Uni e Icmq: la qualita nella progettazione

Il seminario “La qualità nella progettazione” è organizzato dall’Uni in collaborazione con l’Icmq e avrà luogo a Milano il 7 maggio prossimo.
La progettazione in edilizia è, per sua natura, complessa e sono numerose le interfacce che si determinano durante l’evolversi delle attività.
Una efficace e soddisfacente gestione della progettazione richiede l’utilizzo di metodi e di strumenti operativi adeguati.
Questi devono aiutare il progettista a procedere nell’elaborazione delle scelte e delle informazioni, nel loro controllo e, soprattutto, nello scambio di esse con gli altri operatori, in modo sia rapido che affidabile, senza avere quindi vincoli artificiosi e ingombranti.
Un approccio che ricerchi una conformità alle norme della serie 9000 solo formale e opportunistico, introduce in realtà dei costi senza avere i potenziali ritorni che un buon Sistema Qualità può offrire.
Lo scopo del seminario è quello di offrire ai partecipanti soluzioni concrete per sposare l’utilizzo dei moderni strumenti di progettazione con il soddisfacimento dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000 senza appesantire artificiosamente la gestione, sulla base dell’esperienza di Società già certificate.
Verranno inoltre analizzati i requisiti per il progetto richiesti dalla Legge Merloni e presentate le metodologie per ottenere, nel caso di Lavori Pubblici, un “prodotto” progetto conforme ai dettami legislativi.

Programma
9.00 – Registrazione dei partecipanti
9.15 – Presentazione del seminario

9.30 – Project Management e la UNI EN ISO 9001: il Quality Management – Luigi Gaggeri, PMQ
10.20 – Qualificazione del progetto: l’evoluzione della norma UNI 10722 – Pierangelo Boltri, BEST Politecnico di Milano

11.00 – Coffee break

11.10 – Metodi e strumenti informatici per la qualità nella progettazione – Bruno Daniotti – Vittorio Caffi, BEST Politecnico di Milano
12.10 – Gli strumenti per il controllo della Qualità. Liste di controllo, guide applicative, verifiche ispettive – Massimo Cassinari, ICMQ SpA

13.00 – Colazione di lavoro

14.15 – Il Piano di Qualità di Commessa: impostazione e strumenti operativi – Giampiero Montalti, ICMQ SpA
15.15 – La Qualità nella progettazione delle opere pubbliche: la Legge Merloni e la validazione dei progetti – Pierandrea Mantovani, ICMQ SpA
16.15 – La testimonianza di uno studio di progettazione certificato

17.00 Dibattito
18.00 Chiusura dei lavori

Data e sede del corso: 7 maggio 2003, Milano – Via L. Battistotti Sassi, 11/a

Per iscrizioni (da effettuare almeno 7 giorni prima la data del convegno): uni.com/formazione/iscrizione_progettazione

Per ulteriori informazioni: [email protected] ; [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...