Pitture autopulenti e antinquinamento per facciate

Si fa sempre più stringente la richiesta di strumenti efficaci per contrastare l’inquinamento urbano e per tutelare la qualità della vita.
Grazie agli investimenti nella ricerca sulla nanotecnologia, oggi Sigma è in grado di fornire un significativo contributo nella lotta all’inquinamento, con una linea di prodotti che esercitano un’azione attiva contro lo sporco e lo smog.
La particolare composizione delle pitture Sigmasoltec SelfClean e Sigmasoltec ReduNOx realizza un film protettivo estremamente liscio e compatto che impedisce allo smog di aggrapparsi alle superfici, permettendo alla pioggia di rimuovere facilmente lo sporco e preservare l’estetica delle facciate.
Sfruttando l’azione fotocatalitica delle nanoparticelle di biossido di titanio, inoltre, Sigmasoltec ReduNOx è in grado di ridurre attivamente il livello di inquinanti nell’atmosfera, trasformando le sostanze nocive in innocue, sotto l’azione dei raggi solari.
Una vera e propria rivoluzione nella prevenzione e nella tutela della salute pubblica, resa possibile grazie ad un approccio innovativo ed al valore aggiunto della ricerca, che da sempre contraddistingue i prodotti Sigma Coatings.

Sigmasoltec SelfClean
Sigmasoltec SelfClean è una pittura di nuova generazione, in grado di conferire alle facciate un potere autopulente. Le microcariche ridotte a dimensioni nanometriche, rendono la superficie trattata così compatta e liscia da impedire allo sporco di aderire al rivestimento. Le particelle
di polvere e sporcizia non vi si possono aggrappare e restano in superficie. In tal modo, lo smog viene facilmente rimosso dalla pioggia, preservando l’aspetto originale della facciata.
Sigmasoltec SelfClean è la soluzione ideale per gli edifici ubicati in zone a traffico intenso, nelle quali l’azione aggressiva dello smog danneggia sia l’estetica sia l’integrità delle facciate.
Caratteristiche
Film liscio e compatto
Il film di Sigmasoltec SelfClean è infinitamente più liscio e compatto di quello ottenuto con altre pitture. Le particelle di sporcizia non riescono a penetrare al suo interno e restano pertanto sospese sulla superficie.
Azione autopulente
La particolare struttura del film di Sigmasoltec SelfClean, permette alla pioggia di rimuovere facilmente ogni traccia di sporco, pulendo la facciata e restituendole il suo aspetto originale. Il potere autopulente di Sigmasoltec SelfClean lo rende ideale come finitura per i sistemi
a cappotto, impedisce infatti l’accumulo di sporcizia e il proliferare di muffe e alghe.
Tenuta del colore
La tecnologia NPS® permette un’eccellente stabilità dei colori anche intensi, la tinta infatti si mantiene brillante nel tempo. Il campione di sinistra dimostra la maggiore tenuta del colore di Sigmasoltec SelfClean rispetto alle pitture tradizionali.
Sigmasoltec SelfClean è attintabile in migliaia di tonalità, con il sistema colorimetrico SigmaTint. L’ampia selezione di colori per esterno formulata dai laboratori Sigma Coatings si caratterizza per il gradevole effetto opaco, simile a quello ottenibile con pitture minerali, il prodotto è quindi particolarmente adatto alla decorazione delle facciate dei centri storici.
Elevata permeabilità al vapore acqueo
Il film, impenetrabile per lo smog, assicura invece la permeabilità al vapore acqueo.
Ottima idrorepellenza
L’esclusiva formulazione, additivata con resina silossanica, permette di ottenere un’elevata idrorepellenza.
Elevata resistenza al CO2
Sigmasoltec SelfClean presenta un ottimo potere anticarbonatazione. L’elevata resistenza all’anidride carbonica gli è valsa la classe C1, Sd (CO2)= 200 m a 100 µ di spessore secco.

NPS® – Nanometric Painting System
Per nanotecnologie si intendono comunemente quelle scienze e applicazioni tecnologiche che agiscono nell’ambito dimensionale del nanometro, misura equivalente ad un miliardesimo di metro.
In questo spazio microscopico, migliaia di volte più piccolo di un capello, la ricerca Sigma ha studiato, analizzato e messo a punto la nanotecnologia NPS® (Nanometric Painting System). Questo brevetto esclusivo del Gruppo PPG, utilizza cariche di silice con una granulometria nell’ordine di grandezza del nanometro per ottenere prestazioni irraggiungibili per pitture dalla composizione tradizionale, come la autopulizia dallo smog
Sigmasoltec ReduNOx: la pittura antinquinamento che migliora l’aria
Nel suo impegno in favore della sostenibiltà ambientale, Sigma ha messo a punto un prodotto capace di contribuire attivamente al miglioramento della qualità dell’aria, aprendo una nuova via nella lotta all’inquinamento dei centri urbani.
Grazie all’innovativa tecnologia fotocatalitica, Sigmasoltec ReduNOx sfrutta l’azione chimica dei raggi solari per decomporre gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera e convertirli in sostanze innocue per l’uomo e per l’ambiente.
Questa straordinaria capacità fa di Sigmasoltec ReduNOx una pittura per facciate particolarmente adatta per le case ed i palazzi situati nei centri urbani più soggetti al traffico e allo smog. La sua base silossanica, inoltre, garantisce prestazioni eccellenti in termini di idrorepellenza, traspirabilità e durata, per un risultato estetico di pregio.
Caratteristiche
Azione fotocatalitica
Il processo fotocatalitico, che avviene sul rivestimento sotto l’azione dei raggi solari, converte le sostanze inquinanti più nocive, quali ossido di azoto, biossido di zolfo e polveri sottili.
Abbattimento degli inquinanti
La pioggia rimuove facilmente le sostanze trasformate consentendo un abbattimento dell’inquinamento e preservando l’intensità e la brillantezza dei colori originari. Questa caratteristica rende Sigmasoltec ReduNOx ideale per sistemi a cappotto, in quanto capace di prevenire efficacemente il proliferare di muffe e alghe.
Ottima permeabilità al vapore acqueo
Grazie alla sua base silossanica Sigmasoltec ReduNOx offre un elevato grado di permeabilità al vapore acqueo Sd minore di 0,14 m, classe V1.
Elevata idrorepellenza
Sigmasoltec ReduNOx grazie alla base silossanica offre ottima traspirabilità ed elevata idrorepellenza w minore o uguale a 0,1 kg/(m2h1/2), classe W3.
Il contributo decisivo per il miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani
Con la Direttiva Europea 1999/30/CE, l’Unione Europea ha stabilito i valori limite di
sostanze atmosferiche inquinanti quali ossido di azoto, biossido di azoto, biossido di zolfo e polveri sottili. Entro il 2010 tali sostanze dovranno essere drasticamente ridotte. A questo scopo è stato avviato dall’UE il PROGETTO PICADA, finalizzato alla ricerca di materiali edili e prodotti vernicianti in grado di ridurre al minimo le concentrazioni di agenti inquinanti atmosferici.
In questo contesto acquista particolare rilevanza l’efficacia di Sigmasoltec ReduNOx che, grazie all’azione dei nanopigmenti di biossido di titanio anatasio contenuti nella sua speciale formula riduce sensibilmente gli inquinanti presenti nell’aria.

Per scaricare le caratteristiche tecniche di Sigmasoltec clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...