Istituto Giordano cresce ancora, inaugurato il nuovo “Centro sperimentale per le costruzioni”

Dopo anni di studio Istituto Giordano ha dato vita ad un grande progetto di riunione dei laboratori tecnici ed ampliamento di questi ultimi, nonché di ammodernamento di tutta la strumentazione.
I lavori del nuovo “Centro sperimentale per le costruzioni” iniziati nel 2007 e terminati nella primavera del 2010 hanno reso operativi oltre 60.000 metri cubi di laboratori, che sono stati inaugurati il 13 Maggio 2011 alla presenza delle Autorità locali e dei maggiori clienti dell’Istituto.

In tale occasione i presenti hanno effettuato una visita guidata all’interno della struttura e i capi sezione hanno presentato le principali strumentazioni e le attività di prova realizzate nello stabilimento.

Tale progetto conferma Istituto Giordano leader in campo nazionale ed al IV posto in Europa come complesso sperimentale dedicato alle costruzioni ed all’edilizia: per esperienza acquisita, investimenti specifici, superfici coperte, campi prove, numero di addetti, numero di clienti e fatturato.
La sede sarà a breve dotata anche di due sale convegni che potranno contenere fino a 180 persone.

Inoltre lo stabilimento è dotato di un impianto fotovoltaico integrato da 90 kW. Si calcola che in vent’anni saranno evitate 1.335 ton. di emissioni di Co2.

La scelta strategica di spostare gran parte delle proprie attività in un punto nodale della viabilità autostradale nazionale (all’uscita del nuovo casello autostradale A14 – Gatteo), creerà una facilitazione logistica per raggiungere i laboratori soprattutto per tutti i materiali ingombranti e per i trasporti speciali.

Il nuovo Centro Sperimentale è nato nell’ottica di ampliare ulteriormente il servizio già offerto da Istituto Giordano in ambito di certificazione e test di prodotto.

In controtendenza al periodo, caratterizzato per il mondo dell’edilizia da una profonda crisi, si è voluto investire sul proprio futuro, puntando principalmente su innovazione e tecnologia. Questo è stato possibile grazie ad un notevole sforzo economico e soprattutto alla solidità dell’azienda, le cui basi si fondano su oltre cinquant’anni di storia.

Ricordiamo inoltre che Istituto Giordano è una società per azioni autofinanziata ed autogestita senza contributo pubblico; una formula che ha permesso di mantenere un’assoluta indipendenza di giudizio ed al contempo di operare con flessibilità e velocità di risposta alle istanze del sistema produttivo.

www.giordano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, IGN

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...