Il disegno per l’architettura

Questa è una guida che illustra come affrontare il disegno per il progetto architettonico, dalle basi agli elaborati finali per le presentazioni.
Partendo da un approccio tradizionale, l’autore consiglia di integrare, dalle fasi progettuali ai processi produttivi (progetti esecutivi), la tecnica manuale con quella digitale della tecnologia CAD (progettazione a computer). Vi si esplorano diverse possibilità di allenare la mente, anche tramite una sezione finale di esercizi, a sviluppi alternativi di disegno, come la generazione tridimensionale a computer e il successivo ritocco a mano.
L’indicazione fondamentale che ne deriva si può riassumere nella seguente successione: abbozzare, equilibrare, comporre e disporre gli elementi nel disegno.
Unico nel suo genere, è fonte d’ispirazione sia per professionisti che per studenti.
Nel volume sono presenti, a titolo esplicativo, più di 900 disegni e commenti anche di grandi architetti come Frank Lloyd Wright, Tadao Ando, Ludwig Mies van der Rohe, Richard Meier, Renzo Piano, Aldo Rossi, Frank O. Gehry, Mario Botta, Zaha Hadid, Raili e Reina Pietila, Robert Venturi, Richard Rogers, Lord Foster, Kisho Kurokawa, Studio 8.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI