Il PRERP, Piano Regionale per l’Edilizia Residenziale Pubblica, siglato dalla Giunta regionale lombarda ha previsto 237 milioni di euro di cui 120 milioni provenienti dal Governo centrale che consentiranno la riqualificazione e il recupero degli alloggi Erp non utilizzati da assegnare alle fasce sociali più deboli e senza quindi consumare altro suolo.
L’idea sarebbe quella di recuperare almeno 8.000 alloggi dei 15.000 a tutt’oggi vuoti.
Verranno, in questo senso, rivisti gli strumenti di sostegno alla persona e alla famiglia: dall’incentivo finanziario diretto a strumenti di garanzia che accompagnino la persona e la famiglia all’uscita dal bisogno. Inoltre verrà incrementata l’offerta abitativa con la diffusione dei contratti a canone moderato, la valorizzazione degli alloggi sfitti, invenduti o incompleti e la modifica del Testo Unico dell’Erp e della Legge per il governo del territorio.
I restanti 117 milioni di euro messi invece a disposizione dalla regione Lombardia serviranno a sostegno per l’accesso alla locazione sul mercato libero abitativo per 25 milioni; sostegno per l’accesso alle abitazioni in proprietà 3,5 milioni; incentivo ai programmi di riqualificazione ambientale ed energetica 22 milioni; riqualificazione e recupero degli alloggi Erp 25 milioni; per l’adesione a fondi immobiliari per ampliare l’offerta di alloggi promossi da altri soggetti 7,5 milioni; per la locazione a canone agevolato 24,5 milioni; per l’edilizia universitaria; 5 milioni; per l’eliminazione barriere architettoniche 4.150.000 euro; come contributi per iniziative sociali nei quartieri 730.000 euro.

237 milioni per l'Edilizia Pubblica 17
