Incontro Fire & Smoke 2012, Dusseldorf

L'obbligo di marcatura CE si sta avvicinando anche per le porte tagliafuoco. Come ben sappiamo con l'arrivo della norma di prodotto prEN 16024 e della CPR (construction product regulation) la marcatura CE diventerà obbligatoria anche per i produttori di chiusure tagliafuoco, che potrebbero dover affrontare alcuni problemi fra cui le barriere nazionali. Più volte infatti sono stati riscontrati a livello europeo i seguenti problemi, che con l'adozione dell'obbligo della marcatura CE, si potrebbero accentuare:
– l'esistenza di alcune barriere "normative" nazionali a livello europeo;
– la discrepanza più o meno marcata dei vari test effettuati nei diversi laboratori europei.

Per far fronte a questa incertezza EDSF, European Doors and Shutter Federation, di cui UCCT ricopre la carica di vicepresidenza, il giorno 15 marzo ha riunito attorno ad un tavolo  i principali "player" Europei nel settore delle chiusure tagliafuoco. EDSF si vuole proporre come piattaforma comune per tutti i produttori europei di chiusure tagliafuoco, che li aiuti a sviluppare una posizione armonizzata in europa e li aiuti a superare eventuali barriere.
A questo incontro hanno partecipato circa quaranta rappresentanti delle principali aziende europee che operano nel settore delle chiusure tagliafuoco. L'Italia è stata rappresentata da UCCT, e dalle aziende  (Dierre e Ninz).
Durante questo simposio EDSF ha fatto una panoramica su sulla situazione attuale e futura in seguito all'adozione della norma di prodotto su fumo e fuoco e la CPR.
Le nazionalità rappresentate tramite associazioni o produttori sono state: Germania, Italia, Polonia, Francia, Austria, Spagna, Cecoslovacchia, Svezia, Finlandia.

L'italia è stata rappresentata dal Dott. Guido Zanotti,UCCT, e da due suoi Soci della Divisione Tagliafuoco, la Società Ninz  e la Società Dierre.

Alla domanda "collaboration instead of conflicts?" tutti i presenti hanno condiviso i problemi esposti e hanno deciso di fare fronte comune per risolvere i problemi esposti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento