Il processo di stampa di catene in alluminio leggero

Processo di stampa di catene in alluminio leggero per produrre grafiche traslucide su larga scala. Alluminio estruso anodizzato 100% contenente un 50% minimo di materiale riciclato viene modellato in forma di anelli per catene, che vengono appese ad una barra superiore estrusa.

I singoli anelli vengono colorati utilizzando un pigmento biologico disponibile in 15 colori con finitura standard, cioè lucida, che conferisce alle cascate di catene il caratteristico scintillio, o 13 colori con finitura satinata, per un effetto opaco, per creare immagini e decori; le barre sono disponibili nei colore nero, ambra e argento.

Il prodotto è venduto in lunghezze illimitate, con incrementi di 1 m. Per creare un metro quadrato sono necessari 77 m lineari di catena. Gli anelli possono essere puliti utilizzando detergenti neutri o tramite bagno ultrasonico.

Si sconsiglia l’uso di prodotti contenenti candeggiante poiché intaccherebbero il colore. Applicazioni includono tende, elementi separatori, segnaletica, pannelli espositivi e per punti vendita ed eventi, design di interni, scenografie.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito Material ConneXion

Le Library di Material ConneXion® ospitano materiali divisi in otto categorie: polimeri, metalli, vetri, ceramici, materiali a base di carbonio, materiali a base di cemento, materiali naturali e derivati dai materiali naturali.
Esiste infine una categoria a parte che raccoglie i processi di produzione.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento