Advertisement

Sismica

Il testo vuole essere un approfondimento formativo sui calcoli strutturali applicati in zona sismica allo scopo di rendere comprensibili ai progettisti le “Norme Tecniche per il progetto, la valutazione e l’adeguamento sismico degli edifici” delle Ordinanze 3274 e 3431, le Norme tecniche per le costruzioni e l’Eurocodice 8.
Nella prima parte si introducono gli eventi sismici, le rilevazioni fisiche e l’ingegneria sismica con cenni di analisi modale. Il cuore del volume affronta le normative italiana ed europea più recenti, comparandole, analizzandole, commentandole e aggiungendo tabelle, schemi e grafici per renderle chiare e comprensibili. L’insieme diventa dunque un manuale d’uso pratico, ove l’autore dispensa consigli che permettono di isolare sismicamente strutture in cemento armato, acciaio, calcestruzzo e legno, sia nuove che già esistenti.
L’ultima parte, contenuta anche nell’allegato CD-Rom in formato .xls per Microsoft Excel, riporta una serie di esercizi svolti che indicano un metodo di calcolo semplice ed efficace.
Nel CD-Rom sono presenti TRAVILOG eXpress Modulo TRAVI e Modulo TELAI, software semplici
ed immediati che calcolano travi e telai in c.a., verificano le sezioni alle tensioni ammissibili
e agli stati limite e generano il disegno dell’armatura.
• Telai. Il programma lavora con un software integrato agli elementi finiti e si riferisce a strutture a telai con classe di duttilità bassa, classe in cui bisogna inserire telai che presentino travi a spessore. La limitazione del programma è di 100 nodi, il calcolo è effettuato con X-FINEST.
• Travi. Semplice e versatile, si presenta con un’impostazione a “schede” successive.
• Sezioni. Esegue verifiche a presso flessione (anche deviata) e taglio di sezioni in calcestruzzo armato. Per sezioni rettangolari e a T calcola lo stato tensionale, la posizione dell’asse neutro, la tensione nei vertici della sezione e nelle barre di armatura. Il programma verifica le sezioni in campo elasto-plastico, visualizzando i domini di rottura N-Mx, Mx-My e N-Mx-My (dominio tridimensionale).
• Ferri d’armatura. Propone un’armatura completa che può essere modificata e personalizzata dal progettista. La progettazione di ferri e staffe avviene applicando “modelli” completamente personalizzabili dall’utente. In questo modo la progettazione ricalca esattamente lo “stile” del progettista.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI