Elementi fotovoltaici modulari

Sono realizzati utilizzando quantitativi di silicio 100 volte inferiori rispetto a quelli delle versioni cristalline tradizionali e possono essere personalizzati con una gamma di trasparenze, consentendo il funzionamento come finestre o con funzione architettonica.

Hanno un ritorno energetico di 2,5 anni (energia utilizzata per produrre il modulo rispetto all’energia che produce). In condizioni di massima resa, questi pannelli a-Si possono produrre fino al 30% in più di energia delle celle cristalline Si concorrenti.

L’azienda produttrice collabora direttamente con architetti ed ingegneri per assicurare l’effettiva integrazione del prodotto nei nuovi edifici, in modo che i pannelli siano discreti e divengano parte dell’estetica delle costruzioni.

Gli utilizzi riguardano impianti solari, tetti di edifici ad uso commerciale, parcheggi dotati di sistemi solari e vetrate di balconate, muri non portanti, facciate, pennacchi e vetrate sospese.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento