoassorbenti pensati per ridurre il riverbero nei locali interni: la linea Design unisce comfort acustico ed eleganza con moduli dalle forme ricercate e finiture curate, adatti a ristoranti, auditorium, uffici open space e ambienti di rappresentanza; la linea Solution è realizzata in fibra di poliestere rivestita di tessuto e lavora soprattutto sulle frequenze del parlato, portando praticità e facilità di posa in scuole, sale riunioni e spazi frequentati.
[caption id="attachment_751798" align="aligncenter" width="680"]
Riqualificazione acustica presso l’Ordine degli Architetti con Phonolook Design Eco [/caption]
Entrambe le collezioni possono essere personalizzate con stampa ink-jet ad alta definizione su tessuto, anche con immagini a mosaico su più pannelli, offrendo così un trattamento acustico che diventa parte integrante del progetto estetico.
Ecophon Akusto™ Freedom[/caption]
Ecophon Akusto™ Freedom di Saint-Gobain amplia il concetto di pannello a parete dando al progettista la libertà di disegnare forme personalizzate – triangoli, esagoni o sagome su misura – che possono essere incollate o sospese con effetto 3D. Realizzato in fibra di vetro ad alta densità, raggiunge l’assorbimento classe A, presenta bordo verniciato nello stesso colore della superficie e si offre in decine di finiture Texona e Akutex per accompagnare qualunque palette cromatica d’interni. In questo modo l’elemento acustico diventa un vero gesto grafico, capace di coniugare comfort sonoro e identità visiva in uffici, scuole o spazi retail.
La Silhouette Collection - Design a cura di ODEON DESIGN STUDIO - di Isolmant è una linea di pannelli fonoassorbenti bifacciali che coniuga l’eleganza geometrica del cerchio con la leggerezza di sagome ovali e sinuose. Tre formati differenti, pensati per lavorare in autonomia ma progettati per esprimere il massimo del potenziale compositivo se combinati in configurazioni modulari.
[caption id="attachment_751823" align="aligncenter" width="1200"]
Silhouette Collection[/caption]
Silhouette rilegge forme iconiche del design con un approccio contemporaneo, offrendo soluzioni versatili per l’integrazione acustica in qualsiasi contesto: parete (wall), sospensione verticale (baffle), soffitto (ceiling), scrivania (desk) e autoportante (stand).
Declinata in tre palette tessili esclusive, la collezione invita a scoprire texture, colori e composizioni capaci di elevare il comfort acustico e il linguaggio visivo degli spazi.
ETNIA F68[/caption]
La sospensione è composta da struttura in alluminio anodizzato nero, i diffusori sono in PMMA: opalino superiore e micro-prismatizzato inferiore, il LED integrato, disponibile in versione ON/OFF o con controllo separato up/down tramite sistemi PUSH 1–10V, DALI o taglio di fase. Alimentatore integrato, ripple-free e ad alta efficienza
[ez-toc]
Il controsoffitto è una struttura che, mobile o fissa, si trova sopra il soffitto originale di un edificio, nasce principalmente con lo scopo di “nascondere” impianti elettrici, idraulici, di illuminazione e di ventilazione, o di migliorare l'estetica, le caratteristiche e le performance della struttura esistente.
Nel mondo delle costruzioni, il controsoffitto è una delle opere che spesso solleva dubbi in merito alle detrazioni fiscali perché può rientrarvi ma a condizione che venga realizzato nell’ambito di una ristrutturazione edilizia. Se il controsoffitto è destinato a migliorare la funzionalità dell’immobile o ad aumentare la sua efficienza energetica, è possibile beneficiare delle detrazioni previste dal Bonus Ristrutturazioni o da altre misure fiscali specifiche.
Il controsoffitto è una componente fondamentale nella progettazione di ambienti moderni e ben funzionali. Le sue principali funzioni vanno dall’isolamento acustico e termico, al miglioramento estetico, fino alla protezione degli impianti tecnologici e al miglioramento della sicurezza.
Con l’evoluzione delle tecnologie e dei materiali, il controsoffitto si conferma una soluzione molto efficace in edilizia: risponde alle esigenze sempre più sofisticate di comfort, efficienza energetica e design. Inoltre, in un’epoca in cui la sostenibilità e la funzionalità sono al centro della progettazione architettonica, il controsoffitto rappresenta una scelta strategica per ottenere ambienti migliori, più isolati, ben illuminati e più sicuri.
Il controsoffitto in pannelli, composto da pannelli modulari, spesso in materiali fonoassorbenti, è principalmente utilizzato in uffici e sale conferenze per migliorare l'acustica. Il controsoffitto metallico, utilizzato per la sua robustezza e resistenza, è ideale per ambienti industriali o commerciali dove la sicurezza e l'estetica sono fondamentali. Il controsoffitto in legno, viene impiegato per creare un’atmosfera calda e accogliente, molto apprezzato in ambienti residenziali e di design.
Saint Gobain - Gyproc 4Pro®[/caption]
Gyproc 4Pro® di Saint-Gobain è una lastra in gesso rivestito, ideale sia per la nuova edilizia che per le ristrutturazioni, grazie alle proprietà di isolamento acustico, di resistenza al fuoco e ai vantaggi applicativi. È costituita da quattro bordi assottigliati, nel confronto con le tradizionali lastre, la presenza del ribassamento anche sui bordi trasversali evidenzia importanti vantaggi pratici ed estetici. Nella preparazione dei giunti, i bordi longitudinali e trasversali assottigliati di Gyproc 4Pro® sono già pronti ad accogliere lo stucco, senza richiedere operazioni preliminari quali la svasatura. Inoltre, il riempimento del giunto e l’applicazione del nastro di armatura risultano agevoli e veloci, non necessitando di aggiunte di materiale.Tra i vari vantaggi i controsoffitti in cartongesso assicurano isolamento termico e acustico se accoppiati a materiali isolanti, nascondono cavi e tubazioni, possono ospitare punti luce, sistemi audio e permettono grande versatilità di posa. Lo svantaggio è quello di avere una struttura più difficilmente ispezionabile. I controsoffitti in cartongesso si caratterizzano per estrema leggerezza e flessibilità e possono essere tinteggiati con varie tecniche. Il controsoffitto con componenti in gesso può essere: a orditura semplice (aderente), ovvero una singola applicazione, aderente al soffitto, generalmente utilizzata in ambienti piccoli; ad orditura doppia, detta anche sospesa, pannelli posati in modalità ortogonale, che di solito ribassano l’altezza degli ambienti e sono utilizzati soprattutto per migliorare le prestazioni isolanti; autoportanti, ossia realizzati su guide di metallo laterali. Il controsoffitto in cartongesso viene intonacato e può assumere forme e colori diversi, così come i pannelli prefabbricati possono avere caratteristiche materiche e cromatiche in base alle necessità. Un’alternativa è il controsoffitto trasparente o leggero, grazie all’uso di pannelli coibentati forati o grigliati. In questo caso è possibile creare particolari soluzioni di illuminazione, scegliendo moduli trasparenti che diventano luminosi grazie alla luce che li trapassa. Il costo al mq varia a seconda delle finiture scelte (liscio, decorato, ecc.) e della complessità della struttura, ma in generale si aggira intorno ai 30/50 euro/mq. L'installazione di un controsoffitto in cartongesso è un processo che richiede precisione e attenzione ai dettagli. Bisogna misurare con precisione l'area del soffitto dove verrà installato il controsoffitto, quindi fissare le guide perimetrali ai muri lungo la linea segnata e i montanti verticali ai soffitti, distanziandoli di circa 60 cm l'uno dall'altro; vanno poi installati i profili trasversali tra i montanti per creare una griglia di supporto stabile; naturalmente i pannelli di cartongesso vanno fissati alla struttura metallica con viti per cartongesso, posizionate a circa 20-30 cm di distanza l'una dall'altra; si stende poi lo stucco per cartongesso sulle giunzioni e sui fori delle viti, una volta asciugato lo si leviga con una carta abrasiva fine per ottenere una superficie liscia. Una volta asciutto e levigato, il controsoffitto è pronto per essere dipinto o decorato secondo le proprie preferenze
Knauf Sisma[/caption]
Knauf Sisma e Knauf Sisma Plus sono due sistemi antisismici omposti da un elemento verticale rigido (puntone) e quattro elementi obliqui (che lavorano a trazione) posizionati diagonalmente. I due sistemi sono versatili e flessibili. Utilizzando gli stessi accessori e variando solo la tipologia di diagonali si ottengono due diverse soluzioni tecnologiche pensate per adattarsi alle esigenze progettuali e di installazione.
Il materiale scelto per il tamponamento definisce la percezione del controsoffitto e dell’ambiente. Nella maggior parte dei casi si tratta di elementi opachi, che possono essere neutrali oppure introdurre elementi formali e cromatici particolari.
Oltre ai sistemi continui esistono i controsoffitti discontinui e mobili, che sono molto utilizzati sia in ambienti industriali che in attività dedicate al terziario, come gli uffici. Si ricorre ad appositi moduli, disponibili sul mercato in diversi materiali, che vengono montati a secco e possono essere facilmente rimossi quando necessario. L’ispezionabilità in questi luoghi ha un peso maggiore, in quanto generalmente il controsoffitto ospita impianti più complessi e maggiori anche in numero. In ogni caso, è importante ricordare che il colore, la texture e il materiale che si scelgono per un controsoffitto determinano la percezione che si ha dell’intero ambiente e sono quindi da valutare in base al luogo in cui ci si trova.
La tecnica detta affresco digitale è stata ideata da Demart per realizzare decorazioni artistiche di alta qualità, replicando e sostituendosi alla tecnica pittorica dell’a-fresco. Si tratta del trasferimento diretto del colore alla superficie, è una tecnica utilizzata negli interni e ha una durata illimitata.[/caption]
Sempre più spesso i controsoffitti vengono realizzati in ambienti esterni, è per esempio il caso di piani pilotis, pensiline, porzioni di edificio aggettanti, loggiati, sotto balconi. In questi casi è molto importante scegliere sistemi capaci di resistere alle diverse condizioni atmosferiche, di vento, umidità ed esposizione ad agenti corrosivi.
Si tratta dunque di una soluzione versatile e semplice da realizzare, che permette di risolvere diverse necessità, la tecnologia esistente offre soluzioni per ogni esigenza, più o meno ispezionabili. Non va infine dimenticato che il controsoffitto può essere utilizzato per creare effetti di design, come forme, colori o texture, per arricchire l'estetica dell'ambiente e creare un'atmosfera unica.
Progetto dell’architetto Maurizio Grassi nel settore contract e hotelerie che integra nel cartongesso le componenti per l’illuminazione.[/caption]
AF Cover Light[/caption]
AF COVER LIGHT è una protezione flessibile per la riqualificazione di controsoffitti in fibra minerale REI 120 collaboranti, facile da applicare, studiata da AF Systems e certificata secondo la norma EN 1365-2. E' formata da un tessuto di vetro, la parte esterna alluminizzata, quella interna trattata con una speciale vernice intumescente. Tale protezione permette l’inserimento di punti di illuminazione su controsoffitti EI, assicurando la resistenza al fuoco, migliorando inoltre l’isolamento termico e acustico del controsoffitto.
Semplice da applicare, è disponibile in forme e misure differenti in grado di adattarsi a plafoniere e faretti di varie forme e misure. E' inoltre facile da rimuovere e reinstallare.
Pannelli Quadro+[/caption]
I pannelli Quadro+ fanno parte della gamma di pannelli fonoisolanti Phonolook Design Eco di Eterno Ivica, sono studiati per risolvere il problema del riverbero acustico negli ambienti chiusi e sono particolarmente indicati per applicazioni a controsoffitto garantendo un originale effetto estetico e di design, ottimi livelli di fonoassorbimento e facile posa.
L'installazione prevede la rimozione dei pannelli del controsoffitto esistente e la loro sostituzione con i pannelli Quadro Plus che vengono semplicemente inseriti nel vano preposto grazie alle apposite alette di ancoraggio.
Quadro è formato da un telaio in legno, un’anima in fibra di poliestere e il rivestimento di tessuto in Trevira CS su entrambe le facce, che si può personalizzare su richiesta con una stampa inkjet ad alta risoluzione.
Sono disponibili in diversi spessori (3, 5 e 7mm) a seconda delle performance di fonoassorbimento ed effetto estetico desiderati.
Fassa Bortolo - Sistema GYPSOTECH
Fassa Bortolo - Sistema GYPSOTECH[/caption]
Tra le soluzioni per i controsoffitti, sia in ottica funzionale sia con obiettivo antisfondellamento, disponibili online nel manuale tecnico per l’uso del sistema GYPSOTECH® per interni, Fassa Bortolo propone un controsoffitto antisfondellamento in aderenza a singola orditura e singolo rivestimento.
Protagonista di questo intervento è la lastra in cartongesso a coesione del nucleo di gesso GYPSOTECH® FOCUS BA 15 (tipo DFI secondo EN 520), con prestazioni migliorate nei confronti dell'incendio, grazie agli additivi speciali presenti nel nucleo di gesso, fibra di vetro e vermiculite.
L’orditura metallica viene realizzata con profili metallici in lamiera d’acciaio zincato da 6/10 di spessore conformi a UNI EN 14195.
Le guide orizzontali a U 28/16/28 mm sono solidarizzate meccanicamente sul perimetro tramite accessori di fissaggio posti a interasse massimo di 400 mm. I montanti a C 15/48/15 mm, sono posti a interasse massimo di 400 mm e posizionati perpendicolarmente al senso dei travetti.
[caption id="attachment_724035" align="aligncenter" width="1200"]
Controsoffitto antisfondellamento in aderenza[/caption]
Le orditure vengono poi fissate mediante ganci distanziatori foro passanti posti in alternanza sui travetti o ad un interasse non superiore a 1000 mm e vengono fissati al solaio con idonei tasselli a seconda del tipo di supporto.
Nel caso si volesse ribassare il sistema è possibile utilizzare le staffe registrabili da controsoffitto in sostituzione ai ganci distanziatori con lo stesso interasse. Si possono usare viti autoperforanti fosfatate poste ad interasse massimo di 200 mm e idonei tasselli in base al tipo supporto per la sospensione del controsoffitto al solaio.
Fassa consiglia anche l’utilizzo dello stucco FASSAJOINT, conforme a UNI EN 13963 (per il trattamento dei giunti e la stuccatura degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura) e il nastro di rinforzo in carta GYPSOTECH® per il trattamento dei giunti.
In caso di ambienti con particolari condizioni igrometriche, è possibile sostituire la lastra FOCUS BA 15 con la GypsoLIGNUM BA 15, che oltre alle proprietà antincendio (classificata come DEFH1IR secondo la norma EN 520), vanta una ridotta capacità di assorbimento dell’acqua e una resistenza meccanica migliorata.
Rockfon Color-all - courtesy of Rockfon[/caption]
“Rockfon Colours of Wellbeing”, è la palette di colori sviluppata da Rockfon per l'interior design, da cui è nata la gamma di pannelli e controsoffitti Rockfon Color-all®, indicata per i settori uffici, commercio, sport e tempo libero, e sanitario.
La serie comprende 34 nuovi colori ispirati alla natura che offrono soluzioni acustiche a soffitto e a parete, capaci di regalare sensazioni di benessere e comfort acustico negli spazi interni e completano le esigenze stilistiche nel design e in architettura.
[caption id="attachment_672735" align="aligncenter" width="680"]
Rockfon Color-all® tendenza Colours of Wellbeing Biophilic Awareness - courtesy of Rockfon[/caption]
Rockfon Color-all® è una linea di pannelli in lana di roccia dai toni tenui e attuali, con finitura liscia e opaca, che si abbinano con armonia con i colori e i materiali dei moderni arredi.
E' possibile dar libero sfogo alla creatività grazie alla vasta gamma di bordi e alla possibilità di fare abbinamenti cromatici tra pannelli o tra pannelli e strutture.
I pannelli fonoassorbenti Rockfon Color-all® sono certificati per le ottime prestazioni di assorbimento acustico, e sono disponibili in molti colori contemporanei, che aiutano nella progettazione di interni confortevoli, capaci di migliorare la creatività e la produttività nei luoghi di lavoro e di apprendimento, oppure ridurre i tempi di ricovero in ambito sanitario.
[ez-toc]
I pavimenti flottanti rappresentano soluzioni versatili ed eleganti, perfette per essere applicate anche negli spazi di casa. Uno dei vantaggi del loro utilizzo rispetto ad altre soluzioni è quello di poter ristrutturare casa senza dover ricorrere ad interventi eccessivamente invasivi.
Scegliere un pavimento flottante, infatti, significa adottare un sistema pratico ed efficace conferendo al contempo un aspetto ricercato all’abitazione, tutto questo senza dover rimuovere il pavimento esistente.
La linea Pedestal di Eterno Ivica offre una gamma di supporti fissi e regolabili per garantire una pavimentazione sopraelevata da esterno versatile, di facile installazione e resistente all'azione del vento.[/caption]
E’ possibile riassumere in pillole i vantaggi legati all’acquisto di un pavimento flottante per la propria abitazione:
Per installare un pavimento galleggiante è importante partire da una base che sia in buono stato: la superficie sulla quale viene installato il prodotto deve essere il più possibile liscia e non presentare difformità. Nel caso in cui il pavimento “di partenza” non sia sufficientemente liscio possono verificarsi dei cedimenti strutturali.
Ricordate di programmare un momento dedicato alla manutenzione e alla valutazione dello “stato di salute” del vostro pavimento flottante: le aree tra il massetto e il pavimento potrebbero diventare terreno fertile per la proliferazione degli insetti.
Inoltre, il pavimento flottante può essere a rischio di infiltrazioni: un esperto saprà consigliarvi nella scelta del materiale giusto per realizzare il progetto che desiderate.
Per l'installazione di pavimenti flottanti interni Isolmant TOP è la scelta ideale; questo materassino ecologico è, infatti, realizzato in maniera specifica per l’isolamento acustico sotto pavimentazione flottante.[/caption]
Anche il gres è disponibile in una vasta gamma di finiture tra cui gres porcellanato effetto legno, gres porcellanato effetto pietra e marmo, delineando un’atmosfera naturale e raffinata.
[ez-toc]
I materiali per l’isolamento acustico sono utilizzati negli interventi per il miglioramento e l’ottimizzazione delle prestazioni acustiche di un immobile. L’isolamento acustico garantisce il massimo comfort da un punto di vista sonoro ed è un tema di grande rilievo sia in contesti residenziali, che lavorativi, in quando rumore e cattivo isolamento possono compromettere il benessere e, anche, la possibilità di svolgere in modo adeguato una serie di attività.
Basti pensare alla difficoltà di svolgere lavori che richiedono concentrazione in uffici molto disturbati, o ancora, le problematiche che spesso si creano in condominio, quando vicini rumorosi compromettono il comfort all’interno di casa.
Per evitare questo genere di criticità, quindi, è fondamentale scegliere i giusti materiali isolanti, da applicare in modo corretto in corrispondenza di pareti, solai e impianti rumorosi.
L'obiettivo principale è ridurre i disturbi sonori provenienti dall'esterno, come il rumore del traffico, o da altre fonti interne all'edificio, come il calpestio dai piani superiori. Per raggiungere un efficace isolamento acustico pareti, pavimenti e soffitti vengono trattati con materiali fonoassorbenti innovativi, come pannelli fonoassorbenti ad alta prestazione. Le soluzioni variano da approcci più economici, come l'isolamento acustico economico con materiali di base, a sistemi più sofisticati utilizzati per l'isolamento acustico di studi di registrazione, dove la qualità sonora è di primaria importanza.
Allo stesso modo, l'isolamento acustico è essenziale in condomini e uffici per limitare la trasmissione del rumore tra diverse unità abitative o spazi di lavoro, migliorando la qualità della vita e la produttività. Anche teatri, studi di registrazione e sale conferenze richiedono trattamenti acustici specifici per ottimizzare l'ascolto e prevenire interferenze sonore. Inoltre, in linea con le normative vigenti, come il DPCM 5 dicembre 1997, è obbligatorio intervenire per garantire che gli edifici rispettino i requisiti minimi di isolamento acustico per il benessere abitativo e la protezione dai disturbi esterni.
[caption id="attachment_744779" align="aligncenter" width="682"]
Isolmant IsolTile è la soluzione per l’isolamento acustico a basso spessore (2 mm) per applicazioni sotto massetto e sotto pavimento[/caption]
L’isolamento va previsto sia in corrispondenza delle strutture che confinano con l’esterno, che nei divisori e nei solai interni. Una precauzione necessaria per proteggere l’edificio dai rumori esterni, ma anche dal passaggio di suoni tra diversi appartamenti o tra locali adibiti a differenti funzioni (parliamo in questo caso di isolamento acustico interno).
Una prima distinzione da fare, quando si parla di caratteristiche degli isolanti, riguarda i materiali fonoisolanti e i materiali fonoassorbenti. I primi sono funzionali agli interventi di isolamento acustico, finalizzati ad impedire alle onde sonore di passare da un ambiente ad un altro. I materiali per l’isolamento acustico sono capaci di ridurre la pressione sonora rispetto ad una sorgente, tanto che si parla di indice di riduzione del suono, grazie alla loro struttura.
I secondi, invece, hanno uno scopo differente, che riguarda il comfort in relazione a suoni e rumori prodotti direttamente all’interno di quell’ambiente. In questo caso, si parla di assorbimento acustico, ossia della capacità di assorbire e attutire le onde sonore generate, migliorando notevolmente l’acustica interna di un locale.
Le onde sonore, infatti, colpiscono tutte le superfici circostanti e, se non sono adeguatamente assorbite, generano un effetto riverbero, in quanto continuano a muoversi in quell’ambiente, “rimbalzando” da una superficie ad un’altra. In ambito si tende ad intervenire per favorire l’isolamento acustico tra differenti unità immobiliari, mentre in un luogo pubblico o di lavoro è essenziale anche assicurare un buon livello di assorbimento acustico.
Oltre al tema del fonoassorbimento e dell’isolamento acustico, un’altra differenziazione che si può fare riguarda la composizione dei materiali, che possono avere natura minerale, vegetale, sintetica. Inoltre, si trovano isolanti in pannelli, in rotoli o anche in forma sfusa. La scelta, quindi, deve essere fatta in modo attento rispetto alla tipologia di installazione da effettuare e al problema da risolvere.
Indice degli argomenti:
Le principali grandezze e gli indici introdotti dalla normativa sono:
La principale riguarda sicuramente il Bonus Ristrutturazione, previsto per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazioni, restauri e risanamenti. Anche per il 2022, si conferma la percentuale di detrazione del 50% e il massimale di spesa pari a 96.000 euro. Riconfermato anche l’Ecobonus 65% per gli interventi di efficientamento energetico, come ad esempio la posa di un cappotto. La percentuale cresce e arriva all’85% per i condomini. In questi casi, l’isolamento acustico deve necessariamente assicurare anche requisiti di isolamento termico e migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.
Restando sempre nel campo dell’isolamento termoacustico, un’ultima possibilità è quella di optare per il Superbonus 110%, introdotto con il Decreto Rilancio, per il quale l’isolamento termico (e quindi anche acustico, se coincidono) è proprio un intervento trainante. Attenzione, in questo caso, alle scadenze. Per gli edifici residenziali unifamiliari la scadenza è per il 31 dicembre 2022, ma solo se si effettua il 30% dei lavori entro giugno. Tempi più rilassati per i condomini, che hanno tempo fino al 31 dicembre 2023.
Questo tipo di intervento non è invasivo, garantisce l’insonorizzazione delle pareti e molto spesso è combinato con l’installazione di contropareti in cartongesso, utili a creare l’intercapedine necessaria ad ospitare l’isolante.
Nel caso delle pareti perimetrali, invece, è importante scegliere bene l’isolante termico quando si decide di installare un cappotto, in quanto svolgerà la doppia funzione di isolamento termico e acustico.
Spesso, soprattutto nei condomini costruiti prima del DPCM 5/97 (che stabilisce che le partizioni verticali che separano le unità immobiliari devono essere dimensionate con un potere fonoisolante apparente di almeno 50 dB per la classe III – prestazione acustica “di base” e rispettivamente di 53 e 56 dB per le classi II e I - prestazioni acustiche “buone” e “molto buone”), non c’è un buon isolamento tra le pareti confinanti e gli inquilini sono disturbati dai rumori provenienti dagli appartamenti confinanti.
Nel caso di nuove costruzioni l’utilizzo di blocchi di muratura fonoassorbenti aiuta a rispettare i requisiti necessari, sia per l’isolamento acustico che per quello termico.
Per isolare il pavimento è necessario predisporre appositi materiali isolanti, generalmente disponibili in rotoli, al di sotto del pavimento e del massetto. Si tratta di materassini assorbenti a basso spessore, di cui esistono tipologie adeguate ai diversi pavimenti (ad esempio ci sono prodotti specifici per il parquet).
Se, invece, si decide di intervenire per l’isolamento acustico del soffitto, si predispone un controsoffitto e si inseriscono pannelli isolanti nell’intercapedine
[caption id="attachment_649005" align="aligncenter" width="600"]
I pannelli Phonolook di Eterno Ivica correggono le problematiche legate al riverbero acustico negli ambienti chiusi Sono disponibili in tante combinazioni di forme, colori e personalizzazioni.[/caption]
Realizzare un controsoffitto significa ridurre l’altezza dei locali e questo non sempre è possibile. In questi casi, si valutano dei pannelli acustici a sospensione, che assorbono il rumore e ne riducono notevolmente il riverbero. Sicuramente, si tratta di una soluzione veloce e reversibile.
Eterno Ivica - Biwood[/caption]
Il pannello BIWOOD fa parte della linea Acustica di Eterno Ivica e assicura ottime prestazioni anche negli ambienti dalle problematiche particolarmente difficili. E' formato da un doppio strato di fibra di legno, ha uno spessore di 10 mm e contiene un elemento fonoassorbente in fibra poliestere riciclata dello spessore 20 mm. E' adatto in particolare alla realizzazione di pareti stratificate con laterizi pesanti. E' traspirante e leggero e, a parità di ingombro, assicura isolamenti acustici superiori rispetto al solo utilizzo di materiali fibrosi.
Gypsotech Duplex dB di Fassa[/caption]
Gypsotech Duplex dB che fa parte del Sistema Cartongesso di Fassa è una lastra di cartongesso ad alte prestazioni, accoppiata ad un pannello di poliuretano riciclato di 10mm di spessore, rivestito su entrambi i lati con un tessuto non tessuto. La lastra è particolarmente adatta per la formazione di contropareti e controsoffitti, garantendo ottime prestazioni acustiche in un minimo spessore.
Intonaco acustico FS68 Sonophone di Ferri[/caption]
Ferri propone una gamma di intonaci speciali nell'ambito del sistema FerriMix ad elevate performance. Nell'immagine l'intonaco acustico FS68 Sonophone a base di gesso e cellulosa ad alto assorbimento, adatto in particolare per la correzione di ambienti riverberanti.
Normablok® Più di Danesi[/caption]
Danesi propone Normablok® Più, la linea di blocchi isolanti che si caratterizza per ottime prestazioni termoacustiche, resistenza statica, isolamento acustico e protezione dal fuoco. I blocchi sono adatti alla realizzazione di pareti monostrato portanti o di tamponamento nelle diverse zone sismiche e mantengono le prestazioni inalterate nel tempo.
Isolmant TOP[/caption]
Isolmant TOP è il materassino isolante in materiale viscoelastico termoconduttivo ad alta densità, ideale per l’installazione flottante di parquet e laminati, compresi quelli su pavimenti radianti a bassa inerzia e ridotto spessore. È rivestito con uno strato di PET alluminizzato che funge da barriera contro l’umidità ascendente.
Il sistema acustico Isolmant Top è stato concepito appositamente per l’installazione flottante di pavimenti rigidi come laminati e parquet. Si tratta di una soluzione di elevata qualità, progettata per attenuare il rumore da calpestio e quello riflesso. Isolmant TOP è studiato per proteggere i sistemi di incastro di queste pavimentazioni anche sotto carichi elevati.
Rockwool - Acoustic 225[/caption]
Acoustic 225 Plus è un pannello rigido in lana di roccia proposto da Rockwool, adatto per l’isolamento termico e acustico. E' disponibile in diversi spessori e vanta un valore di conduttività λD=0,033 W/(mK); grazie alla struttura a celle aperte della lana di roccia assicura inoltre un aumento delle prestazioni fonoisolanti della parete in cui viene installato.
Saint Gobain - Ecophon Solo[/caption]
La famiglia di pannelli fonoassorbenti Ecophon Solo™ - marchio distribuito da Saint-Gobain Italia - in lana di vetro ad alta densità, è formata da una ricca gamma di unità libere sospese utilizzate in particolare per l’isolamento acustico di edifici in cui sia difficile la realizzazione del controsoffitto da parete a parete o nei casi in cui sia necessario mantenere il volume originario. Il sistema con pannelli sospesi , dallo spessore da 40 mm, è disponibile in diverse forme, colori e dimensioni. Le unità libere sono disponibili anche in tessuto nella versione Ecophon Solo™ Textile e nella gamma Akutex HS resistente all’acqua.
Sogimi - Fonosphera[/caption]
Fonosphera® di Sogimi è un composito formato da una massa a base polimerica e cariche minerali accoppiata ad uno strato di polietilene a calotte sferiche che ottimizza le performance di isolamento acustico nell’unione con altri materiali ed evita l'insorgere di ponti acustici durante il montaggio. E' particolarmente indicato per l’isolamento acustico per via aerea e per l’attenuazione delle vibrazioni su strutture metalliche, in vetroresina, laminati plastici, multistrati lignei e muratura.
STIFERITE GT in schiuma polyiso[/caption]
I pannelli STIFERITE in schiuma polyiso garantiscono, in spessori inferiori rispetto a quelli previsti da materiali meno performanti, efficienza, sicurezza e durata nel tempo. Disponibili in un'ampia gamma, in grado di soddisfare le diverse necessità, assicurano ottimo isolamento termico e acustico. Lo spessore ridotto inoltre garantisce diversi vantaggi, tra cui maggiore spazio abitativo, minori costi di trasporto e messa in opera.
I pannelli STIFERITE sono leggeri e quindi non contribuiscono in modo significativo alla massa delle strutture, che rappresenta, per quelle monolitiche, il parametro principale per l’isolamento acustico. Nonostante ciò ricerche ed analisi di laboratorio, condotte su strutture edilizie mediamente leggere, hanno evidenziato come gli isolanti termici STIFERITE possano essere performanti, anche per la protezione acustica, in funzione della stratigrafia considerata.
URSA TERRA 70 SPRING[/caption]
URSA TERRA 70 SPRING è un pannello idrofobo semirigido idrorepellente realizzato in lana minerale trattata con speciali resine termoindurenti. Fa parte della gamma URSA TERRA, che si caratterizza per alte performance e attenzione alla sostenibilità grazie al legante ecocompatibile a base organica di origine vegetale. 70 SPRING nasce per l’edilizia dei sistemi a secco ed è particolarmente indicato per gli interventi di isolamento termico e acustico di pareti esterne, pareti interne di separazione e divisorie, controsoffitti, garantendo anche un ottimo livello di protezione passiva al fuoco.
Xella - Y-ACU[/caption]
Il blocco in calcestruzzo aerato autoclavato Y-ACU di Xella, un elemento per muratura sottile (sp.10, 12 e 15 cm, di densità 600 kg/m3), vanta prestazioni acustiche eccezionali testate in laboratorio.
Il nuovo sistema di pareti divisorie tra differenti unità immobiliari, massimizza il modello “massa-molla-massa” tramite l’uso di due murature dotate di diverso spessore e di diversa densità, con interposizione di un materassino isolante Y-ACUBOARD che smorza le frequenze del rumore che lo attraversa. L’uso del blocco Y-ACU ad alta densità, unito al blocco classico Ytong Y-PRO, permette di evitare l’intonaco interno tra le murature.
Prove di laboratorio hanno dimostrato che le pareti in calcestruzzo cellulare vantano prestazioni acustiche insuperabili.
[ez-toc]
Il cartongesso, diffusosi prima negli Stati Uniti e poi nel Nord Europa, è ormai uno dei protagonisti dell’edilizia anche in Italia. È un materiale di cui sentiamo parlare molto in edilizia, ma spesso ci sfuggono i suoi molteplici utilizzi e di certo non immaginiamo in quanto di ciò che ci circonda, negli spazi che viviamo e frequentiamo ogni giorno, sia presente.
Lo spessore di queste lastre varia, anche se tra i più utilizzati ci sono quelli da 12-13 mm, così come le loro caratteristiche. Sono spesso abbinate ad altri materiali, come ad esempio degli isolanti, per la realizzazione di elementi quali contropareti o controsoffitti, ma anche pareti divisorie e componenti d’arredo, come librerie a muro o piccole nicchie.
La composizione e lo spessore delle lastre, quindi, possono variare in base all’utilizzo previsto e alle prestazioni che si vogliono garantire con il prodotto, in quanto oltre all’isolamento termico, possono essere necessarie particolari prestazioni in termini di isolamento acustico, resistenza all’acqua e all’umidità, resistenza meccanica o ancora antincendio.
Sono solo alcuni esempi, in quanto l’utilizzo del cartongesso in edilizia è ormai davvero consolidato e questo materiale è usato per molti scopi eterogenei.
Il successo di questo materiale da costruzione dipende dalle sue caratteristiche, oltre che dal prezzo contenuto, dalla facilità e velocità di posa: si applica velocemente e facilmente può essere rimosso, costa poco e ai progettisti piace molto perché è estremamente versatile e può essere modellato, assecondando così l’aspetto creativo del loro linguaggio. Inoltre si tratta di un materiale apprezzato anche per le buone caratteristiche termoisolanti.
Dopo di che, la versatilità del prodotto ha fatto sì che la sua diffusione aumentasse in modo esponenziale in tutto il mondo, fino al vero e proprio brevetto delle lastre in cartongesso, nei primi decenni del secolo scorso. Nel tempo, si sono susseguite ricerche e innovazioni, che hanno portato allo sviluppo di materiali diversi e con prestazioni sempre migliori. Inoltre per soddisfare tutte le esigenze del mercato, esistono anche produzioni ad hoc che rendono possibile la realizzazione di superfici curve e di forme irregolari e personalizzate. La costante ricerca di innovazione ha infatti contribuito ad apportare continue migliorie nel prodotto, agevolando ancor più la posa in opera da parte del cartongessista. Naturalmente è possibile dipingerlo o carteggiarlo per ottenere una finitura liscia e uniforme.
Al momento, sono molti i produttori presenti sul mercato che propongono soluzioni che, negli anni, hanno sempre cercato di rispondere alle nuove esigenze del settore. Una tendenza particolarmente significativa, ad esempio, è quella della sostenibilità, che porta le aziende ad investire su prodotti a impatto ambientale ridotto. Il cartongesso, in questo senso, ha buone prospettive di sviluppo, in quanto parte già da una composizione che prevede l’utilizzo di materiali naturali. Le prestazioni di sostenibilità possono essere ulteriormente migliorate, ad esempio ricorrendo al riuso e al riciclo dei materiali, sfruttando a pieno le cosiddette materie prime seconde.
Un altro uso diffuso è quello che prevede la realizzazione di contropareti attrezzate, che possono ospitare impianti, cavi e tubi di diversa misura. In questo caso, le lastre vengono fissate direttamente alla parete esistente ad una distanza che risponda alle esigenze del caso.
Questo fissaggio viene effettuato con apposite colle o con giunzioni metalliche. Anche nel caso dei controsoffitti, è necessario realizzare un telaio di sostegno in alluminio che, formando una griglia, regge i pannelli. Molto spesso, oltre a migliorare l’isolamento termico e acustico e ad ospitare gli impianti, i controsoffitti in cartongesso vengono integrati con sistemi di illuminazione composti di faretti e punti luce di diversa natura.
Il costo di una struttura in cartongesso dipende dall’acquisto del materiale e e dalle dimensioni delle pareti o dei soffitti in cui verrà utilizzato. Se di dimensioni standard e senza particolari trattamenti di eventuali materiali isolanti e dei supporti metallici per il fissaggio dei pannelli, si aggira intorno ai 20 euro al mq. A questi costi, va poi aggiunta la manodopera. In generale, una parete in cartongesso base può costare tra i 30 e i 40 euro al metro quadro. I costi aumentano nel caso di pareti isolanti, anti-umidità o REI.
Bioisotherm - BioGips[/caption]
Le lastre prefabbricate in gessofibrato BioGips di Bioisotherm vengono utilizzate per la realizzazione di pareti divisorie autoportanti e contropareti, con ottime caratteristiche termiche, acustiche e di protezione al fuoco (raggiungono la prestazione al fuoco EI 120/180).
Sono formate da gesso ceramico fibrorinforzato, con incastro maschio/femmina presente su tutti i bordi perimetrali e assicurano ottime prestazioni meccaniche e resistenza agli urti.
La lastra, nella versione standard o idrorepellente, è particolarmente adatta agli ambienti più umidi.
Tra i vantaggi il sistema è realizzato in gesso, materiale 100% naturale in grado di assorbire l'umidità e che svolge funzione antibatterica. La posa è facile e veloce.
BioGips si può utilizzare sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di riqualificazione con isolamento dall'interno.
Il pannello semisandwich prefabbricato GIBITEC PLUS di Ediltec è formato da una lastra di cartongesso di spessore 13 (o 10) mm accoppiata ad un pannello POLIISO PLUS® rivestito in carta metallizzata multistrato. E' indicato per l'isolamento di pareti e soffitti dall'interno.
I pannelli hanno dimensioni standard pari a 1200 x 3000 mm (o 2000 mm) e sono disponibili in vari spessori.
Lastra fonoisolante GIPSLINE TXT[/caption]
Una parete sottile può essere isolata facilmente? L’ultima tendenza negli interventi di ristrutturazione impone la costruzione di pareti divisorie leggere e di ridottissimo spessore, e la stessa esigenza si ripresenta per pareti e solai esistenti che devono essere risolti in pochi centimetri.
La lastra fonoisolante GIPSLINE TXT, marcata CE secondo la norma UNI EN 14190, è adatta per la realizzazione di contropareti e controsoffitti in cartongesso al fine di migliorare l’isolamento acustico di pareti e solai; può essere utilizzata sia in aderenza che con apposite strutture metalliche.
[caption id="attachment_742012" align="aligncenter" width="583"]
Lastra fonoisolante GIPSLINE TXT[/caption]
Il prodotto è composto da una lastra SOUNDBLOCK, pannello in gesso rivestito a bordi assottigliati, con cuore ad alta densità e rinforzato con fibre di vetro, di spessore 12,5 mm e da un elemento fonoimpedente in TXT. Svolge funzione fonoisolante ma anche estetica grazie al rivestimento di una faccia con cartoncino color bianco, tanto da essere spesso utilizzata come finitura a vista del pacchetto acustico.
Il prodotto TXT con uno spessore di 7 mm, sovrapposto al SOUNDBLOCK, è realizzato in materia prima riciclata e nuovamente riciclabile a fine vita del fabbricato; è costituito da cascame di tessuti di colore bianco, ottenuto da una miscela igienizzata e sterilizzata di filamenti di cotone, lino e lana, mantenuto in lastre per mezzo di collante polipropilenico.
Per migliorare l’isolamento acustico di pareti esistenti in laterizio e ristrutturare un’abitazione, GIPSLINE TXT è la soluzione più semplice ed efficace nell’applicazione di lastre fonoisolanti accoppiate a cartongesso in aderenza alla muratura, senza struttura metallica, prestando attenzione nella verifica del supporto: che sia continuo, piano e privo di asperità.
Il prodotto è dotato di certificazione secondo Italian CAM Edilizia e French VOC Regulation che ne convalida le bassissime emissioni di VOC in ottica di un’elevata qualità dell’aria nell’ambiente interno.
Lastra Gypsotech® GypsoSIMPLY di Fassa Bortolo[/caption]
Operazioni facilitate anche grazie ai bordi assottigliati che assicurano un’avvitatura più facile e resistente. Gypsotech® GypsoSIMPLY, inoltre, ha una durezza superficiale migliorata e prestazioni meccaniche pari di una lastra marcata NF, è conforme ai CAM ed è sostenibile, anche perché per realizzarla serve un minore consumo energetico.
Tra i punti di riferimento del settore col suo sistema Gypsotech®, Fassa Bortolo offre anche una serie di interessanti soluzioni dedicate ai sistemi a secco per esterni.
Gli involucri stratificati a secco non solo soddisfano puntualmente i requisiti prestazionali standard (meccanico, termico, acustico antincendio), ma permettono di ottenere elevati livelli di efficienza energetica, sostenibilità economica ed ambientale, oltre a comportare indubbi vantaggi costruttivi.
Ad esempio, un involucro a secco pesa circa 1/3 rispetto a una parete in laterizio e abbatte i costi delle opere di fondazione, dei volumi di scavo e di getto.
L’elevato isolamento termo-acustico assicura prestazioni energetiche e di comfort molto elevati. Grazie all’industrializzazione del processo edilizio i tempi di costruzione si abbattono del 50 – 60%; trattandosi di una costruzione a secco sono eliminati i quotidiani problemi ed i lunghi tempi di asciugatura e maturazione, e anche gli impianti vengono integrati più facilmente nelle intercapedini che caratterizzano il sistema. L’involucro è altamente personalizzabile ed aggiornabile nel tempo a fronte di nuove esigenze (ad esempio il cambio della destinazione d’uso).
Per semplificare l’approccio di progettisti e applicatori a questa tecnica costruttiva, Fassa Bortolo ha recentemente pubblicato anche un manuale tecnico per l’uso del sistema GYPSOTECH® per esterni, scaricabile gratuitamente del sito dell’azienda, una guida dettagliata per la scelta e la posa in opera dei sistemi a secco, in grado di fugare qualsiasi dubbio.
Una prima sezione del manuale è dedicata alle norme e alle certificazioni, fondamentali per gli appalti pubblici, ma importanti anche per gli utenti sempre più attenti alle tematiche ambientali.
Segue una descrizione del sistema per esterni con la presentazione delle tipologie di lastre e componenti disponibili e la proposta delle soluzioni tecniche specifiche per pareti, contropareti e controsoffitti esterni, ricche di utili dettagli su prestazioni e comparazione tra le varie soluzioni, in modo da scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. C'è infine un'ultima parte dedicata a istruzioni operative e procedure di installazione.
IsolGypsum Special di Isolmat[/caption]
Le sue caratteristiche tecniche e di salubrità assicurano il rispetto dei CAM-Edilizia per i materiali per l’isolamento acustico e termico. La sua ampia versatilità la rende adatta sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.
Disponibile anche nella versione Isolmant Special Super Green: un’innovativa lastra in cartongesso con una percentuale di riciclato del 35% (la più alta presente sul mercato) accoppiata a Isolmant Special Fossil Free (lo speciale polietilene Isolmant di origine non fossile).
Saint-Gobain – Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air®[/caption]
Saint-Gobain è un'azienda particolarmente attenta all'ambiente e alla sostenibilità, oltre che alla qualità dei prodotti: la lastra in cartongesso Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air® del marchio Gyproc, si caratterizza per il più alto contenuto sul mercato di materiale riciclato certificato. Il 35% della lastra ad alte prestazioni, proviene infatti dagli scarti di cartongesso. Ma non solo, coerentemente con la filosofia aziendale di attenzione all'economia circolare, la lastra è riciclabile al 100% limitando in questo modo il proprio impatto lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
Gli utilizzi della lastra sono molteplici, in soluzioni a parete, controparete e controsoffitti, garantendo in caso di parete divisoria ottime prestazioni in termini di potere fonoisolante Rw = 58 dB, resistenza al fuoco di EI 90 (Hmax=5 m) e resistenza agli urti .
[caption id="attachment_721656" align="aligncenter" width="1200"]
La parete divisoria Gyproc SA 125/75 L DG ECO STD è formata da due lastre Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air®, due lastre in gesso rivestito Gyproc Wallboard e uno strato di materiale isolante in lana di vetro Isover AcustiPAR 4+, da inserire nell’intercapedine tecnica tra i montanti della struttura metallica.[/caption]
Activ’Air®, la tecnologia di cui è dotata la Gyproc DuraGyp ECO, garantisce alla lastra l'assorbimento e la neutralizzazione fino al 70% della formaldeide che si trova negli ambienti interni. Activ’Air® è in grado di metabolizzare e rendere inerti a lungo le sostanze chimiche senza che poi vengano rimesse in ambiente.
In termini di rispetto ambientale, la lastra è certificata Eurofins Indoor Air Comfort Gold in quanto rispetta i più rigidi standard europei ed internazionali di ridotte emissioni nell’aria di VOC. E' inoltre conforme ai requisiti fissati dal D.M. 11 ottobre 2017 sui Criteri Ambientali Minimi e si può dunque utilizzare nelle costruzioni green. La lastra concorre a ottenere i crediti per raggiungere i principali standard e protocolli di sostenibilità ambientale degli edifici, quali LEED, WEEL e BREEAM.
Pannelli STIFERITE RP per l'isolamento termico a soffitto o parete da interno[/caption]
STIFERITE ha sviluppato un prodotto specifico per risolvere gli eventuali problemi che possono sorgere negli interventi di riqualificazione quando sia necessario l’isolamento termico dall’interno di pareti o soffitti. Si tratta di interventi che provocano una riduzione dei volumi e delle superfici utili che è necessario limitare il più possibile con soluzioni efficienti.
STIFERITE RP è un pannello formato da una lastra in cartongesso da 13 mm di spessore accoppiata ad uno strato isolante in schiuma polyiso che, sul lato caldo a contatto della lastra in cartongesso, è dotato di un rivestimento che funziona da schermo al vapore, che evita la formazione di condense interstiziali, mentre dall’altro lato la schiuma è protetta da un rivestimento adatto all’incollaggio diretto sui vari materiali che si possono usare per le pareti.
STIFERITE RP assicura ottime prestazioni isolanti e valori di conducibilità termica molto bassi (lD = 0,022 W/mK) che garantiscono, a parità di isolamento ottenuto, di limitare in maniera significativa lo spessore di isolante utilizzato. Più nel dettaglio il pannello assicura la medesima prestazione termica dei materiali isolanti alternativi ma con spessori del 30-40% inferiori.
Tra i molti vantaggi i pannelli STIFERITE RP sono leggeri e vengono forniti già accoppiati a lastre in cartongesso. La posa in opera, sia a parete che a soffitto, è semplice e veloce, anche tramite incollaggio diretto senza l’utilizzo di orditure metalliche. Inoltre è possibile realizzare i pannelli con la medesima altezza delle superfici da coibentare, limitando in questo modo il numero dei giunti e i tempi di lavorazione per la loro sigillatura.
I Pannelli sono realizzati nel rispetto ambientale e sono conformi ai CAM - Criteri Ambientali Minimi, garantiscono ottime prestazioni di reazione al fuoco con classificazione B s1 d0.
[post_title] => Cartongesso: caratteristiche, applicazioni e costi
[post_excerpt] => Il cartongesso è un materiale versatile e molto utilizzato in edilizia, che offre diversi vantaggi, tra cui leggerezza, semplicità di installazione e versatilità.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => il-cartongesso-caratteristiche-e-impieghi-in-edilizia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-07-09 09:03:08
[post_modified_gmt] => 2024-07-09 07:03:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=592001
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 372805
[post_author] => 1
[post_date] => 2021-02-18 03:00:00
[post_date_gmt] => 2021-02-18 02:00:00
[post_content] =>
Indice degli argomenti:
Allo stesso tempo, l’elevato impiego di questo materiale, soprattutto monouso, ha causato il cosiddetto “inquinamento da plastica”, dovuto a rifiuti abbandonati, ma anche a microparticelle sciolte nell’acqua e che arrivano a mari e oceani.
Questo non significa che la plastica debba essere bandita in ogni sua forma, ma solo che è necessario affrontare adeguatamente il problema del suo smaltimento e scegliere quando è davvero vantaggioso utilizzarla.
Ad esempio, proprio l’edilizia offre spesso un’occasione per una seconda vita alla plastica, con l’utilizzo sempre più frequente di plastica riciclata.
Esistono due grandi classi di plastiche: le termoplastiche e le termoindurenti. Al primo gruppo appartengono il polietilene (PE), il polietilene tereftalato (PET), il polipropilene (PP), il polistirene (PS) e il polivinilcloruro (PVC), al secondo appartengono le resine (epossidiche e fenoliche) e i poliuretani (PU).
Le principali tecniche di lavorazione di questi prodotti sono principalmente 4.
L’estrusione è il processo più diffuso, risulta essere particolarmente adatto per la realizzazione di tubi, pellicole e lastre. La seconda metodologia di lavorazione è lo stampaggio (per compressione, stratificazione, iniezione o rotazionale) con cui si ottengono, tra gli altri, arredi per esterno, prese e spine elettriche. Al terzo tipo appartiene il soffiaggio, usato, prevalentemente, per la fabbricazione di elementi a corpo cavo come le bottiglie. Infine l’ultima tecnica di lavorazione, la calandratura consente di realizzare pannelli da rivestimento, piastrelle e materiali di plastica in fogli.
Tra i vantaggi, poi, c’è anche il fatto che è richiesta una bassa manutenzione. Infine, per quanto possa sembrare un paradosso, in molti casi l’uso della plastica in edilizia è considerato come una soluzione per ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni.
Perché? Fondamentalmente la valutazione sull’impatto ambientale di un manufatto e dei suoi componenti può portare a differenti considerazioni sulla base della metodologia utilizzata. La plastica in edilizia risulta spesso vantaggiosa (in termini ambientali) quando si prende in considerazione l’intero ciclo di vita di prodotti, materiali e costruzioni.
La durata, la resistenza, i tempi di costruzione ridotti, infatti, incidono positivamente sul bilancio finale. Inoltre, sempre più spesso si ricorre a principi progettuali che includono fin dall’inizio logiche e soluzioni per il corretto smaltimento di ogni elemento che compone un edificio giunto al termine del proprio ciclo di vita.
Questo permette di gestire in modo efficace e sicuro anche i rifiuti edili. Sono proprio questi vantaggi ad aver portato alla realizzazione di numerosissimi prodotti – sigillanti, isolanti, elementi di copertura e di facciata, serramenti, solo per citarne alcuni – per l’edilizia, con un mercato che offre un’ampia gamma di materiali plastici.
Il policarbonato ha diversi pregi che lo rendono spesso preferibile anche al vetro: è molto resistente agli urti, ha ottime proprietà meccaniche, è molto leggere e trasparente. Questo lo rende ideale per tutte le applicazioni in cui è importante il passaggio della luce, come nel caso di verande, serre, infissi o divisori interni trasparenti.
I pannelli fibrosi ECOFIBRAdi Eterno Ivica, altamente fonoassorbenti e termicamente isolanti, sono costituiti di fibra di poliestere termolegata (polietilentereftalato), ottenuta da PET riciclato e da CoPET vergine, completamente riciclabile[/caption]
Non mancano anche alcune applicazioni sperimentali, come ad esempio il calcestruzzo alleggerito con il PET, la costruzione di edifici con bottiglie riciclate o la realizzazione di isolanti.
Brianza Plastica propone la membrana impermeabilizzante traspirante Elytex-N. La barriera protettiva sotto tegola contro il passaggio dell’acqua è formata da a tre strati di non-tessuto in polipropilene 100% riciclabile.[/caption]
L’estrema varietà di applicazioni ha fatto del PP la poliolefina più diffusa al mondo dopo il polietilene.
X-FOAM® WAFER di Ediltec è una lastra per l’isolamento termico costituita da polistirene estruso di colore indaco[/caption]
Grazie alle sue elevate capacità isolanti e all’estrema leggerezza, ha trovato ampio impiego nel settore edilizio, per la realizzazione di pannelli volti al contenimento dei consumi energetici o alla riduzione del rumore (EPS, polistirene espanso sinterizzato, e XPS, polistirene espanso estruso).
Termo Sicuro è il copritermosifone ignifugo in PVC per scuole e asili di Giwa, che assicura protezione di sicurezza per radiatori e termoconvettori.[/caption]
La particolare resistenza e versatilità di questo materiale lo ha reso diffusissimo nelle costruzioni sotto forma di infissi, piastrelle e tubazioni e, addizionato con appositi plastificanti, per la realizzazione di tubi flessibili e rivestimenti murali.
In realtà, l’edilizia non produce rifiuti plastici in breve tempo, proprio per la durata prolungata degli edifici, ma può diventare un interessante mercato per i prodotti in plastica riciclata, accelerando la transazione ad un modello economico circolare. La plastica riciclata, infatti, può essere utilizzata per realizzare arredi, piastrelle, tubazioni, raccordi, isolanti, griglie, mattoni, ma anche aggiunta ad altri componenti, come il calcestruzzo o il bitume, per ottenere nuovi materiali con ottime prestazioni.
I processi di lavorazione possono essere meccanici o chimici, a seconda delle proprietà che si vogliono ottenere dalla “nuova” plastica. Inoltre, tramite la termovalorizzazione è possibile anche recuperare energia dalla plastica che non può essere riciclata.
Il Profilo Perimetrale Verticale è un elemento di chiusura e finitura dei bordi perimetrali nelle pavimentazioni sopraelevate esterne, si adatta perfettamente alle lastre di pavimentazione dello spessore di 20 mm e a tutta la gamma di supporti che ne fungono da sottostruttura (PR, SE, NM, BASIC e STAR.T).
È un prodotto che combina l’estetica con la funzionalità e rende ancora più gradevole una pavimentazione esterna.
Il profilo è in alluminio e viene proposto in due colori standard ed è corredato di due importanti accessori: il giunto lineare e il giunto angolare a 90°.
Realizza anche tu affascinanti terrazze con gli accessori della linea Pedestal Eterno Ivica!
Scopri di più scaricando la brochure!
[post_title] => Nuovo profilo verticale perimetrale in alluminio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovo-profilo-verticale-perimetrale-in-alluminio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-12 18:40:17
[post_modified_gmt] => 2023-01-12 17:40:17
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=697378
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 602119
[post_author] => 9
[post_date] => 2017-12-05 09:40:32
[post_date_gmt] => 2017-12-05 08:40:32
[post_content] =>
PHONOLOOK: COMFORT ACUSTICO SUPERIORE CON UN TOCCO DI CLASSE
Phonolook è l’innovativo pannello fonoassorbente nato per risolvere il problema del riverbero negli ambienti chiusi. La gamma Phonolook si distingue sul mercato dei prodotti fonoassorbenti per il suo elevato valore estetico, per il suo design elegante e curato. I pannelli Phonolook sono stati progettati per offrire al tempo stesso un elevato comfort acustico in ambienti afflitti da problematiche di riverbero e una valenza creativa che lo rende a tutti gli effetti un complemento d’arredo che si mette in risalto per la sua raffinata forma, le infinite possibilità di configurazione e di abbinamento di modelli e colori. La gamma Phonolook si articola in due linee di prodotto: Phonolook Design e Phonolook Solution, concezioni estetiche diverse per venire incontro ai gusti più esigenti. Phonolook è realizzato in fibra poliestere termolegata con rivestimento in tessuto, disponibile in una estesa gamma di colori e possibilità creative, anche personalizzabile con una stampa di tipo inkjet in soggetti scelti dal cliente.
Eterno Ivica offre inoltre un servizio di progettazione per il calcolo del dimensionamento della superficie fonoassorbente in relazione alla grandezza e tipologia degli ambienti.
ARMONIA PER I SENSI
Comfort, Estetica, Semplicità sono le qualità che descrivono in sintesi i plus dei pannelli fonoassorbenti Phonolook. Phonolook è una soluzione innovativa studiata per correggere le problematiche legate al riverbero acustico negli ambienti chiusi, apportando con la sua installazione assoluti benefici in termini di comfort. Con la sua estetica accattivante e moderna, declinata in tantissime combinazioni di forme, colori e personalizzazioni, Phonolook incontra i gusti dei pubblici più variegati. I pannelli Phonolook si fanno notare per la semplicità di posa, la loro maneggevolezza e la grande libertà di configurazione che permettono.
PHONOLOOK DESIGN: L’ACCORDO PERFETTO TRA ESTETICA E COMFORT
I pannelli Phonolook Design donano un comfort abitativo superiore e allo stesso tempo un tocco di classe agli ambienti. Sono studiati per essere applicati in contesti caratterizzati da elevata frequentazione o in ambienti con pochi arredi, quali ristoranti, sale riunioni, auditorium, uffici e open space.
I pannelli Phonolook Design dedicano la massima attenzione ai dettagli: si fanno notare infatti per le forme ricercate e le finiture perimetrali di pregio. Essi sono destinati a migliorare il comfort acustico di ambienti esclusivi, come boutique di prestigiose firme, ristoranti ed esercizi commerciali che ricercano un design curato ed esclusivo, uffici di nuova concezione.
PHONOLOOK SOLUTION: LA SOLUZIONE PER IL RIVERBERO NEGLI AMBIENTI CHIUSI
I pannelli Phonolook Solution, agendo principalmente nella gamma medio-alta di frequenze tipiche del parlato, riducono la superficie riflettente ed aumentano invece quella fonoassorbente.
I pannelli Phonolook Solution sono realizzati in fibra di poliestere termolegata e poi rivestiti di tessuto, disponibili in un’estesa gamma di colori e personalizzabili con stampa digitale. Phonolook Solution punta ad essere la soluzione giusta per ogni contesto, offrendo praticità e la massima facilità nell’installazione.
Se desideri ulteriori informazioni compila il form »
[post_title] => PHONOLOOK: comfort acustico superiore con un tocco di classe
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => phonolook-comfort-acustico-superiore-un-tocco-classe-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-07-31 09:39:28
[post_modified_gmt] => 2018-07-31 07:39:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=602119
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 595197
[post_author] => 9
[post_date] => 2017-07-11 09:30:04
[post_date_gmt] => 2017-07-11 07:30:04
[post_content] => PHONOLOOK: COMFORT ACUSTICO SUPERIORE CON UN TOCCO DI CLASSE
Phonolook è l’innovativo pannello fonoassorbente nato per risolvere il problema del riverbero negli ambienti chiusi. La gamma Phonolook si distingue sul mercato dei prodotti fonoassorbenti per il suo elevato valore estetico, per il suo design elegante e curato. I pannelli Phonolook sono stati progettati per offrire al tempo stesso un elevato comfort acustico in ambienti afflitti da problematiche di riverbero e una valenza creativa che lo rende a tutti gli effetti un complemento d’arredo che si mette in risalto per la sua raffinata forma, le infinite possibilità di configurazione e di abbinamento di modelli e colori. La gamma Phonolook si articola in due linee di prodotto: Phonolook Design e Phonolook Solution, concezioni estetiche diverse per venire incontro ai gusti più esigenti. Phonolook è realizzato in fibra poliestere termolegata con rivestimento in tessuto, disponibile in una estesa gamma di colori e possibilità creative, anche personalizzabile con una stampa di tipo inkjet in soggetti scelti dal cliente.
Eterno Ivica offre inoltre un servizio di progettazione per il calcolo del dimensionamento della superficie fonoassorbente in relazione alla grandezza e tipologia degli ambienti.
ARMONIA PER I SENSI
Comfort, Estetica, Semplicità sono le qualità che descrivono in sintesi i plus dei pannelli fonoassorbenti Phonolook. Phonolook è una soluzione innovativa studiata per correggere le problematiche legate al riverbero acustico negli ambienti chiusi, apportando con la sua installazione assoluti benefici in termini di comfort. Con la sua estetica accattivante e moderna, declinata in tantissime combinazioni di forme, colori e personalizzazioni, Phonolook incontra i gusti dei pubblici più variegati. I pannelli Phonolook si fanno notare per la semplicità di posa, la loro maneggevolezza e la grande libertà di configurazione che permettono.
PHONOLOOK DESIGN: L’ACCORDO PERFETTO TRA ESTETICA E COMFORT
I pannelli Phonolook Design donano un comfort abitativo superiore e allo stesso tempo un tocco di classe agli ambienti. Sono studiati per essere applicati in contesti caratterizzati da elevata frequentazione o in ambienti con pochi arredi, quali ristoranti, sale riunioni, auditorium, uffici e open space.
I pannelli Phonolook Design dedicano la massima attenzione ai dettagli: si fanno notare infatti per le forme ricercate e le finiture perimetrali di pregio. Essi sono destinati a migliorare il comfort acustico di ambienti esclusivi, come boutique di prestigiose firme, ristoranti ed esercizi commerciali che ricercano un design curato ed esclusivo, uffici di nuova concezione.
PHONOLOOK SOLUTION: LA SOLUZIONE PER IL RIVERBERO NEGLI AMBIENTI CHIUSI
I pannelli Phonolook Solution, agendo principalmente nella gamma medio-alta di frequenze tipiche del parlato, riducono la superficie riflettente ed aumentano invece quella fonoassorbente.
I pannelli Phonolook Solution sono realizzati in fibra di poliestere termolegata e poi rivestiti di tessuto, disponibili in un’estesa gamma di colori e personalizzabili con stampa digitale. Phonolook Solution punta ad essere la soluzione giusta per ogni contesto, offrendo praticità e la massima facilità nell’installazione.
Compila la form per avere maggiori informazioni
[post_title] => PHONOLOOK: comfort acustico superiore con un tocco di classe
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => phonolook-comfort-acustico-superiore-un-tocco-classe
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-07-31 16:33:03
[post_modified_gmt] => 2018-07-31 14:33:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=595197
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 587787
[post_author] => 9
[post_date] => 2017-03-22 09:45:11
[post_date_gmt] => 2017-03-22 08:45:11
[post_content] => ETERNO IVICA
Gli specialisti della ventilazione e aerazione silenziata
Eterno Ivica produce e commercializza soluzioni innovative per la ventilazione e per l’aerazione silenziata degli ambienti abitativi. RUMOR BLOCK è una gamma completa di silenziatori per l’isolamento acustico di facciata dei fori di ventilazione, dei condotti di aerazione delle cappe aspiranti delle cucine e dei condotti di aspirazione dei bagni, concepiti per raggiungere valori di isolamento acustico conformi ai requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. del 05/12/97).
VENTILAZIONE NATURALE SILENZIATA
Oggi i moderni serramenti sono progettati per offrire una tenuta ermetica, capaci di rendere le abitazioni dei contenitori stagni. è pertanto fondamentale garantire un ricambio d’aria in ogni ambiente dell’abitazione per la vivibilità delle persone e per prevenire la formazione di pericolose condense superficiali sulle pareti, terreno fertile per la proliferazione di muffe. AIRPLAK è un sistema di ricambio d’aria naturale basato sul principio del moto convettivo dell’aria (detto anche “Effetto camino”).
AMBIENTE CIVILE
In ambito civile, i silenziatori acustici da incasso RUMOR BLOCK trovano applicazione in molteplici contesti: per l’aerazione silenziata degli ambienti domestici, per l’isolamento acustico di condotti di aerazione delle cappe aspiranti con l’uscita a parete, per condotti di aspirazione dei bagni e di condizionamento, singoli o collettivi, nuovi o già esistenti. I silenziatori acustici di facciata RUMOR BLOCK per l’aerazione di ambienti domestici permettono di realizzare il migliore abbattimento acustico della loro categoria.
AGGANCIO FLEX
Le nostre griglie e i nostri diffusori Airplak sono dotati di Aggancio Flex, una innovativa molla ad imbocco elastico a geometria variabile per un montaggio rapido e stabile in fori o tubi di diametri diversi.
AMBIENTE INDUSTRIALE
In ambito industriale, i silenziatori acustici RUMOR BLOCK sono preziosi alleati per l’isolamento acustico di condotti di ventilazione delle cappe aspiranti delle cucine di alberghi, bar, ristoranti, laboratori, oltre che dei condotti di ventilazione con immissione o estrazione di aria, condotti dell’aria condizionata, box silenziati, sia per impianti nuovi o già esistenti. I silenziatori acustici di facciata RUMOR BLOCK per l’aerazione di ambienti industriali, raggiungono prestazioni elevate di abbattimento acustico per il migliore comfort negli ambienti di lavoro. I silenziatori acustici della gamma RUMOR BLOCK inseriti nei condotti di cappe aspiranti rumorose di cucine industriali consentono al tempo stesso di abbattere i rumori esterni dovuti alla turbolenza dell’aria in espulsione e alla risonanza all’interno della cucina. I silenziatori RUMOR BLOCK sono i più performanti del mercato, con valori di abbattimento eccellenti già dai modelli più piccoli. L’ampia gamma disponibile risponde a tutte le esigenze dimensionali, nel diametro e lunghezza desiderata.
[post_title] => Ventilazione naturale silenziata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ventilazione-naturale-silenziata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-07-31 09:40:53
[post_modified_gmt] => 2018-07-31 07:40:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=587787
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 571916
[post_author] => 9
[post_date] => 2016-09-06 09:00:00
[post_date_gmt] => 2016-09-06 07:00:00
[post_content] => RUMOR BLOCK
Gli specialisti della ventilazione e aerazione silenziata
SILENZIATORI ACUSTICI PER FORI DI AERAZIONE A PARETE.
RUMOR BLOCK è una gamma completa di silenziatori per l’isolamento acustico di facciata dei fori di ventilazione, dei condotti di aerazione delle cappe aspiranti delle cucine e dei condotti di aspirazione dei bagni, concepiti per raggiungere valori di isolamento acustico conformi ai requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. del 05/12/97). I dispositivi RUMOR BLOCK possono essere dotati di diffusori interni AIRPLAK per la ventilazione naturale silenziata degli ambienti, caratterizzati da tecnologia avanzata e design elegante.
AERAZIONE AMBIENTE CUCINA
I silenziatori acustici di facciata RUMOR BLOCK per fori di ventilazione/aerazione sono realizzati nel rispetto delle norme relative ai requisiti acustici passivi degli edifici (Dn,e,w) e delle ultime norme UNI CIG 7129/2015. I silenziatori RUMOR BLOCK sono dotati di griglia esterna antivento, mentre sul lato interno dispongono del nuovo diffusore d’aria perimetrale AIRPLAK che conferisce un aspetto estetico ricercato al dispositivo. I silenziatori acustici RUMOR BLOCK garantiscono il ricambio d’aria previsto dalle normative e assicurano la migliore performance acustica.
AERAZIONE AMBIENTE BAGNO
I silenziatori acustici RUMOR BLOCK - concepiti per condotti di aerazione singoli o collettivi - evitano la trasmissione dei rumori tra i vari bagni dell’edificio, bloccando al tempo stesso quelli provenienti dall’aspiratore centralizzato. Svolgono inoltre la fondamentale funzione di attenuazione dei rumori provenienti dall’esterno.
SOLUZIONI PER AMBIENTI INDUSTRIALI
In ambito industriale, i silenziatori acustici RUMOR BLOCK sono preziosi alleati per l’isolamento acustico di condotti di ventilazione delle cappe aspiranti delle cucine di alberghi, bar, ristoranti, laboratori, oltre che dei condotti di ventilazione con immissione o estrazione di aria, condotti dell’aria condizionata, box silenziati, sia per impianti nuovi o già esistenti. I silenziatori acustici della gamma RUMOR BLOCK consentono di abbattere i rumori esterni dovuti alla turbolenza dell’aria in espulsione e alla risonanza all’interno dei condotti. I silenziatori RUMOR BLOCK sono i più performanti del mercato, con valori di abbattimento eccellenti già dai modelli più piccoli. L’ampia gamma disponibile risponde a tutte le esigenze dimensionali, nel diametro e lunghezza desiderata.
KIT RUMOR BLOCK E RUMOR BLOCK S
Silenziatori acustici per l’aerazione di ambienti domestici con le migliori prestazioni di isolamento acustico della categoria. I silenziatori acustici della gamma RUMOR BLOCK nascono per soddisfare qualsiasi esigenza dimensionale, pratica e acustica. I silenziatori RUMOR BLOCK consentono un passaggio d’aria di 100 cm2 secondo le norme UNI CIG 7129/2015 e sono coperti da brevetto.
I silenziatori RUMOR BLOCK sono disponibili in diverse tipologie, tutte ispezionabili:
KIT TUBO 160 ANTIVENTO E KIT TUBO PIUMA160
[post_title] => Rumor Block, gli specialisti della ventilazione e aerazione silenziata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rumor-block-gli-specialisti-della-ventilazione-aerazione-silenziata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-07-31 09:41:28
[post_modified_gmt] => 2018-07-31 07:41:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=571916
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 567782
[post_author] => 9
[post_date] => 2016-06-08 08:30:57
[post_date_gmt] => 2016-06-08 06:30:57
[post_content] => RUMOR BLOCK
Aerazione silenziata con le migliori prestazioni di isolamento acustico.
RUMOR BLOCK è una gamma completa di silenziatori per l’isolamento acustico di facciata dei fori di ventilazione, dei condotti di aerazione delle cappe aspiranti delle cucine e dei condotti di aspirazione dei bagni, concepiti per raggiungere valori di isolamento acustico conformi ai requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. del 05/12/97).
I silenziatori acustici della gamma RUMOR BLOCK nascono per soddisfare qualsiasi esigenza dimensionale, pratica e acustica. I silenziatori RUMOR BLOCK consentono un passaggio d’aria di 100 cm2 secondo le norme UNI CIG 7129/2015 e sono coperti da brevetto. I silenziatori RUMOR BLOCK sono disponibili in diverse tipologie, tutte ispezionabili:
AERAZIONE AMBIENTE CUCINA
I silenziatori acustici di facciata RUMOR BLOCK per fori di ventilazione/aerazione sono realizzati nel rispetto delle norme relative ai requisiti acustici passivi degli edifici (Dn,e,w) e delle ultime norme UNI CIG 7129/2015. I silenziatori RUMOR BLOCK sono dotati di griglia esterna antivento, mentre sul lato interno dispongono del nuovo diffusore d’aria perimetrale AIRPLAK che conferisce un aspetto estetico ricercato al dispositivo. I silenziatori acustici RUMOR BLOCK garantiscono il ricambio d’aria previsto dalle normative e assicurano la migliore performance acustica.
AERAZIONE AMBIENTE BAGNO
I silenziatori acustici RUMOR BLOCK - concepiti per condotti di aerazione singoli o collettivi - evitano la trasmissione dei rumori tra i vari bagni dell’edificio, bloccando al tempo stesso quelli provenienti dall’aspiratore centralizzato. Svolgono inoltre la fondamentale funzione di attenuazione dei rumori provenienti dall’esterno.
DIFFUSORI AIRPLAK
I dispositivi RUMOR BLOCK possono essere dotati di diffusori AIRPLAK, dalla tecnologia esclusiva e design elegante, in grado di garantire un passaggio d’aria di 100 cm2. I diffusori AIRPLAK, grazie alla diffusione perimetrale dell’aria, eliminano fastidiosi flussi diretti assicurando un elevato comfort abitativo.
SOLUZIONI PER AMBIENTI INDUSTRIALI
In ambito industriale, i silenziatori acustici RUMOR BLOCK sono preziosi alleati per l’isolamento acustico di condotti di ventilazione delle cappe aspiranti delle cucine di alberghi, bar, ristoranti, laboratori, oltre che dei condotti di ventilazione con immissione o estrazione di aria, condotti dell’aria condizionata, box silenziati, sia per impianti nuovi o già esistenti. I silenziatori acustici della gamma RUMOR BLOCK consentono di abbattere i rumori esterni dovuti alla turbolenza dell’aria in espulsione e alla risonanza all’interno dei condotti. I silenziatori RUMOR BLOCK sono i più performanti del mercato, con valori di abbattimento eccellenti già dai modelli più piccoli. L’ampia gamma disponibile risponde a tutte le esigenze dimensionali, nel diametro e lunghezza desiderata.
[post_title] => RUMOR BLOCK: aerazione silenziata con le migliori prestazioni di isolamento acustico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rumor-block-aerazione-silenziata-le-migliori-prestazioni-isolamento-acustico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-07-31 09:41:41
[post_modified_gmt] => 2018-07-31 07:41:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=567782
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 541234
[post_author] => 9
[post_date] => 2015-05-26 09:00:54
[post_date_gmt] => 2015-05-26 07:00:54
[post_content] => Addio infiltrazioni d’acqua e allagamenti La forza della compatibilità
Disponibile in cinque diametri verticali e tre orizzontali. La linea Liquid è dotata di una rete in fibra di vetro o di un TNT fuso alla flangia delbocchettone, che consente compatibilità totale con gli impermeabilizzanti liquidi.
Liquid Laterale Telescopico – TNT
Disponibile in tre diametri: 50-75-90 mm. Lo scarico orizzontale con TNT è dotato di un telo in tessuto non tessuto ad alte prestazioni che consente compatibilità soprattutto con gli impermeabilizzanti liquidi a base solvente. La struttura della flangia è provvista di una doppia zigrinatura (sopra e sotto) per migliorare ancor più l’aggancio dei prodotti liquidi; il basamento è inclinato per consentire un miglior deflusso dell’acqua ed evitare ristagni all’interno del chiusino. I gradini presenti all’interno del codolo, evitano l’effetto ventosa della Prolunga, consentendo il deflusso dell’acqua da infiltrazione.
Liquid Verticale Telescopico – TNT
Disponibile in cinque diametri: 50-75-82-90-100 mm. Lo scarico verticale con TNT è dotato di un tessuto non tessuto ad alte prestazioni che consente compatibilità soprattutto con gli impermeabilizzanti liquidi a base solvente. La struttura della flangia è provvista di una doppia zigrinatura (sopra e sotto) per migliorare ancor più l’aggancio dei prodotti liquidi. I gradini presenti all’interno del codolo evitano l’effetto “ventosa” della Prolunga consentendo il deflusso dell’acqua da infiltrazione.
Liquid Laterale Telescopico – FV
Disponibile in tre diametri: 50-75-90 mm. Lo scarico orizzontale Liquid con FV è dotato di un rete in fibra di vetro certificata che consente compatibilità soprattutto con gli impermeabilizzanti liquidi a base acqua. La struttura della flangia è provvista di una doppia zigrinatura (sopra e sotto) per migliorare ancor più l’aggancio con i prodotti liquidi; il basamento è inclinato per consentire un miglior deflusso dell’acqua ed evitare ristagni all’interno del chiusino. I gradini presenti all’interno del codolo evitano l’effetto ventosa della Prolunga consentendo il deflusso dell’acqua da infiltrazione.
Liquid Verticale Telescopico – FV
Disponibile in cinque diametri: 50-75-82-90-100 mm. Lo scarico verticale Liquid con FV è dotato di una rete in fibra di vetro certificata che consente compatibilità soprattutto con gli impermeabilizzanti liquidi a base acqua. La struttura della flangia è provvista di una doppia zigrinatura (sopra e sotto) per migliorare ancor più l’aggancio dei prodotti liquidi. I gradini presenti all’interno del codolo evitano l’effetto “ventosa” della prolunga consentendo il deflusso dell’acqua da infiltrazione.
Accessori per liquid telescopico
Tutti gli accesori necessari alla corretta impermeabilizzazione.
[post_title] => Sistemi ed accessori per le impermeabilizzazioni liquide
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistemi-ed-accessori-per-le-impermeabilizzazioni-liquide
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-07-31 09:42:21
[post_modified_gmt] => 2018-07-31 07:42:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=541234
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] =>
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 733104
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-09-27 03:00:50
[post_date_gmt] => 2023-09-27 01:00:50
[post_content] =>
[ez-toc]
Eterno Ivica è stata scelta per fornire soluzioni di posa per una meravigliosa villa privata situata a Jesolo, caratterizzata da un design moderno che unisce fascino ed eleganza. In questo contesto la scelta dei prodotti di posa non poteva che ricadere su Grid Raised Floor System, il nuovo sistema per la posa di Eterno Ivica.
GRF System permette, quindi, di realizzare una superficie calpestabile simile all'erba di un prato verde e, quindi, un giardino, una terrazza o una zona verde abbinata alla ceramica, senza problemi di ristagno d'acqua grazie al sistema drenante integrato dovuto alla struttura traforata della griglia.
Questo elemento di chiusura e finitura permette di realizzare i bordi perimetrali nelle pavimentazioni sopraelevate esterne e si adatta perfettamente alle lastre di pavimentazione dello spessore di 20 mm e a tutta la gamma di supporti che costituiscono la sottostruttura della pavimentazione stessa.
Un connubio tra estetica e funzionalità che contribuisce a rendere ancora più gradevole la pavimentazione esterna; il profilo in alluminio è, infatti, proposto in due colori standard, silver e grigio antracite, e include il giunto lineare e il giunto angolare a 90°, anch’essi in alluminio e con le medesime colorazioni del profilo.
A questi vantaggi si aggiunge, poi, la semplicità e rapidità dell'installazione che prevede il semplice appoggio del lato con le feritoie sulle teste dei supporti, l'accostamento dei profili e l'inserimento dei giunti.
Il profilo verticale perimetrale in alluminio di Eterno Ivica si adatta perfettamente alle lastre di pavimentazione aventi misure di 600x600, 750x750, 800x800, 900x900, 400x800, 450x900, 300x1200, 400x1200, 600x1200, 1200x1200 mm.
[post_title] => Eterno Ivica lancia il profilo verticale perimetrale in alluminio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => profilo-verticale-perimetrale-in-alluminio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-06-20 12:54:07
[post_modified_gmt] => 2022-06-20 10:54:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=697451
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 686632
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-12-15 03:00:32
[post_date_gmt] => 2021-12-15 02:00:32
[post_content] => In occasione della recente edizione di Made Expo siamo stati allo stand di Eterno Ivica per scoprire le novità del mondo dei supporti per pavimentazioni sopraelevate.
Tra le novità presentate in fiera dall'azienda spicca il supporto Prime con prolunga integrata che permette di compensare altezze importanti con pochi elementi: con soli 3 elementi è possibile coprire altezze che vanno da 3 cm a 42 cm.
Si tratta della soluzione più flessibile, elegante e sicura mai vista per terrazzi, decking e bordi piscina, adatta sia per travetti in legno che in alluminio.
Ma le novità non riguardano solo il mercato italiano. Eterno Ivica ha, infatti, messo a punto una serie di supporti metallici per rispondere ai requisiti richiesti dalla recente normativa inglese in materia di pavimentazioni flottanti. I supporti così realizzati sono ignifughi e in linea con la normativa inglese.
Non sono da meno i livellatori di ultima generazione dotati di pinza e ammortizzatore per una livellazione flessibile e pratica dei pavimenti incollati.
Ultima, ma non ultima, la griglia di sicurezza antisfondamento in polipropilene nel formato 50x50 cm che salvaguarda la pavimentazione nell'eventualità in cui una mattonella si crepi, evitando possibili danni alle persone che camminano sul pavimento.
La villa è stata realizzata secondo i criteri della bioedilizia che le hanno permesso di diventare una vera e propria casa passiva, riuscendo a soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento ambientale interno grazie all'ausilio di dispositivi passivi.
Eterno Ivica ha, quindi, fornito un prezioso contributo fornendo i supporti Pedestal per il completamento dei lavori dell'ampio giardino, esteso per 270 m2 e arricchito con un elegante decking.
I supporti Pedestal sono composti per il 100% da plastica riciclata e sono riciclabili a fine vita grazie al possibile riutilizzo in differenti cantieri o tramite facile smaltimento degli stessi.
Per questo progetto sono stati utilizzati i supporti della linea Eterno SE dotati di testa per travetto in alluminio su cui poggiano eleganti listoni che arricchiscono il giardino. Per completare le cantine, invece, si è scelto di impiegare i supporti SE con testa per travetto in legno.
[post_title] => Supporti Pedestal per un'elegante villa privata in Piemonte
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => supporti-pedestal-pavimento-giardino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-11-11 09:17:16
[post_modified_gmt] => 2021-11-11 08:17:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=685266
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 680253
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-07-30 03:00:52
[post_date_gmt] => 2021-07-30 01:00:52
[post_content] => I pannelli fonoisolanti Phonolook Design Eco di Eterno Ivica sono stati scelti per la riqualificazione acustica delle sale dedicate ai meeting e alle riunioni della sede dell’Ordine degli Architetti di Bologna.
L'intervento realizzato con i pannelli fonoisolanti Phonolook Design Eco ha permesso di offrire il massimo comfort acustico all'interno delle sale, nonché un’estetica e un design che non hanno paragoni nel settore.
Nello specifico sono stati forniti 35 pannelli Design ECO Quadro nella versione mono-facciale in diverse tonalità di colore e nella misura 120x120 cm, caratterizzati da un ottimo assorbimento alle frequenze medio-alte e inseriti nella Classe A di assorbimento acustico secondo UNI EN ISO 11654. Ma non è tutto.
Questi pannelli acustici garantiscono anche semplicità e velocità di posa eccezionali in quanto sfruttano il sistema posteriore costituito dalla barra di rinforzo in alluminio inserita già in fase di produzione e predisposta con gli appositi fori per il fissaggio dei pannelli a soffitto.
I pannelli sono stati installati nelle due sale sospesi al soffitto, inserendosi tra le illuminazioni a led già presenti per armonizzarsi perfettamente sia dal punto di vista estetico che uditivo. Per quanto riguarda la scelta cromatica è stato dato spazio ai colori pastello, ampiamente messi in risalto dall'illuminazione a led.
Il risultato? Un contesto vivace che offre elevate performance acustiche e al contempo ricercato, perfettamente in armonia con lo stile degli spazi.
https://youtu.be/EFJyp5sy2LQ
[post_title] => Riqualificazione acustica presso l'Ordine degli Architetti con Phonolook Design Eco
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => phonolook-design-eco-riqualificazione-acustica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-07-27 15:59:18
[post_modified_gmt] => 2021-07-27 13:59:18
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=680253
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 678560
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-06-29 03:00:19
[post_date_gmt] => 2021-06-29 01:00:19
[post_content] => Diversi modelli di bocchettoni e accessori delle linee Eterno e Liquid di Eterno Ivica sono stati scelti per l'impermeabilizzazione e il deflusso delle acque del prestigioso cantiere di Segrate Centroparco.
Eterno Ivica ha contribuito, con le sue soluzioni dedicate all'impermeabilizzazione e al deflusso delle acque, alla realizzazione del lussuoso complesso residenziale immerso nel verde, realizzato adottando i moderni criteri di sostenibilità ambientale e una particolare attenzione alla scelta dei materiali e alla cura dei dettagli.
Nello specifico sono stati forniti un centinaio di bocchettoni della linea Eterno con scarico laterale in TPE per tubi diametro 50 mm e 1200 bocchettoni linea Liquid laterale telescopico in TNT con diametro 50 mm, generando un sistema che raccoglie e convoglia le acque in apposite griglie a tutta lunghezza posizionate contro il parapetto dei balconi.
Al fine di evitare che le eventuali perdite dei giunti delle canaline si infiltrino nel sottofondo di pavimento, è stata realizzata una impermeabilizzazione cementizia al di sotto della pavimentazione delle logge, che prosegue fin sotto le canaline stesse e viene raccordata ai bocchettoni Liquid.
Gli stessi bocchettoni fungono da scarico per le canaline e risultano essere particolarmente efficienti poiché posseggono un diametro maggiore degli scarichi tradizionali, permettendo la raccolta di tutte le acque.
Il Direttore Foggi afferma: "Si è scelto l’impiego dei bocchettoni serie Liquid perchè si raccordano con l'impermeabilizzazione cementizia tramite un lembo in tessuto non tessuto di connessione garantendo una tenuta perfetta; anche le dimensioni nelle quali vengono proposti fanno sì che si inseriscano nella stratigrafia del progetto. Sono stati posati in opera oltre mille bocchettoni e non è stata riscontrata nessuna infiltrazione. Inoltre, l'assistenza tecnica ricevuta dal Rappresentante Eterno Ivica è stata utile ed esaustiva".
[post_title] => Impermeabilizzazione e deflusso acque con Eterno e Liquid per un cantiere a Segrate
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => eterno-liquid-impermeabilizzazione-deflusso-acque
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-06-29 10:55:10
[post_modified_gmt] => 2021-06-29 08:55:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=678560
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 659092
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-07-22 03:00:59
[post_date_gmt] => 2020-07-22 01:00:59
[post_content] => Grazie all'utilizzo dei pannelli fonoassorbenti Phonolook, nati per risolvere il problema del riverbero negli ambienti chiusi, sono stati recentemente realizzati interventi di miglioramento acustico che hanno interessato l'asilo di Malles e la palestra di Arino di Dolo.
I pannelli fonoassorbenti Phonolook Solution QUADRO sono stati installati per sospensione a soffitto mediante l'impiego di kit in acciaio; questa installazione ha reso possibile l'aumento di superficie fonoassorbente in quanto i pannelli sospesi presentano entrambe i lati liberi di svolgere la loro funzione.
Non lascia indifferenti il risultato estetico ottenuto con diverse varianti di colore che donano all'ambiente un tocco di gioia e vitalità, rispecchiando le attività e le esigenze di un ambiente ludico dedicato ai più piccoli.
La scelta di installare questi pannelli ha fatto seguito all'esecuzione di test fonometrici condotti all'interno della palestra a pianta rettangolare, di dimensioni 22,80 m x 12,00 m e altezza media di 6,80 m.
Grazie ai test fonometrici sono emersi i valori del tempo di riverberazione misurati in funzione della frequenza, nelle situazioni ante e post operam, confermando la necessità di intervento e il miglioramento una volta installati i pannelli.
I test fonometrici ante operam, condotti a febbraio 2019, avevano rivelato valori estremamente elevati dei tempi di riverberazione, confermando la sensazione di disagio in origine avvertita dai fruitori dell’ambiente.
I test eseguiti dopo l’installazione sulla copertura dei 72 pannelli fonoassorbenti Phonolook Solution hanno quantificato il miglioramento conseguito con valori del tempo di riverberazione sensibilmente inferiori rispetto allo stato ante operam.
Questo risultato numerico conferma la sensazione di miglioramento dell’intelligibilità della parola evidenziata attualmente dagli utenti della palestra.
[post_title] => Miglioramento acustico garantito, con i pannelli Phonolook
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => eterno-ivica-miglioramento-austico-phonolook
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-07-16 15:55:21
[post_modified_gmt] => 2020-07-16 13:55:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=659092
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 632489
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-05-06 03:00:33
[post_date_gmt] => 2019-05-06 01:00:33
[post_content] => Eterno Ivica si impegna da oltre 60 anni per garantire soluzioni efficaci ed eleganti a coloro che operano nel campo dell’edilizia privata e industriale e nell’architettura.
A cura di Fabiana Murgia
Gli ultimi arrivati della linea Phonolook sono il pannello Phonolook 3D e la tecnologia TheBreath®, studiati per offrire il massimo comfort unito all’eleganza.
I pannelli Phonolook 3D prendono forma a partire da tessuti pregiati impiegati nell’industria dell’arredamento di interni e rappresentano un’evoluzione della linea Solution.
La superficie di questi pannelli presenta un tessuto in rilievo che conferisce forma e volume senza screditare la funzione fonoisolante degli stessi.
Una soluzione ricca di dettagli che conferisce un’eleganza senza precedenti e viene impiegata principalmente per spazi di lusso, servendosi di cinque tipologie di tessuto in svariati colori.
Ciò che ne risulta è una forza espressiva inconfondibile.
Eterno Ivica ha reso il sistema Phonolook 3D ancora più affidabile grazie all’applicazione dello speciale tessuto brevettato TheBreath®, una soluzione all’avanguardia che riduce le concentrazioni di inquinanti e di composti organici volatili nell'aria, affinché salute e benessere siano tutelati.
Il tessuto TheBreath® funge da filtro attivo assorbendo e disgregando le particelle nocive presenti nell’aria degli spazi interni, siano essi pubblici o privati, e riduce l’inquinamento prodotto da impianti di riscaldamento e raffrescamento, allergeni, prodotti chimici, smog e particolato fine.
Il sistema è costituito da una struttura stratificata in cui lo strato frontale battericida favorisce la traspirazione dell’aria, lo strato centrale si serve di una rete di molecole di carbonio per assorbire, intrappolare e disgregare le molecole inquinanti, e la parte posteriore battericida chiude il processo di riduzione di carica batterica presente nell’aria, lasciandola poi libera di riprendere la sua circolazione naturale.
Grazie a questa tecnologia semplice ma all’avanguardia è possibile sfruttare un processo di purificazione dell’aria totalmente passivo, servendosi della circolazione naturale all’interno degli spazi senza utilizzare alcuna fonte di energia esterna.
Si tratta di un aspetto fondamentale che bisogna necessariamente tenere in considerazione durante il processo progettuale, sia nei casi di nuova costruzione che in quelli di riqualificazione; così come fondamentale è l’attenzione rivolta alle proprietà di isolamento acustico per un ambiente.
Le combinazioni di pannelli e tessuti Eterno Ivica risolvono due problemi in uno e offrono un alto livello di comfort e sicurezza.
[post_title] => Phonolook 3D e TheBreath®: i sistemi Eterno Ivica per ambienti eleganti e salubri
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => phonolook-3d-thebreath-sistemi-eterno-ivica-ambienti-eleganti-salubri
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-04-30 13:45:03
[post_modified_gmt] => 2019-04-30 11:45:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=632489
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 562074
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-04-01 01:15:09
[post_date_gmt] => 2016-03-31 23:15:09
[post_content] =>
Nuove clip bordo verticale per pavimenti sopraelevati[/caption]
La clip bordo verticale per pavimento sopraelevato è stata progettata per far fronte ad un problema comune a tante pavimentazioni esterne, ovvero il tamponamento del bordo quando si è in assenza del muro perimetrale, la clip bordo verticale costituisce un innovativo sistema che permette di chiudere facilmente ed elegantemente lo spazio perimetrale che si crea in presenza di pavimento sopraelevato.
[caption id="attachment_562077" align="aligncenter" width="499"]
Clip bordo verticale testa e base[/caption]
Una soluzione composta di due particolari clips in acciaio inox che, messe sopra la testa e sotto la base del supporto Eterno Ivica, creano una sede con dei mordenti che incastrano la porzione di pavimentazione rifilata a misura dello spazio da tamponare, evitando in modo contestuale lo scivolamento delle piastre orizzontali grazie al blocco posto all’estremità della clip bordo pavimento.
[post_title] => Pavimento sopraelevato con clip bordo verticale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pavimento-sopraelevato-clip-bordo-verticale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-29 12:15:26
[post_modified_gmt] => 2016-03-29 10:15:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=562074
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 521125
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-15 03:06:15
[post_date_gmt] => 2014-09-15 01:06:15
[post_content] => E' stato il primo, è tuttora unico.
Si tratta del supporto regolabile Eterno “SE” con testa basculante che è stato il primo di una lunga serie di accessori per pavimenti galleggianti da esterno.
Il suo pregio: unire tecnicità, esteticità e praticità di posa dei pavimenti sopraelevati.
Si è imposto come l’unica soluzione al mondo capace di contrastare la pendenza dei piani di posa. Un risultato che si ottiene grazie al movimento basculante della testa, che compensa pendenze fino al 5%.
La regolazione avviene con una chiave che agisce dall’alto a pavimentazione montata, e garantisce una registrazione millimetrica di tutta la pavimentazione.
I suoi numerosi altri vantaggi sono sperimentati da prescrittori, costruttori e posatori che ogni giorno nel mondo utilizzano questo sistema insuperabile.
Scarica la scheda tecnica in PDF
http://www.eternoivica.net/home/books/pedestal-woodeck/
ETERNO IVICA
Area 44 Stand 21[caption id="attachment_521737" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_494635" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_485222" align="aligncenter" width="600"]
Indice:
Il nome di questa azienda indica lo specifico settore operativo e gli inizi della sua storia: Ivica, ossia industria veneta idrofughi, catrami e affini, fu costituita nel 1955 da Ruggero Favero, a cui si sommerà nel 1980 Eterno, nata nel 1977 per la produzione di manufatti in gomma per l’edilizia.
Successivamente, verso gli anni '80, la gestione venne affidata a Gabriele Favero, figlio del fondatore; è costui che intraprende il progetto orientato verso esperienze alternative giungendo così alla costituzione di Italtronic, specializzata nella realizzazione di componenti in plastica per elettronica industriale, cui seguì Plastic Planet che si occupa invece della produzione e stampaggio di materie plastiche.
Certificati di qualità[/caption]