Sponsor per il recupero

Fondi Wurth per l’arte. L’ azienda tedesca ha stipulato con la regionale Sicilia una convenzione per una migliore utilizzazione del complesso monumentale di Palazzo dei Normanni. L’edificio è stato gravemente lesionato dalle scosse telluriche delle scorse settimane, che hanno provocato danni alla Torre Pisana, a Sala d’ Ercole e alla Cappella Palatina.
L’accordo si è concluso tra il presidente dell’ Assemblea Guido Lo Porto e Reinhold Wurth, il presidente della omonima multinazionale che costruisce macchinari e attrezzi da lavoro. ”Alla base della scelta – ha dichiarato Lo Porto – c’ e’ un legge regionale fortemente voluta dal Consiglio di presidenza dell’ Ars, per un nuovo modo di gestire i beni culturali siciliani, che ha aperto a sponsorizzazioni dei privati per una migliore fruizione del monumento”.
La somma stanziata dalla Wurth sara’ di almeno 2 milioni di euro che andranno ad integrarsi a quanto stanziato dagli altri enti pubblici per il restauro del complesso. La convenzione, che riguarda l’ intero complesso architettonico che ospita il Parlamento siciliano, e a cui aderisce anche l’ associazione ”Arte e vita”, razionalizzera’ gli ingressi e le visite guidate, ed e’ gia’ stata ratificata dal Consiglio di Presidenza dell’ Assemblea regionale siciliana.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento