Trafilatura eco-sostenibile di Cavatorta: traguardo raggiunto

CAVATORTA

A pochi giorni dalla Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici svoltasi a Roma il 12 settembre scorso, in rappresentanza della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, lo scorso 18 settembre ha fatto visita allo stabilimento di Mosciano Sant’Angelo della Metallurgica Abruzzese il Dott. Remo Savoia, Responsabile per l’Italia di tutti i progetti del Programma comunitario LIFE con cui l’Unione Europea contribuisce al finanziamento di progetti finalizzati al rispetto dell’ambiente.

L’alto Funzionario della U.E. era accompagnato dalla Dott.ssa Stefania Betti, Funzionario della Direzione per la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente, e dall’Ing. Paolo Ghezzi, Tutor designato del Gruppo di Monitoraggio LIFE per l’Italia.

Il Delegato della U.E. ha avuto modo di verificare come il progetto “E.S.D.”-LIFE04 ENV/IT/000598, approvato dall’Unione Europea e portato a termine in uno degli stabilimenti abruzzesi del Gruppo Cavatorta; abbia portato ai risultati attesi in termini di
• eliminazione dei tradizionali procedimenti chimici di pulizia dell’acciaio;
• riduzione delle emissioni in atmosfera, responsabili del cosiddetto “effetto serra” e del conseguente innalzamento delle temperature;
• drastica diminuzione della produzione di rifiuti;
• risparmio energetico.
Tutto ciò senza compromettere il livello qualitativo delle produzioni.

A giudizio della Commissione, dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, il progetto “E.S.D.” del Gruppo Cavatorta rappresenta un significativo salto di qualità nella lavorazione delle vergelle metalliche e dei derivati.

Nella foto
da sinistra Stefania Betti – Direzione per la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente; Remo Savoia – D.G. Ambiente della Commissione dell’Unione Europea; Paolo Ghezzi – Gruppo di Monitoraggio LIFE per l’Italia.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti