Advertisement



Progetto The Wish List raccontato da AHEC

Progetto The Wish List raccontato da AHEC

Per celebrare il progetto The Wish List l’American Hardwood Export Council (AHEC) ha realizzato una nuova pubblicazione che documenta la speciale collaborazione fra il laboratorio di alta falegnameria Benchmark Furniture ed alcune leggende mondiali del design – Terence Conran, Paul Smith, Norman Foster, Amanda Levete, John Pawson, Alison Brooks, Zaha Hadid, Alex de Rijke, Allen Jones e Richard e Ab Rogers.

Scritta da Ruth Slavid, con progetto grafico di Nick Watts e fotografie di Petr Krejčí, questa bella pubblicazione di 107 pagine ricca di immagini e di contenuti documenta la nascita e calcola il profilo ambientale di ogni manufatto, dalla progettazione alla realizzazione in legno di latifoglie americane. La pubblicazione è disponibile solo in inglese e si può scaricare o ordinare gratuitamente al sito www.americanhardwood.org

Come è nato il progetto The Wish List

Ecco come è nato il progetto “The Wish List”: Terence Conrad, cofondatore di Benchmark, qualche tempo fa ha scritto ai suoi amici chiedendo loro: “Che cosa avresti sempre voluto in casa tua ma non sei mai riuscito a trovare?” Da una domanda così generica non poteva che nascere una straordinaria varietà di risposte; la sfida è stata quella di produrre ognuno degli oggetti desiderati in un unico materiale, il legno di latifoglie americane.

The Wish List non ha solamente attratto l’interesse di 10 leggende del design, che hanno richiesto qualcosa di personale, ma ha anche offerto ad un gruppo di designer emergenti la straordinaria opportunità di lavorare a stretto contatto con i loro illustri committenti per sviluppare i progetti, e di costruire i loro pezzi sotto l’attenta supervisione e guida dei maestri ebanisti di Benchmark, alcuni dei quali vantano un’esperienza di lavoro quarantennale. Ne sono risultati dieci bellissimi oggetti realizzati in una grande varietà di specie di legno di latifoglie americane, fra cui: la quercia bianca, la quercia rossa, il noce, l’acero, il frassino, il tulipier e il ciliegio. I pezzi mostrano l’incredibile versatilità che si può ottenere pur lavorando con un unico materiale, il legno.

Sebastian Cox ha progettato per Terence Conran uno spazio di lavoro realizzato in quercia rossa (red oak) e ciliegio (American cherry), Norie Matsumoto ha creato per Norman Foster il tempera-matite perfetto in legno di tulipier (tulipwood), mentre Win Assakul ha studiato un porta-frutta estensibile in noce americano (walnut) per Amanda Levete. Gwendolyn e Guillane Kerschbaumer, le sorelle dello Studio Areti, hanno realizzato tre oggetti per la nuova casa di John Pawson: una serie di scaffali triangolari in noce americano (walnut), una porta inclinata in quercia bianca americana (white oak) e una serie di ganci in noce americano (walnut). Felix de Pass ha progettato sgabelli da cucina in ciliegio americano (cherry) per Alison Brooks, mentre Gareth Neal ha realizzato un contenitore da tavola in quercia bianca americana (white oka) per Zaha Hadid. Nathalie de Leval, che è anche falegname, ha progettato e realizzato un capanno da giardino in frassino americano termo trattato (thermally modified ash) per l’icona della moda Paul Smith, mentre Barnby & Day hanno creato un elegante tavolo da pranzo in pannelli CLT di tulipier (tulipwood) per Alex de Rijke. Richard Rogers con Ab Rogers hanno richiesto una scala in quercia rossa americana (red oak) a Xenia Moseley e Lola Lely ha realizzato per Allen Jones una chaise longue impiallacciata in noce e acero americani (walnut and maple veneer).

Per David Venables, Direttore Europeo di AHEC, questo progetto mette in luce la versatilità del legno di latifoglia americano e l’abilità di sperimentazione nel design, in piccolo e in grande. “Non riesco a pensare a un altro materiale da usare per creare un mix tanto eclettico di prodotti e rendere ciascuno di essi così bello e unico” afferma. “E’ stata una gioia vedere 10 leggende del design sinceramente impressionate dal bel aspetto, dal rendimento e dalle credenziali ambientali delle specie di latifoglie americane usate in questi progetti. La pubblicazione dei progetti significa per l’AHEC l’impegno a fornire una valida ispirazione ad architetti e designer in tutto il mondo per gli anni a venire”.

The Wish List di American Hardwood Export Council e Benchmark sarà esposta al   Victoria and Albert Museum di Londra fino al 24 ottobre 2014

La pubblicazione è disponibile solo in inglese e si può scaricare o ordinare gratuitamente al sito www.americanhardwood.org

I filmati sul progetto generale e sui 10 singoli progetti si possono vedere su YouTube:

filmato principale: 

Playlist con tutti i 10 film: 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...